menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-12-10 11:21:07

Intonaco che si scrosta e umidità ...

Ale ^^
login
09 Dicembre 2008 ore 13:03 5
Buongiorno a tutti, ecco la mia domanda:
abbiamo acquistato casa nuova ad aprile 2007 ed è andato tutto bene fino a qualche settimana fa...le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno infatti portato alla luce le seguenti magagne:

1) scala privata esterna coperta (va da piano terra nel garage interrato): appena sopra il profilo di marmo che delimita i primi 5/6 gradini si sta scrostando la pittura, immagino a causa dell'umidità...

2) bagno, unica parete esterna: appena sopra le piastrelle (1,20 m circa) è uscita una chiazza di umidità. Riguardando le foto del cantiere abbiamo trovato una corrispondenza tra la posizione della macchia e una spaccatura che corre in verticale lungo tutto il muro all'interno della quale -presumibilmente- passa un canale di scolo (interno, non so se sia possibile, cmq all'esterno non c'è nulla)...

La mia domanda è: i seguenti difetti sono coperti dall'articolo 1669 del c.c.? E -nel caso lo fossero- com'è meglio muoversi nei confronti del costruttore (che so essere persona tendente al 'lavarsene le mani')?
Possono bastare delle insistenti telefonate per cominciare, o è il caso da subito di notificare la cosa con una comunicazione scritta?

Grazie per la disponibilità.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Dicembre 2008, alle ore 16:55
    Devi mettere subito in mora il costruttore venditore a mezzo raccomandata RR.
    Lo scritto resta agli atti in sede di eventuale contenzioso futuro.

Controlla se sei coperto dalla garanzia fidejussoria che il costruttore è obbligato ad attivare se il titolo edilizio è stato concesso dopo dal 2005, qui trovi la legge:

http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

Qui trovi precisi riferimenti circa la garanzia decennale del costruttore:

http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

• nabor
    0
    Martedì 9 Dicembre 2008, alle ore 18:12
    Ciao, come ha evidenziato Condominiale, le telefonate non servono a nulla, scrivi subito. La seconda doglianza da te prospettata potrebbe rientrare nel 1669, soprattutto se fosse legata ad un difetto di termoisolamento...l'acustica come va, a proposito?

• ale ^^
    0
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 07:46
    Grazie Condominiale e Nabor per i vostri pareri.

Stasera verifico se nel prelminare e/o nel contratto di compravendita viene citata la fidejussione, purtroppo così a memoria non ricordo che ci sia (con "titolo edilizio" si intende la concessione edilizia? Di quella dovrei averne copia, così posso verificare le date, se successive al 2005 o meno)
    Che fare qualora la fidejussione non ci fosse e avrebbe dovuto esserci?
    Che fare qualora la fidejussione non ci fosse e non avrebbe dovuto esserci?

Per quando riguarda l'acustica, Nabor, dipende cosa intendi: la casa è in un paesino di campagna, quindi non ci sono rumori esterni degni di nota.
    Noi siamo al primo e ultimo piano e non confiniamo con nessuno ai lati, abbiamo dei vicini sottostanti e in alcuni casi li sentiamo abbastanza nitidamente. Non so se fosse questo che ti serviva sapere...

Vi ringrazio ancora per la disponibilità.

• condominiale
    0
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 09:13
    Anche in mancanza di fidejussione sei comunque tutelato con la garanzia decennale del costruttore.

Nel link che ti ho indicato sopra trovi tutti i riferimenti che ti possono essere utili se deciderai di mettere in mora il costruttore venditore con una raccomandata.

• nabor
    0
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 11:21
    Guarda, lo dico per esperienza: il problema d'isolamento, legato alla qualità dell'opera, spessissimo si riscontra sotto profili che pure sono tecnicamente differenti, ma che giuridicamente godono dello stesso inquadramento. In altre parole, è circostanza frequente che al mancato isolamento termico si accompagni il mancato isolamento acustico, con quanto ne consegue in termini di responsabilità decennale del costruttore e degli altri soggetti eventualmente coinvolti (D.L. e progettista, in primis).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI