• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-18 15:41:51

Help certificazione acustica immobile


Buongiorno
cercando in internet informazioni sulla certificazione acustica mi sono imbattuto in alcune slide di un convegno dove si parla della nuova norma sulla classificazione acustica delle unità immobiliari, vorrei saperne di più in merito se possibile in questo campo.
Spiego nel dettaglio il mio caso :
sono un ragazzo di 28 anni e con molti sacrifici ho intenzione di comperarmi un'appartamento, visto l'investimento che devo affrontare vorrei alcune garanzie sull'immobile :
classe energetica (che mi è stata consegnata) e la classificazione acustica dell'immobile (la quale mi è stato detto dal costruttore che non è obbligatoria, che lui ha fatto delle prove a campione in alcune parti dell'edificio ma non mi vuole fare avere i dati rilevati..), siccome a questa mia richiesta l'ho sentito un pò alterarsi non vorrei aver toccato un "tasto dolente" per lui, il quale mi ha risposto che se la voglio devo spendere 1000euro per farmela fare da un tecnico!
Io non vorrei avere problemi visto l'investimento e lo sforzo non indifferente che dovrò portarmi dietro per 30 anni di mutuo, sono qui a chiedervi qualche informazione in merito...:
é vero che la certificazione energetica non è obbligatoria? (lo stabile di cui le parlo dovrebbe essere stato finito tra la fine 2011 e l'inizio del 2012 e in internet parlano di obbligatorietà dal 2012)
Quanto potrebbe venirmi a costare un test acustico (se si chiama così) per valutare la classe acustica del mio appartamento?
Nel caso facessi un test con un tecnico e questo rilevasse dei dati scarsi o fuori norma come dovrei comportarmi??
Spero qualcuno di voi mi possa essere d'aiuto in qualche modo perché sono un pò preoccupato nel portare avanti questa compravendita..
Nell'attendere una qualunque risposta vi ringrazio per il tempo dedicatomi!
  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2014, alle ore 15:41
    La classe energetica va dichiarata dal costruttorevenditore PRIMA DEL ROGITO, deve essere eseguita da lui a sue spese.
    Se non rispetta i parametri la vendita non sarebbe regolare, avendo venduto con documenti "falsi".
    Per la classe acustica non so nulla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 21 Aprile 2023 ore 11:50 5
Img tini98
Buonasera,ho appena acquistato un immobile (rustico su due piani) e durante la trattativa di vendita è stata risolta una irregolarità (c'erano alcune differenze tra...
tini98 14 Marzo 2023 ore 12:39 2
Img saltafoss
Buongiorno, non ho trovato riferimenti sull'argomento che sto per esporvi cosi eccomi con quetsa domanda: nel 2019 ho acquistato un appartamento, interessante per molti motivi tra...
saltafoss 05 Giugno 2022 ore 17:14 9
Img dgila
Buongiorno,il mio quiesito è se la certificazione energetica spetta a chi ha l'usufrutto di un immobile o a chi ha la nuda prorietà?Nel 1984 viene a mancare mio...
dgila 03 Maggio 2021 ore 16:43 3
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho l'esigenza di accedere agli atti (elaborato grafico, planimetria, eventuale relazione tecnica) inerenti l'attestazione di certificazione energetica che è...
nibbio10 17 Novembre 2019 ore 17:15 5
Notizie che trattano Help certificazione acustica immobile che potrebbero interessarti


Nuove regole certificazione energetica

Normative - Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Certificato acustico obbligatorio dal 2011

Isolamento Acustico - Pubblicata il 22 luglio la norma UNI 11367 che detta i requisiti per la classificazione acustica degli edifici.

Certificazione energetica per immobili in locazione

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo luglio 2010 è diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.

Abrogato obbligo certificazione energetica

Condominio - Continuano i colpi di spugna dell?attuale esecutivo nei confronti delle normative emanate dallo scorso governo per il settore casa.Dopo l?abrogazione

Certificato energetico internazionale degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - Arriva in Italia il Leed, Leadership in Energy and Environmental Design.

Forum nazionale sulla Certificazione

Normative - Il primo Forum nazionale sulla Certificazione energetica approfondira' i diversi aspetti legati alle normative italiane vigenti sul tema.

Niente più autocertificazione in classe G

Normative - E' stato pubblicato in Gazzetta il DM che abroga la possibilità per i proprietari di edifici molto energivori di autocertificarne l'appartenenza alla classe G.

Sistema Casa Qualita'

Normative - Approvato l'8 giugno dalla Camera dei Deputati il Disegno di Legge che introduce un sistema di classificazione di qualita'  per l'edilizia residenziale.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI