SALVE a tutti, un paio di anni fa io e il mio compagno abbiamo acquistato una casa da ristrutturare completamente accendendo un mutuo SAL (stato avanzamento lavori).
Il nostro progetto si è mostrato nei mesi molto più costoso del previsto per vari motivi che elenco in maniera sintetica:
- nessuno ci ha avvisato (noi molto sprovveduti ed inesperti) di tutti i costi di progettazione, concessione e parcelle dei vari tecnici che sono necessari prima ancora di mettere su il primo mattone (tot. 40.000 euro circa).
- il preventivo dell'impresa si è mostrato più sommario del previsto.
- inconvenienti vari che abbiamo dovuto affrontare nel corso della costruzione (es: fondazioni con i pali anzichè platea + 12.000 euro di spesa)
- miglioramenti, voluti ovviamente da noi, per il risparmio energetico (isolanti, impianto geotermico, pannelli solari)
etc etc.
Morale della favola i soldi del mutuo sono finiti, la casa è un pezzo avanti ma non ancora abitabile.
Stiamo cercando disperatamente una banca disposta a sostituire il vecchio mutuo ampliandolo per la parte necessaria a finire i lavori.
Mi direte voi che ce ne sono tante che hanno questi prodotti... è vero ma nel caso nostro neanche una!
NON E' UNA QUESTIONE DI CAPIENZA DI REDDITO, il rapporto rata/reddito è buono! e' un discorso di abitabilità. Non ho trovato neanche una banca disposta a finanziare neanche con un nuovo mutuo SAL il progetto.
Nonostante sia un progetto ambizioso, essendo la mia la prima casa clima certificata classe A da Clima Haus di tutta le regione e quindi un buon veicolo pubblicitario per tutti quanti vi mettono mano, NESSUNA BANCA HA INTERESSE perché la condizione necessaria per dare un mutuo è che la casa DEVE ESSERE FINITA E QUINDI ABITABILE!!!
Ma come faccio a finirla se nessuno mi rinnova il mutuo?
Qualcuno del forum ha avuto esperienze simili alla mia?
Qualcuno sa dirmi se al mondo esiste una banca che dia un mutuo anche SAL su un completamento lavori?
E' mai possibile che se avessi acquistato un appartamento qualsiasi avrebbero finanziato anche il 100% e invece per una villetta ricostruita da nuova con tutte le nuove tecnologie non ci sia speranza?
Aiutatemi, se non trovo una soluzione sarò costretta a metterla in vendita.
Grazie