• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-03 17:26:39

Infissi rovinati casa di nuova costruzione


Likas
login
18 Febbraio 2009 ore 11:48 8
Buongiorno a tutti,
premetto che sono incavolato per non dire di peggio, quindi il tono del post potrebbe risultare aggressivo...chiedo perdono prima.

Ho acquistato un casa di nuova costruzione.
Lo spiacevole disguido che mi è capitato è il seguente:
durante i lavori di verniciatura della parte esterna (facciata), l'imbianchino, se così lo si può chiamare, ha macchiato gli infissi di legno chiaro con la vernice color glicine, o qualcosa di simile, comunque mooooolto visibile sul legno.
Ho fatto notare questo problema al geometra di cantiere che prontamente ha provveduto a far visionare e riparare il problema ai falegnami (fornitori degli infissi).
Il lavoro che è stato eseguito consiste nella rimozione della vernice con una lama di un taglierino e la "rispalmatura" (concedetemi il termine) di una "miracolosa" cera che fa sparire la "grattatura" fatta con il taglierino.
Il problema è che ovviamente, come avevo già immaginato io da profano mentre eseguivano questi lavori, è rimasta una parte sverniciata (senza lucido).
Ovviamente la finestra non l'ho pagata con i soldi del monopoli, come ho fatto notare al geometra, e quindi ho richiesto di poterla sostituire.
Mi hanno detto che bisogna mandare una raccomandata all'impresa con la richiesta di sostituzione, ma che una cosa del genere non l'avrebbero presa in considerazione e che quindi devo tenerla così.
A parer mio un danno su una qualsiasi cosa nuova, non la rende tale e comunque se fosse stato qualcosa di veramente piccolo da dover andare con il microscopio a vederla non avrei neanche chiesto la sostituzione. Invece non è così.
Inoltre anche le altre 3 finestre hanno delle macchie, molto più piccole della prima, che proveranno (stavolta in modo diverso) a rimuovere. Mah!
Volevo chiedere se bisogna procedere come mi hanno detto (con nessuna speranza) o in altro modo?
Inoltre conviene aspettare di vedere cosa combinano con le altre finestre o mandare subito una raccomandata segnalando tutti i problemi?

P.s. oltre alle macchie sugli infissi ci sono delle macchie sulle piastrelle del balcone e sui "marmetti".Ovviamente non ci penso nemmeno io a fargli sostituire le piastrelle e i marmetti, ma conviene segnalarli assieme?

Attendo fiducioso.
Grazie.

Cristian.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 12:26
    Prova almeno con una raccomandata al costruttore venditore chiedendo una "riduzione del prezzo" se pensi che la sostituzione non sarà presa in considerazione e non hai intenzione di portare in tribunale la controparte.

    Se la lettera sarà inviata da un avvocato avrai sicuramente più possibilità di ottenere soddisfazione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 13:34
    Ciao Cristian. Piccola o grande che sia, la tua doglianza è fondata, e dovranno farti avere un riscontro...

  • likas
    Likas Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 14:05
    Quindi cosa mi consigliate...
    Mando una lettera per la prima finestra e segnalo le altre o aspetto di vedere cosa combinano e semmai mando tutto assieme?
    Meglio raccomandata di mio pugno o passo tramite avvocato?

    Tra l'altro devo ancora rogitare e per il momento non si sono fatti sentire
    Nel caso si facciano avanti con la richiesta di rogitare, posso rallentargli i tempi, mettendoli magari un pò alle strette, per raggiungere i miei risultati in minor tempo.
    Sono sicuro che se accendo il mutuo e rogito, loro iniziano a fregarsene di più di prima.
    Sarebbe qualcosa che mi comporta problemi o li fa passare parzialmente dalla parte della ragione?

    Come posso procedere?

    Grazie ancora.
    Cristian.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 14:31
    I danni da te citati non sono tali da permettere la "risoluzione del contratto" per giusta causa, ci vuole ben altro (Cassazione).

    Come ti ho consigliato sopra invia la raccomandata con le tue doglianze e la richiesta immediata di ripristino a "regola d'arte", sa la letterà verrà spedita da un avvocato avrà sicuramente maggior peso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 16:22
    Concordo con Condominiale, una riduzione del corrispettivo è il risultato, peraltro non disprezzabile, che si può legittimamente ottenere.

  • likas
    Likas Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 08:07
    Grazie mille, procederò!

    Cristian.

  • likas
    Likas Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 10:36
    Ciao a tutti,
    questa volta non sono più arrabbiato "il signore delle finestre" ha fatto il miracolo.
    Ha carteggiato tutta la finestra e poi ha passato un impregnante effetto cera e le finestre sono tornate normali.
    Anche quella più conciata è ritornata "nuova".

    Meglio così...almeno ho evitato ulteriori perdite di tempo nel caso delle sostituzioni e incartamenti vari con l'avvocato.

    Comunque grazie a tutti per i consigli...alla prossima.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 17:26
    Siamo felici del risultato ottenuto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI