• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-02 10:25:25

La vecchia ditta non vuole andar via!


Subgaone
login
27 Settembre 2007 ore 09:38 6
Buongiorno a tutti!

Ho bisogno urgentemente di un consiglio.

Sto facendo dei lavori di ristrutturazione nella mia casa ed ho dovuto cambiare Ditta perché la precedente è stata inadempiente.

Ho già firmato il contratto con un'altra Ditta di ristrutturazioni, ma la precedente inadempiente non mi vuole sgomberare il cantiere di tutti i propri materiali ed accampa continue scuse.

Cosa posso fare?
Come posso far iniziare i lavori da parte della nuova Ditta?
Posso porre alla vecchia Ditta un ultimatum costringendola a riprendersi i materiali entro una certa data e dicendo che in caso non provvedesse farò ripulire il cantiere facendo smaltire i loro materiali?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Saluti

Subgaone
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2007, alle ore 10:05
    Chi è stato nominato Direttore dei lavori?

    Non dirci che è un professionista dell'impresa stessa!

  • subgaone
    Subgaone Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2007, alle ore 10:10
    Purtroppo si!

    Ma ho già provveduto a sollevarlo dall'incarico e ne ho nominato un altro.

    Cosa posso fare?

    E' da una settimana che mando fax alla vecchia Ditta per inviatarla a recuperare i loro materiali.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2007, alle ore 10:54
    Se valuti che l'inadempimento sia acclarato, e hai inviato la diffida ad adempiere del caso, sei autorizzato a far sgomberare, avendo cura di custodire in un magazzino il tutto. salvo poi addebitare i costi della custodia all'impresa inadempiente, ovviamente...

  • subgaone
    Subgaone Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2007, alle ore 11:23
    Il fatto è che non esiste più alcun rapporto contrattuale perché il contratto è scaduto ormai da più di 2 mesi.
    Inoltre, si sono rifiutati di firmare un'integrazione al contratto d'appalto, finalizzata a fissare una nuova data di consegna dei lavori.
    Quindi, l'inadempimento è più che conclamato, infatti, gli sto facendo scrivere dall'avvocato per ottenere la restituzione dell'acconto, come previsto nel contratto.
    Ma trattandosi di una S.r.l. dubito che riuscirò a a farmi restituire qualcosa.
    In queste condizioni, posso addossarmi il rischio di prendere un deposito e continuarne a pagare i costi fino a che questi "signori" non si decidono?
    E se non si riprenderanno mai i materiali?
    Oltre il danno pure la beffa!!
    Secondo te posso fare smaltire i loro materiali, avvertendoli ed avvalendomi del silenzio assenso, facendo gravare sulla Ditta il costo dello sgombero e dello smaltimento?
    D'altronde è una sorte di occupazione abusiva di suolo privato!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 08:42
    Il silenzio assenso vale solo nel diritto amministrativo, mentre il Vs. è rapporto privatistico. Puoi far sgomberare i locali, previa diffida ad adempiere, e poi addossare le spese all'impresa inadempiente: è probabile, peraltro, che per ottenere il relativo risarcimento occorra un'azione civile...

  • subgaone
    Subgaone Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 10:25
    Ti ringrazio.
    Nel mio caso, però, non vige un contratto, disatteso per inadempimento della parte.
    Visto che la Ditta non ha riconosciuto i materiali come propri, ora sono libero di provvedere allo smaltimento degli stessi secondo i termini di legge.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI