• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-13 11:56:32

Giornata di m.... con la fogna


Cromo123
login
12 Gennaio 2009 ore 14:07 3
Dopo quasi due anni di vita regolare , la scorsa settimana il fattaccio.
Noto una mattina , vicino al pozzetto delle acque bianche di scolo delle grondaie, una notevole quantita' di carta igienica e liquidi maleodoranti con il coperchio sollevato del pozzetto.
Ho subito temuto che si fosse intasato lo scraico fognario ed ho avvisato l'impresa di spurghi.
Sono intervenuti il giorno successivo ( eh gia' ) ed hanno constatato che per il mio scolo non vi era il pozzetto di ispezione.
Hanno dovuto percio' introdurre la sonda dal lato del mio pozzetto nel mio cortile ed hanno compiuto lo spurgo grazie al fatto che questo condotto confluisce poi nel tubo di scarico delle acque nere.
Per mia fortuna si e' risolto il tutto, ma se nonhanno trovato il tubo significa che io non ho il pozzetto di ispezione.
Posso richiedere che mi venga fatto oppure e' cosi' e me lo devo tenere?
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 16:20
    Non sei stato per niente chiaro.

    Per legge le due condutture: acque chiare ed acque scure devono essere "completamente" separate fino all'innesto nelle condutture pubbliche.

    Comunque i pozzetti sia per le une, sia per le altre sono obbligatori (T.U. Edilizia)

    Nel tuo caso si rileva un difetto di costruzione che puoi far valere entro i termini di garanzia decennale.

  • cromo123
    Cromo123 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Gennaio 2009, alle ore 10:48
    Ho chiesto ad un tecnico del comune e mi hanno detto che per il mio comune non e' obbligatorio che le due condutture siano separate, ma possono unirsi prima di immettersi nelle condutture pubbliche.

    Ma i pozzetti delle acque nere devono essere nel mio terreno oppure sulla strada che comunque e' privata del complesso. Alcuni pozzetti su questa strada ci sono, ma raccolgono le acque nere solo degli appartamenti, mentre le villette si innestano direttamente sulla tubatura centrale.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Gennaio 2009, alle ore 11:56
    A questo punto dovresti "rileggere" il capitolato di costruzione.

    Un pozzetto deve pur esistere, il posizionamento dovrebbe essere indicato proprio nel capitolato stesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI