Salve, ho avuto di recente l'installazione di un impianto fotovoltaico di 3 kw sul tetto della mia abitazione. L'impianto dopo una prima semi installazione è stato parzialmente rimosso a seguito di una mia manifestata preoccupazione sulla tenuta di una certa sezione del tetto la quale ha messo sull'allerta (preoccupazione immediata) la ditta installatrice che ha fatto eseguire una perizia strutturale del tetto di legno. Il perito ha determinato una errata disposizione dei pannelli così come da progetto originario della ditta e quindi circa il 30% dei pannelli sono stati rimossi e posizionati in altro punto del tetto che dava maggiori garanzie di stabilità e sostenibilità.
L'installazione prevista in circa 5/6 giorni è durata quindi più del doppio con una presenza sul tetto di legno di almeno 4/5 persone per i circa 15 giorni che si sono resi necessari all'installazione.
Montati i pannelli e firmata da parte mia la fine lavori alla prima pioggia (anche lieve) mi trovo che il tetto trasuda acqua a non finire proprio dove insite una parte dei pannelli. Premetto che nei precedenti 11 anni (nuova costruzione) mai avevo avuto problemi di penetrazione di acqua. Ritengo quindi che la ditta abbia compromesso la tenuta impermeabile del tetto a causa del cospicuo calpestio o la perforazione per l'ancoraggio dei pannelli alle travette di legno del tetto.
La ditta che all'inizio si era dimostrata gratuitamente disponibile a rimuovere i pannelli per verificare una possibile (da loro causata) rottura o disallineamento dei pannelli ISOTEC che sono situati tra il tavolato di legno e le tegole o una mancata impermeabilizzazione delle forature per il fissaggio dei perni necessari alla struttura fotovoltaica, si è tirata indietro lasciando il lavoro a metà e chiedendo anche una cifra per il lavoro di controllo da loro fatto dichiarandosi quindi non disponibile a continuare la verifica con rimozione e rimontaggio futuro dei pannelli. La mia casa è ora on circa il 50% del tetto scoperto senza tegole e con il 50% dei pannelli fotovoltaici rimossi.
Quindi domando a chi è + esperto di me quali azioni rapide posso intraprendere a parte quelle legali e se secondo la vostra opinione la ditta avrebbe dovuto prima di proporre e procedere ad installare i pannelli, ad accertarsi della possibilità di effettuare l'installazione su di un tetto di legno che poteva presentare delle problematiche o delle fragilità in relazione ad una installazione di questo tipo.
Grazie per la pazienza e spoero a presto.