• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-09 09:18:02

Infissi: diritto di recesso


Lapogianni
login
09 Febbraio 2008 ore 06:43 3
Ho ordinato da oltre 4 mesi gli infissi per la mia abitazione.
la consegna prevista scritta nel contratto era per il 13 dicembre e purtroppo ho dato un anticipo consistente come caparra.
nonostante numerose telefonate il rivenditore degli infissi continua a trovare scusanti banali e ormai indisponenti, mentre gli infissi non si vedono ancora.

vorrei cortesemente sapere se:

1 - posso recedere dal contratto;
2 - se e come posso recuperare l'anticipo versato.

grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2008, alle ore 08:02
    Se nel contratto "scritto" hai fatto inserire una penale per mancata consegna entro i termini (difficile ... non ci pensa mai nessuno), hai almeno il diritto a quanto indicato.

    Se non l'hai fatto potrai inviare una diffida ad adempiere a mezzo raccomandata, questo è un atto che può condurre alla risoluzione di diritto per inadempimento.
    In particolare, la diffida ad adempiere è una dichiarazione scritta attraverso la quale la parte non inadempiente intima alla parte inadempiente di eseguire la prestazione entro un congruo termine non inferiore, comunque, ai quindici giorni e contemporaneamente la avverte che decorso inutilmente detto termine, il contratto s?intenderà senz?altro risolto così com?è disposto dall?art. 1454 primo comma c.c.

    Il venditore tenterà di giustificare il ritardo con le solite "scuse", mancata consegna di materiali, legno, vetri, ecc.

    Se non vi sarà adempimento avvertilo che lo citerai anche per i danni subiti per il mancato rispetto dei termini.

  • lapogianni
    Lapogianni Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2008, alle ore 08:20
    Grazie.
    ancora un'ultima cosa, se posso.

    ho, purtroppo perso la fiducia in questo rivenditore che avrebbe garantito assistenza anche per il futuro. spero che il rapporto venga recuperato con un vantaggio per entrambi, ma ....
    se, dopo la spedizione della raccomandata come da te suggerito, gli infissi non dovessero essere più di mio gradimento o altro, posso avvalermi del diritto di recesso?

    grazie ancora della risposta

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2008, alle ore 09:18
    Questo fa parte del normale diritto di garanzia previsto dal Codice.

    Non accettare il prodotto se questo non rispetta quanto stabilito nel contratto.
    In questo caso sarà molto più difficile riavere l'anticipo in quanto il produttore ha gia investito tutte le risorse nell'acquisto dei materiali e nel lavoro di produzione.

    In questo caso dovrai affrontare una causa civile con tutti i risvolti che questo comporta.

    Speriamo che vada tutto bene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI