menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-17 15:43:13

Help!!! mutuo e banche... un disastro!!!


Pambas
login
17 Febbraio 2009 ore 14:57 3
SALVE a tutti, un paio di anni fa io e il mio compagno abbiamo acquistato una casa da ristrutturare completamente accendendo un mutuo SAL (stato avanzamento lavori).
Il nostro progetto si è mostrato nei mesi molto più costoso del previsto per vari motivi che elenco in maniera sintetica:
- nessuno ci ha avvisato (noi molto sprovveduti ed inesperti) di tutti i costi di progettazione, concessione e parcelle dei vari tecnici che sono necessari prima ancora di mettere su il primo mattone (tot. 40.000 euro circa).
- il preventivo dell'impresa si è mostrato più sommario del previsto.
- inconvenienti vari che abbiamo dovuto affrontare nel corso della costruzione (es: fondazioni con i pali anzichè platea + 12.000 euro di spesa)
- miglioramenti, voluti ovviamente da noi, per il risparmio energetico (isolanti, impianto geotermico, pannelli solari)
etc etc.
Morale della favola i soldi del mutuo sono finiti, la casa è un pezzo avanti ma non ancora abitabile.
Stiamo cercando disperatamente una banca disposta a sostituire il vecchio mutuo ampliandolo per la parte necessaria a finire i lavori.
Mi direte voi che ce ne sono tante che hanno questi prodotti... è vero ma nel caso nostro neanche una!
NON E' UNA QUESTIONE DI CAPIENZA DI REDDITO, il rapporto rata/reddito è buono! e' un discorso di abitabilità. Non ho trovato neanche una banca disposta a finanziare neanche con un nuovo mutuo SAL il progetto.
Nonostante sia un progetto ambizioso, essendo la mia la prima casa clima certificata classe A da Clima Haus di tutta le regione e quindi un buon veicolo pubblicitario per tutti quanti vi mettono mano, NESSUNA BANCA HA INTERESSE perché la condizione necessaria per dare un mutuo è che la casa DEVE ESSERE FINITA E QUINDI ABITABILE!!!
Ma come faccio a finirla se nessuno mi rinnova il mutuo?
Qualcuno del forum ha avuto esperienze simili alla mia?
Qualcuno sa dirmi se al mondo esiste una banca che dia un mutuo anche SAL su un completamento lavori?
E' mai possibile che se avessi acquistato un appartamento qualsiasi avrebbero finanziato anche il 100% e invece per una villetta ricostruita da nuova con tutte le nuove tecnologie non ci sia speranza?
Aiutatemi, se non trovo una soluzione sarò costretta a metterla in vendita.
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 15:24
    Tutte e ribadisco "tutte" le banche offrono mutui SAL, nel tuo caso non vorrei che fossero in essere ostative particolari che tu non ci hai detto dovute non solo a te, ma anche al costruttore.
    Di norma comunque i mutui SAL vengono erogati all'impresa che sta costruendo, con più difficoltà agli utenti finali in quanto non sono in nessun modo proprietari del bene fino al momento del rogito.

    Ricorda comunque alle banche che contatti che è in vigore la legge sulla fidejussione che protegge il bene e gli anticipi effettuati dall'acquirente, quindi anche l'eventuale mutuo concesso al privato e non all'impresa è in qualche modo protetto:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    Spero che il costruttore ti abbia consegnato la polizza fidejussoria obbligatoria, altrimenti fatti valere.

    Prova di nuovo e insisti.

  • pambas
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 15:29
    No! non è assolutamente il mio caso... ne tantomeno del costruttore... le banche non sanno neanche chi sia.
    Anche perché gestendo in autonomia la costruzione della casa con l'architetto di fiducia, incarichiamo ogni volta, per ogni tipo di lavoro ditte diverse (una per la struttura - una per gli infissi - una per gli impianti etc etc).
    Non abbiamo mai avuto problemi di pagamenti e siamo persone risultate serie.
    Il problema è che la cosa si ferma all'indagine preliminare, spesso telefonica.
    Chiedono subito se la casa è finita e se ha già l'abitabilità, quando rispondo ovviamente no perché i lavori sono ancora da terminare mi dicono che non possono fare nulla e la conversazione finisce nel giro di 5 minuti.

  • pambas
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 15:43
    Specifico inoltre che la casa è stata acquistata da noi, è già a nostro nome e l'impresa che sta costruendo è stata incaricata da noi. Il costruttore non c'entra niente.
    Proprio poco fa mentre leggevo la Sua risposta, ho ricevuto una telefonata da un'altra banca a cui avevo chiesto consulenza.
    BNP paribas, mi ha dato la stessa risposta delle altre.
    Mi ha chiesto se l'immobile è già abitabile e mi ha subito detto che non possono fare niente.
    Ho chiesto come mai pubblicizzano un mutuo per il completamento costruzione se poi non lo concedono se la casa non è abitabile.
    Mi rispondono in modo molto freddo e sfuggente che se io avessi acquistato una casa in corso di costruzione da un costruttore qualsiasi mi avrebbero finanziato l'acquisto e il completamento dei lavori, la sostituzione del mutuo con uno più grande per finire i lavori non è prevista e quindi non accettabile. Ci dicono di finire i lavori (ovviamente chiedendo a chi ci lavora di aspettare a prendere i soldi) per poi istruire la pratica una volta ottenuta l'abitabilità.
    E se poi per qualche altro appiglio assurdo ci dicono che non ci concedono il mutuo? cosa gli racconto alle persone che aspettano il loro giusto compenso?
    Se prendessi dei prestiti personali per finire i lavori poi alla fine il mutuo non lo concedono comunque perché i prestiti incidono sulla capienza di reddito, anche se poi con il mutuo i prestiti vengono estinti immediatamente.
    Ma è mai possibile?
    Abbiamo fatto un errore di valutazione economica è vero, ma a me sinceramente certi regolamenti bancari sembrano assurdi qui nessuno chiede soldi in anticipo e in regalo, basterebbe rifare solo un nuovo mutuo SAL più ampio che eroga soldi con il procedere dei lavori.
    Poi non vengano a dire che non bisogna ricorrere a strozzini o finanziare private che sembrano strozzini.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI