Buongiorno a tutti,
premetto che sono incavolato per non dire di peggio, quindi il tono del post potrebbe risultare aggressivo...chiedo perdono prima.
Ho acquistato un casa di nuova costruzione.
Lo spiacevole disguido che mi è capitato è il seguente:
durante i lavori di verniciatura della parte esterna (facciata), l'imbianchino, se così lo si può chiamare, ha macchiato gli infissi di legno chiaro con la vernice color glicine, o qualcosa di simile, comunque mooooolto visibile sul legno.
Ho fatto notare questo problema al geometra di cantiere che prontamente ha provveduto a far visionare e riparare il problema ai falegnami (fornitori degli infissi).
Il lavoro che è stato eseguito consiste nella rimozione della vernice con una lama di un taglierino e la "rispalmatura" (concedetemi il termine) di una "miracolosa" cera che fa sparire la "grattatura" fatta con il taglierino.
Il problema è che ovviamente, come avevo già immaginato io da profano mentre eseguivano questi lavori, è rimasta una parte sverniciata (senza lucido).
Ovviamente la finestra non l'ho pagata con i soldi del monopoli, come ho fatto notare al geometra, e quindi ho richiesto di poterla sostituire.
Mi hanno detto che bisogna mandare una raccomandata all'impresa con la richiesta di sostituzione, ma che una cosa del genere non l'avrebbero presa in considerazione e che quindi devo tenerla così.
A parer mio un danno su una qualsiasi cosa nuova, non la rende tale e comunque se fosse stato qualcosa di veramente piccolo da dover andare con il microscopio a vederla non avrei neanche chiesto la sostituzione. Invece non è così.
Inoltre anche le altre 3 finestre hanno delle macchie, molto più piccole della prima, che proveranno (stavolta in modo diverso) a rimuovere. Mah!
Volevo chiedere se bisogna procedere come mi hanno detto (con nessuna speranza) o in altro modo?
Inoltre conviene aspettare di vedere cosa combinano con le altre finestre o mandare subito una raccomandata segnalando tutti i problemi?
P.s. oltre alle macchie sugli infissi ci sono delle macchie sulle piastrelle del balcone e sui "marmetti".Ovviamente non ci penso nemmeno io a fargli sostituire le piastrelle e i marmetti, ma conviene segnalarli assieme?
Attendo fiducioso.
Grazie.
Cristian.