• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-17 17:15:12

Accesso agli atti APE


Salve a tutti.
Ho l'esigenza di accedere agli atti (elaborato grafico, planimetria, eventuale relazione tecnica) inerenti l'attestazione di certificazione energetica che è stata rilasciata nel 2010, per dimostrare la mancanza di un muro interno che invece esiste nella planimetria depositata al comune.
Questo muro è importante in quanto determina l'abitabilità dell'immobile.
Quando ho acquistato l'immobile era già assente.
Come fare per chiedere questa documentazione?
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Novembre 2019, alle ore 22:00
    È una richiesta piuttosto complessa perché nel 2010 era da poco entrata in vigore l'obbligatorietà dell'ACE e molte regioni italiane non avevano ancora istituito l'albo dei certificatori. L'unica possibilità è quella di rintracciare il tecnico redattore, con il numero di iscrizione all'albo professionale e chiedere se nel suo archivio personale è presente una copia. Cordiali saluti.

  • nibbio10
    Nibbio10 Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Lunedì 11 Novembre 2019, alle ore 23:17
    È una richiesta piuttosto complessa perché nel 2010 era da poco entrata in vigore l'obbligatorietà dell'ACE e molte regioni italiane non avevano ancora istituito l'albo dei certificatori. L'unica possibilità è quella di rintracciare il tecnico redattore, con il numero di iscrizione all'albo professionale e chiedere se nel suo archivio personale è presente una copia. Cordiali saluti.
    Innanzitutto grazie per la risposta. Mi confermi che per procedere ad una certificazione, n tecnico deve come minimo fare un elaborato grafico, una ricognizione fotografica, insomma tutto quello che serve per individuare lo stato dei luoghi?

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Novembre 2019, alle ore 08:20
    Solitamente si dà un verifica dello stato dei luoghi rispetto alla planimetria catastale per poi procedere al calcolo di ogni singolo ambiente. Cordiali saluti.

  • luigicireddu
    Luigicireddu Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Novembre 2019, alle ore 12:23
    Se si tratta di attestato certificazione energetica del 2010 per lo meno a Roma, non richiedevano nessun elaborato grafico allegato, ne era ancora chiarita l’obbligatorietà del sopralluogo.Il tecnico tra l’altro non attestava la conformità urbanistica e catastale dell’immobile oggetto di ACE a meno di specifica nell’incarico.
    Comunque è possibile fare accesso agli atti alla regione per avere copia del certificato con gli eventuali allegati.
    https://cila-roma.com

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Novembre 2019, alle ore 17:15
    Buongiorno Nibbio, mi scusi per la domanda da avvocato, Lei sospetta che il sopralluogo, all'epoca, non sia effettivamente avvenuto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 21 Aprile 2023 ore 11:50 5
Img tini98
Buonasera,ho appena acquistato un immobile (rustico su due piani) e durante la trattativa di vendita è stata risolta una irregolarità (c'erano alcune differenze tra...
tini98 14 Marzo 2023 ore 12:39 2
Img saltafoss
Buongiorno, non ho trovato riferimenti sull'argomento che sto per esporvi cosi eccomi con quetsa domanda: nel 2019 ho acquistato un appartamento, interessante per molti motivi tra...
saltafoss 05 Giugno 2022 ore 17:14 9
Img dgila
Buongiorno,il mio quiesito è se la certificazione energetica spetta a chi ha l'usufrutto di un immobile o a chi ha la nuda prorietà?Nel 1984 viene a mancare mio...
dgila 03 Maggio 2021 ore 16:43 3
Img andreac75
Buongiorno a tutti, ho ricevuto ieri la certificazione energetica per i 2 alloggi che ho ottenuto dividendo un piano di una bifamiliare è con estremo stupore ho notato che...
andreac75 08 Giugno 2019 ore 22:24 3
Notizie che trattano Accesso agli atti APE che potrebbero interessarti


Abrogato obbligo certificazione energetica

Condominio - Continuano i colpi di spugna dell?attuale esecutivo nei confronti delle normative emanate dallo scorso governo per il settore casa.Dopo l?abrogazione

Nuove regole certificazione energetica

Normative - Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.

Certificazione energetica per immobili in locazione

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo luglio 2010 è diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.

Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di legge

Normative - L'Attestato di Certificazione Energetica consente, già in fase preliminare all'investimento, di valutare le caratteristiche di efficienza energetica di un immobile.

Contenuti dell'Attestato di Certificazione Energetica: oltre la burocrazia

Leggi e Normative Tecniche - L'ACE di un edificio esistente redatto sulla base di un accurato rilievo dello stato di fatto è un utile strumento di valutazione preliminare per acquisti immobiliari.

Nuove modalità per Certificazioni Energetiche in Lombardia

Normative - Dal 1 marzo è obbligatoria la firma digitale per i certificatori e con essa sono state introdotte nuove modalità di utilizzo delle Certificazioni Energetiche.

Certificato energetico internazionale degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - Arriva in Italia il Leed, Leadership in Energy and Environmental Design.

Costo redazione A.C.E.

Normative - L'obbligo di inserire negli annunci immobiliari anche la classe energetica a cui l'immobile appartiene aggiunge un ulteriore onere economico per i proprietari.

Niente più autocertificazione in classe G

Normative - E' stato pubblicato in Gazzetta il DM che abroga la possibilità per i proprietari di edifici molto energivori di autocertificarne l'appartenenza alla classe G.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI