• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2023-03-14 12:39:46

Classe Ape reale, come ottenerla?

Buonasera,
ho appena acquistato un immobile (rustico su due piani) e durante la trattativa di vendita è stata risolta una irregolarità (c'erano alcune differenze tra il progetto depositato in fase di ristrutturazione di 20 anni fa e lo stato di fatto) per lo più per una locale che sulle planimetrie risultava come garage mentre invece è adibito a taverna/2° soggiorno.

Per questo motivo è stato redatto un nuovo APE da cui risulta una classe inferiore a quella del certificato precedente, passando dalla classe E alla classe F (mi è stato spiegato che essendo stato "aggiunto" un locale, è aumentata la superficie disperdente a contatto con l'esterno).

Alla lettura del nuovo ape noto che però non sono state inserite informazioni come la presenza di un cappotto (presente sulle pareti del piano primo), la presenza di una stufa, del climatizzatore,... Insomma ho il dubbio che sia stato redatto un certificato approssimativo.

Dato che tra qualche anno la classe energetica dovrà essere per tutti gli edifici non inferiore alla E e che l'edificio allo stato di fatto potrebbe già rientrarci, come potrei far correggere l'APE?

Non mi sono stati forniti materiali/documenti attestanti l'installazione di stufa, cappotto ecc...(dichiarazioni di conformità, di rispondenza, relazione energetica, ecc...).
Potrebbe essere questa la causa della loro mancata rilevazione nell'APE?
Ovvero per causa di progetti, relazioni, comunicazioni di lavori mancanti e/o errati?

Ad ogni modo potrebbe essere redatta una certificazione davvero aderente allo stato di fatto dell'immobile tramite rilevazioni effettuate in loco dal tecnico?

Grazie a chi risponderà
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti del settore.Vorrei sostituire I climatizzatori del 2010 con nuovi e più performante.Sento parlare di bonifico parlante ( e fin qui ci arrivo ) ape...
bissa40 12 Giugno 2026 ore 16:03 1
Img maurizio35
Propongo il seguente quesito:Nel prossimo mese di luglio stipulerò un contratto di locazione abitativa a canone concordato 3+2. L'APE in mio possesso scade a metà...
maurizio35 30 Luglio 2025 ore 14:46 1
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img ape56
Buonasera.Purtroppo, ho notato di recente che il certificato APE (compilato da un geometra) riporta una data di costruzione completamente inesatta. É indicato come anno...
ape56 29 Dicembre 2024 ore 16:35 2
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 30 Luglio 2024 ore 13:49 10
Notizie che trattano Classe Ape reale, come ottenerla? che potrebbero interessarti

Certificazione APE errata: l'acquirente ha diritto al risarcimento?

Leggi e Normative Tecniche - L'APE è uno dei fattori che determina il prezzo di un immobile. Cosa succede se dopo l'acquisto l'APE si rivela errato? L'acquirente può chiedere il risarcimento?

Ape errata: che fare in caso di compravendita?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le tutele a favore dell'acquirente se il certificato Ape risulta essere errato e all'immobile è stata attribuita una classe energetica sbagliata?

Quando è necessario l'attestato di prestazione energetica

Leggi e Normative Tecniche - L'APE è un documento fondamentale per garantire trasparenza e consapevolezza riguardo ai consumi energetici e all'impatto ambientale degli immobili.

Efficienza energetica: ecco quali sono i nuovi requisiti minimi

Leggi e Normative Tecniche - Il miglioramento della prestazione energetica degli edifici ha come scopo quello di ottenere un parco immobiliare ad alta efficienza energetica nel prossimo futuro

Errori frequenti nella redazione dell'APE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una segnalazione della Regione Campania mette in evidenza gli errori più frequenti commessi dai tecnici nella redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica.

Comunicazione ENEA per ottenere l'Ecobonus non è obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione chiarisce: la comunicazione ENEA per l'Ecobonus ha solo fini statistici e non è obbligatoria per ottenere la detrazione.

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Aggiornata la normativa su efficienza energetica e APE in Lombardia

Leggi e Normative Tecniche - Due nuove norme in Lombardia recepiscono le direttive nazionali in materia di efficienza energetica e modificano il metodo di cacolo per nuovi progetti e APE.

Enel X lancia l'offerta per la riqualificazione energetica dei condomini

Isolamento termico - Enel X e la riqualificazione dei condomini: la società elettrica presenta la sua offerta per agevolare interventi antisismici o finalizzati al risparmio energetico
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI