• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-12-12 23:00:51

Fai da te e classe energetica


Cristian franceschi
login
11 Dicembre 2023 ore 18:36 2
Salve,
possiedo un immobile su 2 piani in classe nergetica G.
Vorrei migliorare tale statistica ma attualmente non ne avrei i fondi.

Sorge dunque il mio quesito, se facessi io alcuni lavori di isolamento, acquistando da privato tutti i materiali necessari potrei aumentarne la classe?
Cioè, quando si va a redigere l'APE di un edificio si contano solo i lavori fatti da ditte specializzate che abbiano rilasciato certificati o avrebbero valenza anche i miei lavori?
Verrebbe dunque valutato lo stato di fatto o la documentazione?
Sto parlando ad esempio di posare lana di vetro o lana di roccia nel solaio, sostituire infissi con vetri tripli o realizzare cappotti interni nelle pareti esterne. ovviamente cercando di fare tutto a regola d'arte e studiandosi le metodologie adeguate.
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 12 Dicembre 2023, alle ore 22:00
    Tecnicamente è possibile ma lo sconsiglio vivamente sia per le problematiche tecniche di realizzazione che possono intercorrere che per l'ineconomicità della cosa se non si possono sfruttare le detrazioni. Ricordo che l'APE è obbligatoria in determinati casi, anche in cui si eseguino dei lavori di risutruturaizione che modifichino la classe energetica dell' immobile

  • cristian franceschi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2023, alle ore 23:00
    Grazie per la risposta.Per certi lavori come la posa di materiale isolante nel sottotetto trovo sia nettamente più economico farlo autonomamente, avendo voluto escludere a priori l'utilizzo del 110 che non è privo di rischi e problematiche.In che senso però l'APE è obbligatoria per lavori di ristrutturazione? Era proprio mia intenzione compiere opere di miglioramento della classe energetica in maniera autonoma e poi far redigere una nuova APE.L'importante è che i soldi che investo non siano buttati se poi tali opere non vengano considerate nel conteggio dei parametri che influenzano il dato finale dell'APE

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Notizie che trattano Fai da te e classe energetica che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Classe energetica alta: l'immobile aumenta il suo valore fino al 40%

Comprare casa - Per tutelare il proprio patrimonio immobiliare occorre investire sulla sua efficienza energetica. Passare dalla classe G alla A corrisponde ad un aumento del 40%

Classe energetica casa: come calcolarla e a chi affidarsi

Leggi e Normative Tecniche - Calcolare la classe energetica di una casa è un'operazione molto importante, soprattutto per via delle ultime direttive europee. Ecco come fare

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Per case non ecosostenibili l'UE propone uno stop a vendita e affitto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Unione Europea sta valutando uno stop a vendita e affitto di case non ecosostenibili prevedendo il rinnovo della classe energetica proporzionata allo stato di partenza

Migliorare comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Isolamento termico - Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti

Direttiva Green UE sulla casa: ecco chi è costretto a ristrutturare

Leggi e Normative Tecniche - Entro il 2033 tutti gli immobili residenziali dovranno essere in classe energetica D. Un enorme problema per l'Italia, che ha un consistente parco immobili vecchio

Case Green: obiettivo arrivare a classe energetica E entro il 2030

Affittare casa - Ecco la proposta avanzata dal Governo Meloni e dalla maggioranza di destra contro gli obiettivi di efficientamento energetico della direttiva UE sulle Case Green

Niente Superbonus 110% per la sostituzione delle vetrate

Fisco casa - Gli interventi sulle vetrate degli immobili non rientrano nel superbonus 110%. L'Agenzia delle Entrate non ammette deroghe poiché non costituiscono superfici opache.
346.966 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI