• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-10 11:21:07

Intonaco che si scrosta e umidità ...


Ale ^^
login
09 Dicembre 2008 ore 13:03 5
Buongiorno a tutti, ecco la mia domanda:
abbiamo acquistato casa nuova ad aprile 2007 ed è andato tutto bene fino a qualche settimana fa...le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno infatti portato alla luce le seguenti magagne:

1) scala privata esterna coperta (va da piano terra nel garage interrato): appena sopra il profilo di marmo che delimita i primi 5/6 gradini si sta scrostando la pittura, immagino a causa dell'umidità...

2) bagno, unica parete esterna: appena sopra le piastrelle (1,20 m circa) è uscita una chiazza di umidità. Riguardando le foto del cantiere abbiamo trovato una corrispondenza tra la posizione della macchia e una spaccatura che corre in verticale lungo tutto il muro all'interno della quale -presumibilmente- passa un canale di scolo (interno, non so se sia possibile, cmq all'esterno non c'è nulla)...

La mia domanda è: i seguenti difetti sono coperti dall'articolo 1669 del c.c.? E -nel caso lo fossero- com'è meglio muoversi nei confronti del costruttore (che so essere persona tendente al 'lavarsene le mani')?
Possono bastare delle insistenti telefonate per cominciare, o è il caso da subito di notificare la cosa con una comunicazione scritta?

Grazie per la disponibilità.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Dicembre 2008, alle ore 16:55
    Devi mettere subito in mora il costruttore venditore a mezzo raccomandata RR.
    Lo scritto resta agli atti in sede di eventuale contenzioso futuro.

    Controlla se sei coperto dalla garanzia fidejussoria che il costruttore è obbligato ad attivare se il titolo edilizio è stato concesso dopo dal 2005, qui trovi la legge:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    Qui trovi precisi riferimenti circa la garanzia decennale del costruttore:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Dicembre 2008, alle ore 18:12
    Ciao, come ha evidenziato Condominiale, le telefonate non servono a nulla, scrivi subito. La seconda doglianza da te prospettata potrebbe rientrare nel 1669, soprattutto se fosse legata ad un difetto di termoisolamento...l'acustica come va, a proposito?

  • ale ^^
    Ale ^^ Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 07:46
    Grazie Condominiale e Nabor per i vostri pareri.

    Stasera verifico se nel prelminare e/o nel contratto di compravendita viene citata la fidejussione, purtroppo così a memoria non ricordo che ci sia (con "titolo edilizio" si intende la concessione edilizia? Di quella dovrei averne copia, così posso verificare le date, se successive al 2005 o meno)
    Che fare qualora la fidejussione non ci fosse e avrebbe dovuto esserci?
    Che fare qualora la fidejussione non ci fosse e non avrebbe dovuto esserci?

    Per quando riguarda l'acustica, Nabor, dipende cosa intendi: la casa è in un paesino di campagna, quindi non ci sono rumori esterni degni di nota.
    Noi siamo al primo e ultimo piano e non confiniamo con nessuno ai lati, abbiamo dei vicini sottostanti e in alcuni casi li sentiamo abbastanza nitidamente. Non so se fosse questo che ti serviva sapere...

    Vi ringrazio ancora per la disponibilità.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 09:13
    Anche in mancanza di fidejussione sei comunque tutelato con la garanzia decennale del costruttore.

    Nel link che ti ho indicato sopra trovi tutti i riferimenti che ti possono essere utili se deciderai di mettere in mora il costruttore venditore con una raccomandata.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 11:21
    Guarda, lo dico per esperienza: il problema d'isolamento, legato alla qualità dell'opera, spessissimo si riscontra sotto profili che pure sono tecnicamente differenti, ma che giuridicamente godono dello stesso inquadramento. In altre parole, è circostanza frequente che al mancato isolamento termico si accompagni il mancato isolamento acustico, con quanto ne consegue in termini di responsabilità decennale del costruttore e degli altri soggetti eventualmente coinvolti (D.L. e progettista, in primis).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI