menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-03-15 22:33:12

Lavori in preventivo non svolti, devo pagarli???

Fra-udine
login
29 Febbraio 2008 ore 13:03 5
Buongiorno, provo a porre un quesito.

Ho dovuto fare dei lavori di ristrutturazione nel mio appartamento.
Nel preventivo risultano alcuni lavori che in realtà sono stati svolti parzialmente o non sono stati svolti.
Nello specifico due esempi:
- nel preventivo si trova un costo unico per "demolizione spallette cavedio e ricostruzione, chiusura foro verticale cavedio con tavelle", la demolizione e ricostruzione non c'è stata bensì solo la posa delle tavelle;
- nel preventivo si trova un costo unico per l'abrasione dei pavimenti di due stanze per successiva posa parquet, ma il lavoro è stato eseguito solo in una stanza;
Alla mia contestazione mi è stato detto che per altre voci del preventivo allora il costo sarebbe stato maggiore (esempio: nell'allargamento del foro di aereazione hanno rotto la punta del trapano e non era previsto!)
Altra contestazione riguarda lavori non richiesti e svolti: richiesta la posa di 4 faretti e me ne ritrovo 5, richiesto lo spostamente di 4 prese e me ne hanno spostate 5.
(Tralascio i dettagli sui danni che hanno causato durante i lavori e che SEMBRA abbiano riparato a loro spese....ma attendo ancora la fattura finale)

Come devo fare per non pagare i lavori preventivati ma non svolti?
I danni alle strumentazioni dell'impresa possono rientrare come maggiorazione del preventivo?
Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi.
Un saluto
Francesca Russo
Udine
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 15:22
    Io ti consiglio di contestare il tutto, formalmente (raccomandata r.r.), e poi di attendere le loro reazioni...l'importante è non lasciargli l'iniziativa.
    Puoi citare l'art. 1667 c.c., se vuoi fargli un pò di paura.

• fra-udine
    0
    Lunedì 3 Marzo 2008, alle ore 08:30
    Grazie mille per la rapidissima risposta.
    Seguirò sicuramente il consiglio, chiedo però un ulteriore aiuto:
    non avendo ancora visto cosa effettivamente fattureranno, prima vorrei recarmi alla ditta e vedere se effettivamente metteranno in fattura quanto in preventivo (o "sconteranno" i lavori non fatti).
    Solo in quel momento saprò se i miei timori si avvereranno....potrò contestualmente rifiutare la fattura (con -immagino- conseguente mancata consegna di chiavi e dichiarazione utile ai fini della detrazione fiscale) e contestare con raccomandata rr i lavori non svolti ma fatturati, o devo necessariamente ritirare la fattura (che credo equivalga ad una "accettazione"?)?

Grazie ancora per la pazienza e l'aiuto.
    Cordiali saluti
    Francesca

• condominiale
    0
    Lunedì 3 Marzo 2008, alle ore 12:26
    Una fattura se non è quietanzata o non è supportata da un pagamento "certo": assegno, bonifico, ecc. è solo un semplice foglio di carta, il ritiro della fattura non dimostra di per sé ne il pagamento della stessa, ne l'obbligo di farlo se non ne ricorrono i presupposti.

• fra-udine
    0
    Lunedì 3 Marzo 2008, alle ore 13:21
    GRAZIE mille per tutto!
    Francesca

• marco.
    0
    Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 22:33
    (esempio: nell'allargamento del foro di aereazione hanno rotto la punta del trapano e non era previsto!)

bel discorso, allora se bucava la gomma della macchina venendo a lavorare ti metteva in conto pure il gommista

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno a tutti, in fase di ristrutturazione sono stato consigliato da impresa edile di fare rasatura con rete su soffitti e anche su tutti i muri perimetrali, visto che...
adrean 13 Settembre 2024 ore 21:35 4
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 13 Settembre 2024 ore 19:03 5
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 13 Settembre 2024 ore 18:58 4
Img giuseppe tolone
Buongiorno, come da titolo ho avuto la sfortuna di essere vittima del cambiamento climatico in Piemonte avendo la casa colpita da un fulmie che ha "cotto" l'impianto FV. Mi trovo...
giuseppe tolone 13 Settembre 2024 ore 18:56 1
347.253 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI