Ciao a tutti
per prima cosa un saluto a tutti e i miei complimenti per un sito utile e chiaro,
oggi ho deciso di iscrivermi perché ho veramente bisogno di un grande aiuto per chiare una situazione a dir poco spiacevole:
circa 1 anno e mezzo fa ho acquistato una casa da un privato che tramite Dia (richiesta lavori 2005, inizio lavori 2008, termine dei lavori 2011) ha eseguito la ristrutturazione edilizia, con cambio di destinazione d'uso degli ambienti al piano terra e costruzione di n. 2 unità immobiliari
quindi effettuado una ristutturazione totale; nella Dia viene dichiarato che i lavori saranno effettuati in economia ed indicato il tecnico progettista e il direttore dei lavori.
Da circa un mese, insieme ad i miei vicini, stiamo riscontrando gravi problemi di risalita di umidità in tutte le pareti esterne (di entrambe le abitazioni) umidità a livelli che giudico gravissimi visto che si sta staccando completamente l'intonaco sia internamente che esternamente, gli angoli inferiori della casa sono completamente anneriti, e in alcuni punti si stanno formando spore in rilievo rendendo l'ambiente assolutamnete non salubre.
voglio specificare che apriamo tutti i giorni le finestre per far circolare aria e che la casa è dotata, oltre dei classici termosifoni, anche di una stufa a pellet, che la temperatura della casa nelle ore in cui viene abitata è di 19° e di 15/16 quando siamo fuori casa.
Ultimamente la muffa si sta formando anche nelle pareti del piano superiore specie lungo la trave principale del soffitto che si sta annerendo.
stesso discorso lungo i bordi di porte e finestre che oltre all'annerimento dovuto a muffa, presentano una notevole quantità di condensa
Abbiamo chiamato più volte l'ex proprietario ma non si è mai degnato di venire a controllare, ed ora stiamo preparando una lettera in cui evidenziamo tutti i problemi.
La mia domanda è: siamo tutelati in questa situazione? c'è un responsabile per aver dichiarato che i lavori erano stati fatti ad opera d'arte ma che poi così sembra non essere?
grazie mille a chiunque mi dia consigli o notizie utili
Tommaso G.