• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-06-08 22:24:08

Certificazione energetica f: com'è possibile?


Buongiorno a tutti,
ho ricevuto ieri la certificazione energetica per i 2 alloggi che ho ottenuto dividendo un piano di una bifamiliare è con estremo stupore ho notato che sono stati classificati come classe F nonostante il cambio di serramenti con tipologia basso emissiva in pvc (1,1w) ed installazione di caldaie a condensazione Bosch (una per alloggio).
Il certificatore mi dice che gli infissi incidono poco e quello che conta è l'anno di costruzione dell'immobile (1973) ma è esattamente il contrario rispetto a ciò che mi ha detto il serramentista.
Secondo la vostra esperienza è possibile che una casa di quell'epoca (ammettiamo pure che fosse in classe G) dopo il cambio di serramenti e caldaia possa aver guadagnato solamente una classe?
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 8 Giugno 2019, alle ore 14:52
    La calsse energetica dipende da un insime di calcoli che stabiliscono l'energia primaria necessaria per raffreddare e riscaldare la casa. in questa media c'è il rapporto tra superfici trasparenti e opache. Per assurdo se avesse installaot tanto fotovoltaico da azzerare virtualmente icunsumi di gas ed eletticità e una pompa di calore sarebbe probabilmente andato in classe B o A.

    Ciò che le ha detto il certificatore è corretto.

    Non si amareggi, al fine del valore dell' immobile la calsse energetica non è apprezzata e valorizzata da nessuno.

  • andreac75
    Andreac75 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Sabato 8 Giugno 2019, alle ore 16:43
    La calsse energetica dipende da un insime di calcoli che stabiliscono l'energia primaria necessaria per raffreddare e riscaldare la casa. in questa media c'è il rapporto tra superfici trasparenti e opache. Per assurdo se avesse installaot tanto fotovoltaico da azzerare virtualmente icunsumi di gas ed eletticità e una pompa di calore sarebbe probabilmente andato in classe B o A.

    Ciò che le ha detto il certificatore è corretto.

    Non si amareggi, al fine del valore dell' immobile la calsse energetica non è apprezzata e valorizzata da nessuno.
    È quello che mi ha detto anche il certificatore dando molto peso al fatto che i locali sono alimentati a metano.
    quello che non capisco è come sia possibile che diversi alloggi nella mia zona con caratteristiche simili ai miei abbiano classi dichiarate negli annunci C e D.
    trovo anche strano che si dia così poca importanza al tipo di serramento che invece ha una notevole rilevanza sulle bollette.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 8 Giugno 2019, alle ore 22:24
    Per darle una risposta corretta ogni andrebbe esaminata la certificazione di ogni singolo alloggio, Simile non è uguale. Non è che non venga data importanza al serramento, è solo il risultato del programma di calcolo, il serramento in se fa ben poco, è l'involucro nella sua completezza che determina l'efficienza o meno di un fabbricato. Se il serramentista le ha detto questo, mi spiace ma ritengo che non sia stato correto nella sua comunicazione.
    Sicuramente avrà un miglioramento del confort interno, ma attenzione se ha sostituito i serramenti da pochi mesi e deve ancora affrontare un inverno, potrebbe iniziare ad avere problemi di muffa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve,possiedo un immobile su 2 piani in classe nergetica G. Vorrei migliorare tale statistica ma attualmente non ne avrei i fondi.Sorge dunque il mio quesito, se facessi io...
cristian franceschi 12 Dicembre 2023 ore 23:00 2
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 21 Aprile 2023 ore 11:50 5
Img tini98
Buonasera,ho appena acquistato un immobile (rustico su due piani) e durante la trattativa di vendita è stata risolta una irregolarità (c'erano alcune differenze tra...
tini98 14 Marzo 2023 ore 12:39 2
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova, classificata A3 i lavori eseguiti sono: Cappotto su tutte 4 le facciate caldaia a condensazione con riscaldamento a pavimento, pannello x...
claudio gmail 20 Febbraio 2023 ore 13:07 5
Img giosue78
Buongiorno, devo inserire la classe energetica di una lavatrice acquistata durante i lavori di ristrutturazione.Sulla nuova etichetta compare la Classe energetica A mentre sul...
giosue78 11 Novembre 2022 ore 18:12 5
Notizie che trattano Certificazione energetica f: com'è possibile? che potrebbero interessarti


Nuove regole certificazione energetica

Normative - Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.

Certificazione energetica per immobili in locazione

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo luglio 2010 è diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.

Classe energetica alta: l'immobile aumenta il suo valore fino al 40%

Comprare casa - Per tutelare il proprio patrimonio immobiliare occorre investire sulla sua efficienza energetica. Passare dalla classe G alla A corrisponde ad un aumento del 40%

Niente più autocertificazione in classe G

Normative - E' stato pubblicato in Gazzetta il DM che abroga la possibilità per i proprietari di edifici molto energivori di autocertificarne l'appartenenza alla classe G.

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Normative - Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.

Abolizione dell'autocertificazione energetica in classe G

Normative - Una bozza di decreto di decreto ministeriale stabilisce il divieto di redigere autocertificazioni energetiche in classe G in sede di compravendita di immobili.

Per case non ecosostenibili l'UE propone uno stop a vendita e affitto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Unione Europea sta valutando uno stop a vendita e affitto di case non ecosostenibili prevedendo il rinnovo della classe energetica proporzionata allo stato di partenza

Certificazione APE errata: l'acquirente ha diritto al risarcimento?

Leggi e Normative Tecniche - L'APE è uno dei fattori che determina il prezzo di un immobile. Cosa succede se dopo l'acquisto l'APE si rivela errato? L'acquirente può chiedere il risarcimento?

Lombardia - dubbi su classe energetica immobile

Leggi e Normative Tecniche - Come dobbiamo comportarci per capire perchè in alcuni casi la classe energetica dichiarata non coincide con i consumi energetici effettivi dell'immobile acquistato.
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI