menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-10-02 10:25:25

La vecchia ditta non vuole andar via!

Subgaone
login
27 Settembre 2007 ore 09:38 6
Buongiorno a tutti!

Ho bisogno urgentemente di un consiglio.

Sto facendo dei lavori di ristrutturazione nella mia casa ed ho dovuto cambiare Ditta perché la precedente è stata inadempiente.

Ho già firmato il contratto con un'altra Ditta di ristrutturazioni, ma la precedente inadempiente non mi vuole sgomberare il cantiere di tutti i propri materiali ed accampa continue scuse.

Cosa posso fare?
Come posso far iniziare i lavori da parte della nuova Ditta?
Posso porre alla vecchia Ditta un ultimatum costringendola a riprendersi i materiali entro una certa data e dicendo che in caso non provvedesse farò ripulire il cantiere facendo smaltire i loro materiali?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Saluti

Subgaone
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2007, alle ore 10:05
    Chi è stato nominato Direttore dei lavori?

Non dirci che è un professionista dell'impresa stessa!

• subgaone
    0
    Giovedì 27 Settembre 2007, alle ore 10:10
    Purtroppo si!

Ma ho già provveduto a sollevarlo dall'incarico e ne ho nominato un altro.

Cosa posso fare?

E' da una settimana che mando fax alla vecchia Ditta per inviatarla a recuperare i loro materiali.

• nabor
    0
    Giovedì 27 Settembre 2007, alle ore 10:54
    Se valuti che l'inadempimento sia acclarato, e hai inviato la diffida ad adempiere del caso, sei autorizzato a far sgomberare, avendo cura di custodire in un magazzino il tutto. salvo poi addebitare i costi della custodia all'impresa inadempiente, ovviamente...

• subgaone
    0
    Giovedì 27 Settembre 2007, alle ore 11:23
    Il fatto è che non esiste più alcun rapporto contrattuale perché il contratto è scaduto ormai da più di 2 mesi.
    Inoltre, si sono rifiutati di firmare un'integrazione al contratto d'appalto, finalizzata a fissare una nuova data di consegna dei lavori.
    Quindi, l'inadempimento è più che conclamato, infatti, gli sto facendo scrivere dall'avvocato per ottenere la restituzione dell'acconto, come previsto nel contratto.
    Ma trattandosi di una S.r.l. dubito che riuscirò a a farmi restituire qualcosa.
    In queste condizioni, posso addossarmi il rischio di prendere un deposito e continuarne a pagare i costi fino a che questi "signori" non si decidono?
    E se non si riprenderanno mai i materiali?
    Oltre il danno pure la beffa!!
    Secondo te posso fare smaltire i loro materiali, avvertendoli ed avvalendomi del silenzio assenso, facendo gravare sulla Ditta il costo dello sgombero e dello smaltimento?
    D'altronde è una sorte di occupazione abusiva di suolo privato!!

• nabor
    0
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 08:42
    Il silenzio assenso vale solo nel diritto amministrativo, mentre il Vs. è rapporto privatistico. Puoi far sgomberare i locali, previa diffida ad adempiere, e poi addossare le spese all'impresa inadempiente: è probabile, peraltro, che per ottenere il relativo risarcimento occorra un'azione civile...

• subgaone
    0
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 10:25
    Ti ringrazio.
    Nel mio caso, però, non vige un contratto, disatteso per inadempimento della parte.
    Visto che la Ditta non ha riconosciuto i materiali come propri, ora sono libero di provvedere allo smaltimento degli stessi secondo i termini di legge.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI