• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-19 15:35:14

Help!caparra con vincolo di mutuo


Piero1982
login
17 Maggio 2008 ore 10:51 10
Salve ho fatto una proposta di acquisto per una casa(valore 120 mila euro) ho consegnato un assegno di 4000 euro all'agenzia con il vincolo che se nn mi davano il mutuo la proposta veniva annullata e l'assegno veniva stracciato, la proposta è stata accettata dal venditore(nella proposta nn è specificato in che banca sarei andato a sentire per il mutuo ne l'importo massimo che potrei pagare per le rate)
Il punto è che non voglio più quella casa e probabilmente il mutuo non me lo danno davvero, posso dire all'agenzia che le banche nn mi hanno concesso il mutuo?in teoria basta dire cosi che l'assegno viene stracciato?l'agenzia la pago lo stesso?(loro possono informarsi nelle banche chiedendo se non mi hanno davvero dato il mutuo?)fatemi sapere grazie!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2008, alle ore 01:11
    Se non hai messo "per iscritto" la clausola in questione, ora sarà arduo riavere la somma in oggetto.

    Le "parole" sevono a poco......

    Oltretutto l'agenzia ha fatto con diligenza il proprio lavoro e per questo dovrà essere regolarmente pagata.

  • piero1982
    Piero1982 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2008, alle ore 08:32
    è stata messa per iscritto quella clausola l'agenzia comunque mi aveva detto che voleva essere pagata ai preliminari o al rogito!fammi sapere grazie!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2008, alle ore 09:01
    Troppe incongruenze.

    Non potendo leggere il contratto stipulato con l'agenzia, mi vengono dei dubbi.
    Sono comunque convinto che anche se la clausola in oggetto è ben specificata, resterà sempre un compenso da dare all'agenzia stessa per la mediazione preliminare accordata.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2008, alle ore 10:41
    è sempre il caso nel quale anche io sono caduto, con un cliente di Seano, il quale dopo aver sottoscritto proposta con sospensiva al mutuo cambia idea e lascia i venditori con la mosca al naso, cercando la scusa del mutuo non approvato (mai richiesto), in quel caso io consigliai i venditori di lasciar perdere perché comunque avrebbero trovato un cliente più serio in breve tempo, visto l'immobile ( gli sbatterono in faccia l'assegno, stracciandolo... che figura il tipo... ma certa gente ha molto pelo sullo stomaco).

    Al di là del fatto che se si è una persona solvibile si può dimostrare che non si è fatto tutto il possibile, come di dovere, nella ricerca del mutuo, proprio per NON ADEMPIERE a quanto ha sottoscritto,credo che le cose andranno nel verso giusto, punendo chi non sa mantenere i propri impegni.

    Se tutto va come deve andare lei pagherà la provvigione e perderà la caparra, se si dimostrerà maturo chiedendo scusa per il suo comportamento probabilmente le verranno incontro, ho visto anche proprietari restituire tutta la caparra e agenti immobiliari chiudere un occhio, archiviando il nome del cliente poco serio in modo da non ricaderci.

    Si sbaglia tutti nella vita, la cosa che fa la differenza è come si rimedia.

    Le auguro di aver maggior fortuna di quanta ne hanno avuta l'agente immobiliare e il venditore a incontrare lei.

  • piero1982
    Piero1982 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2008, alle ore 15:59
    Non è questo il punto se tu vieni con me in qualsiasi banca ti posso garantire che il mutuo non me lo danno, è logico che dopo mi puoi venire a dire perché hai fatto la proposta di acquisto? ecc

    citazione da sito esterno:
    Se il vincolo è ben specificato nel contratto sei in una situazione giuridica cosidetta " sospensiva ", quindi a tutti gli effetti, puoi ritirarti quando vuoi, anche se fosse reperita una banca da parte del venditore, specificando che le clausole in esso incluse non hanno soddisfatto la tua richiesta.
    Imponi comunque la restituzione o l' annullamento dell' assegno in tua presenza.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2008, alle ore 16:25
    Sì sì, conosco la solfa.

    E ripeto quanto già scritto sopra.

  • piero1982
    Piero1982 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 06:33
    Sei frustrato oris?"siete voi" che accettate alla fine di mettere vincoli potevano benissimo dirmi di no e nn si creava questo problema!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 07:18
    Quando si fniscono gli argomenti si passa agli attacchi personali.

    Per me l'argomento è concluso.

  • piero1982
    Piero1982 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 12:11
    Anche per me è chiuso però sembra che tu te la sia presa! la mia poi era una domanda!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 15:35
    Essendo entrambi logicamente su posizioni nettamente diverse, anche i punti di vista non si allineeranno mai.
    Non vale la pena continuare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI