• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-01-25 11:29:10

Lavori di ristrutturazione mal eseguiti


Gentilissimi,
vi scrivo per un consiglio sulla situazione relativa alla mia abitazione a seguito di una importante ristrutturazione che si è conclusa a ottobre 2014.
Sintetizzo per punti.
Nel 2011, a seguito di presentazione DIA, inizio lavori con contratto di appalto a piccola ditta edile presentata dal direttore dei lavori.
I lavori inseriti in questo contratto si concludono nel 2012, tuttavia la casa non è ancora abitabile e, per motivi economici, dobbiamo sospendere temporaneamente.
Nel 2014 abbiamo la possibilità di riprendere i lavori e stipuliamo un secondo contratto con la stessa ditta e lo stesso direttore lavori.
Nell'autunno del 2014, fra alterne vicende nonché alcune tensioni con la ditta per lavori difettosi (massetto piano terra che presenta difetti che lo rendono non idoneo alla posa, ecc.) che risolviamo stralciando dal contratto alcuni lavori di rifinitura e affidandoli ad altra ditta, riusciamo a concludere e a traslocare nella nuova casa.
A pochi mesi di distanza emergono alcuni difetti, sempre minimizzati dal direttore lavori.
Per alcuni di questi (intonaci piano terra che si sfaldano) decidiamo di sistemare noi con altra ditta, senza controversie.
Adesso, però, è emerso un nuovo difetto, molto più grave: una grande finestra dell'abbaino della soffitta presenta segni di distacco agli angoli superiori (ce ne accorgiamo pulendola).
Chiamiamo l'installatore delle finestre, cioè la ditta che ha fornito le finestre nell'ambito del contratto che avevamo con l'impresa edile, e gli operai che fanno il sopralluogo ci dicono che la finestra è stata montata senza telaio, che a volte si montano così, solo che questa è una finestra molto grande e pesante…
Provano a inserire dei tasselli di rinforzo nel muro e si stacca un pezzo di intonaco interno: il muro non regge.
A questo punto, in attesa di decidere il da farsi, ci dicono di non aprirla “per sicurezza” (la finestra è in alto, al di sopra dell'altezza di una persona).
Noi siamo rimasti scioccati e, dato che abbiamo pagato tanto e per lavori a regola, non vogliamo un rattoppo, ma un lavoro a regola d'arte e che non presenti problemi di sicurezza.
D'altra parte, è venuto meno il rapporto di fiducia con l'impresa edile che aveva fatto quei lavori, per cui non vogliamo nemmeno che tornino loro a sistemare.
Dovremmo invocare l'art. 1667 e segg. del C.C. e notificare subito alla ditta questo danno?
In questo caso, la ditta avrebbe il diritto di provvedere a riparare il danno?
Oppure?
Grazie infinite in anticipo a chi vorrà darci un parere!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2016, alle ore 08:41
    Per prima cosa, recatevi all'ordine di appartenenza del vostro direttore dei lavori e chiedete consiglio: questo tecnico ha infatti chiaramente mancato al primo dovere di ogni direttore dei lavori, e cioè controllare l'effettiva esecuzione degli stessi a regola d'arte. Il Direttore dei Lavori agisce infatti per nome e conto del committente, ed è persona di fiducia di questi. Fatto questo, nominate un altro tecnico di vostra fiducia e incaricatelo di scrivere una perizia con indicate tutte le opere difettose e i costi per le riparazioni. Cercate un avvocato (eventualmente consigliato da un'associazione di piccoli proprietari immobiliari) e avviate una trattativa per cercare di giungere a una transazione, evitando la causa civile. Questo va fatto anche nei confronti del direttore dei lavori, che comunque dove essere obbligatoriamente coperto da assicurazione professionale.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2016, alle ore 08:44 - ultima modifica: Giovedì 30 Giugno 2016, all or 08:46

  • fulvia9
    Fulvia9 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Luglio 2016, alle ore 23:44
    Grazie davvero per il parere. Ci stiamo organizzando per procedere.
    Cordiali saluti

  • manucasa
    Manucasa Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 30 Dicembre 2016, alle ore 13:04
    Per prima cosa, recatevi all'ordine di appartenenza del vostro direttore dei lavori e chiedete consiglio: questo tecnico ha infatti chiaramente mancato al primo dovere di ogni direttore dei lavori, e cioè controllare l'effettiva esecuzione degli stessi a regola d'arte. Il Direttore dei Lavori agisce infatti per nome e conto del committente, ed è persona di fiducia di questi. Fatto questo, nominate un altro tecnico di vostra fiducia e incaricatelo di scrivere una perizia con indicate tutte le opere difettose e i costi per le riparazioni. Cercate un avvocato (eventualmente consigliato da un'associazione di piccoli proprietari immobiliari) e avviate una trattativa per cercare di giungere a una transazione, evitando la causa civile. Questo va fatto anche nei confronti del direttore dei lavori, che comunque dove essere obbligatoriamente coperto da assicurazione professionale.
    Quando dici recatevi all'ordinedi appartenenza del vostro DL e chiedete consiglio, intendi assumete un avvocato?

  • marcomarchi1
    Marcomarchi1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2017, alle ore 11:29
    Salve volevo riportare la mia esperienza NEGATIVAdi ristrutturazione e mettere in guardia tutti quelli intenzioneti a farlo.
    io ho incaricato un'azienda di mestre con sede inVia A da Mestre 47, 30174 Venezia,mestre.Fate molta attenzione perche questa ditta non lavora per niente bene,si vanta di avere degli operai specializzati ed invece io mi sono ritrovato degli elettricisti e dei piastrellisti a stuccare pareti con risultati che vi lascio immaginare Avevano promesso di fare dei lavori fatti bene ovviamente e rispettanto i tempi e invece ha ritardato di mesi e come scusa usa la carta della malattia ovvero l'impresario dice di avere unTUMORE ai polmoni e cosi'addolcisce i clienti e parlando con altri clienti (anchessi NON SODDISFATTI)sembrerebbe che il tumore lo abbia da svariati anni,una volta al cervello ,una volta ai polmoni eccetera,quindi Mi raccomando non fatevi ingannare da questa azienda che usa la bontà delle persone per INGANNARE e accaparrare i vostri soldi.Chiaramente creando dei disagi inqualificabili.Posso documentaretutto.ATTENZIONE

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img ste65
Buonasera,sul compromesso, nei termini di consegna, sta scritto che sarà consegnato entro il 31/12/21 .Appurato che lo consegneranno quest'estate posso in qualche modo...
ste65 02 Marzo 2022 ore 17:13 3
Img lucav22
Salve a tutti, PREMESSA: Se non volete leggere in toto la storia, in fondo trovate la domanda diretta.Volevo avere alcuni pareri su una questione personale in quanto ho pattuito...
lucav22 22 Luglio 2021 ore 09:47 50
Img katia123
Buongiorno, siamo nella fase finale di una ristrutturazione completa di un appartamento. Abbiamo fatto rifare totalmente anche due bagni e, dopo i lavori, nel rivestimento abbiamo...
katia123 10 Settembre 2019 ore 09:48 4
Img devidi.79
Buongiorno a tutti, riassumo la mia vicenda sperando di avere utili consigli.Ho seguito dei lavori di ristrutturazione con regolare CILA, ho incollato i pavimenti a quelli...
devidi.79 03 Settembre 2019 ore 17:24 5
Notizie che trattano Lavori di ristrutturazione mal eseguiti che potrebbero interessarti


Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Condominio, responsabilità, prova e risarcimento danni

Parti comuni - S'ipotizzi che Tizio, proprietario in condominio Alfa, subisca danni da infiltrazioni proveniente da parti comuni. Cosa deve fare per ottenere il risarcimento danni.

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Danni all'abitazione privata a causa di lavori pubblici e assicurazione

Mutui e assicurazioni casa - In caso di danni all'abitazione del privato per lavori pubblici paga anche l'assicurazione se dalla interpretazione del contratto risulta che i lavori sono assicurati.

Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Ristrutturare Casa - Come cautelarsi dai danni causati da un edificio in costruzione.

Superbonus e indennizzo assicurazione per danni da incendio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quale caso si è riconosciuto il Superbonus 110% se l'Assicurazione ha risarcito i danni da incendio subiti dal fabbricato. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate?

Fognature e risarcimento del danno

Condominio - La funzione dell?impianto di fognatura è quella di consentire lo scarico delle acque luride prodotte dai condomini nelle loro unità immobiliari e nelle
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI