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2011-01-05 14:37:47

Incapacità gestione di impianto riscaldamento


Sirio63
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09 Dicembre 2010 ore 08:42 9
Vivo in un condominio in una grande città, con regolare amministratore; due anni fa abbiamo cambiato la caldaia centralizzata (solo per il riscaldamento ambientale) e la medesima società che l'ha installata l'ha presa in gestione, con ottimi risultati fino a ora. A settembre è stata fatta regolare manutenzione, poi nel giro di due mesi dall'accensione (15 ottobre), la caldaia ha avuto problemi di accensione per almeno 3 volte, ogni volta con intervento della società di gestione, puramente, secondo la società stessa dovuti prima all'orologio che regola accensioni e spegnimenti, poi al "quadro elettrico" - il medesimo da quando c'è la nuova caldaia, già verificato da un tecnico della compagnia elettrica e giudicato adeguato e in ordine in ottobre. Ieri pomeriggio, 8 dicembre, nuovo stop. L'azienda fa servizio solo nei giorni feriali, non fornisce alcun numero di emergenza, e non interviene in nessuna altra circostanza (grave errore per cui l'amministratore verrà licenziato alla prossima assemblea). Si può chiedere la rescissione del contratto per inadempimento per l'incapacità di trovare il guasto, nonostante gli interventi, e ritenerli responsabili di interruzione di prestazione con richiesta di danni eventuali (spesa per sopperire al mancato riscaldamento, malattie contratte causa il freddo, ecc.)?
  • nabor
    0
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    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 10:49
    Buongiorno Sirio, le Sue doglianze sono senz'altro fondate, si tratta di capire qual'è la disciplina contrattuale che offre maggior tutela. per la precisione, è legittimo parlare di risoluzione del contratto (art. 1453 e segg.), ma non di rescissione (art. 1447/1452 c.c.), in quanto, nella fattispecie, si parla d'inadempimento. La gestione dell'impianto è stata qualificata come appalto, manutenzione, 'gestione calore' o altro ancora?

  • lollolalla
    0
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    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 11:22
    Dipende tutto da cosa c'è scritto sul contratto di manutenzione: la reperibilità si paga, per le uscite notturne o festive, se previste, viene definito il prezzo sul contratto. L'incapacità di trovare il guasto è plausibile, ma dovrete anche provarla. Lo stesso dicasi per i danni: il problema qui è che se la caldaia si ferma venerdì sera e voi state male dopo (a parte i certificati medici che lo provino), non potete addebitare questo costo al gestore, se voi stessi non avete su contratto l'intervento in reperibilità entro tot. ore dalla chiamata...

  • nabor
    0
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    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 12:06
    Grazie Lalla. Le clausole d'irresponsabilità contrattuale, puntualizzo, potrebbero essere vessatorie, in casi simili.

  • sirio63
    0
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    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 14:24
    Grazie a tutti per le risposte - non so fino a che punto potrò verificare le necessarie indicazioni, perché l'amministratore non intende fornire a nessun condomino copia del contratto; comunque so per certo che si tratta di un contratto di "gestione calore + manutenzione", me lo ha confermato la società di gestione medesima, che mi ha anche detto che le uscite per l'assistenza, illimitate, sono già comprese nel contratto, incluse teoricamente anche quelle festive. Dico teoricamente perché anche stamattina alla riapertura degli uffici ci hanno raccontato una storia assolutamente fasulla del perché non siano intervenuti nella giornata festiva, sostenendo che mancava un pezzo. So che non può essere vero perché nell'ora in cui loro sostengono di essere intervenuti questa mattina presto, io ero in casa, e nessuno è entrato nel nostro palazzo in quell'orario nè prima dell'orario di riaccensione dei caloriferi (fattibile in remoto dai loro uffici).
    Sono qui ora a sostituire una "centralina elettrica" (durata solo due anni quella originariamente installata?) e sto comunque preparando una lettera per l'amministratore per la risoluzione del contratto, nel quale non è previsto alcun termine di scadenza dello stesso, ma solo un rinnovo tacito al 31/12 di ogni anno, che può essere esplicitamente rifiutato.

    Grazie comunque dell'aiuto a tutti.

  • nabor
    0
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    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 17:20
    Caro Sirio, l'amministratore non può rifiutarsi di fornire copia del contratto di cui stiamo parlando...è bene inviargli un sollecito formale (RR).

  • sirio63
    0
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    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 08:28
    Anzitutto, mi scuso per non essere ritornata prima a rispondere - la persona non autosufficiente con cui convivo ha avuto un grave malore, un attacco cardiaco probabilmente dovuto anche al freddo patito nella giornata e notte di mancato riscaldamento, e questo mi ha impedito di connettermi.
    In effetti è quello che ho detto all'Amministratore, e lui (che tra l'altro vive nell'appartemento accanto al mio), ha detto che "appena possibile" ci farà avere una copia del contratto; nel frattempo è andato in vacanza, sempre senza avvisare nessuno tranne la portinaia. Data la situazione, gli concederò ancora qualche giorno (vado e vengo dall'ospedale e quindi un po' presa) ma ho già chiesto anche a un altro condomino di fare pressione per il contratto.
    Grazie ancora

  • nabor
    0
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    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 13:47
    Comprendiamo la situazione, comunque è bene inviare richieste formali (telefonare è del tutto inutile).

  • sirio63
    0
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    Giovedì 30 Dicembre 2010, alle ore 14:03
    Aggiornamento: nonostante la r.r. ancora l'amministratore non ha risposto - so che è stata ricevuta e so anche che è a casa (abita nell'appartemento accanto al mio, quindi ovviamente so benissimo quando è a casa), ancora niente contratto. L'amministratore sostiene che deve prima chiedere "l'autorizzazione degli altri consiglieri" e alla mia contestazione, se ne è semplicemente andato dicendo che "adesso ho fretta". Inutile. L'azienda ha invece non solo consegnato copia del contratto stesso, ma ha anche deciso di rimborsarci una cifra in maniera stragiudiziale. L'importante è che abbiano riconosciuto la propria negligenza - anche perché il contratto prevedeva "interventi 24 ore su 24, anche durante i giorni festivi", da loro sostenendo che "dato che le caldaie sono comandabili in remoto, possiamo intervenire sempre". Alla mia domanda sul come mai allora non erano riusciti a intervenire, mi hanno risposto "ah, ma il vostro non era un problema di caldaia, era un problema di controllo elettrico"; di nuovo, ho chiesto se l'interruttore non fosse parte della caldaia stessa, e che, comunque, se il contratto prevedeva un intervento 24/7, devono avere del personale che possa passare nelle case anche per problemi non rimediabili in remoto - hanno insistito che non era un problema della caldaia, e che sono intervenuti il primo giorno feriale solo come gesto di cortesia, in quanto secondo loro, doveva intervenire un elettricista. Mah. Per fortuna il loro contratto è scaduto (nel contratto era previsto il rinnovo annuale, che non era stato dato comunque).

  • radiante
    0
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    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 14:37
    Secondo me c'è anche un conflitto di interessa fra l'amministratore e l'inquilino ,sono la stessa persona ,chi mi assicura che l'amministratore non abbia un riscaldamento gratuito ?cosi come ringraziamento dell'appalto dato alla ditta che gestisce l'impianto

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