Buongiorno, tra non molto dovrei coibentare il tetto. Mi trovo in molise, zona climatica D.
Dopo varie ricerche sono molto indeciso sui materiali da utilizzare in quanto purtroppo dovrò tenere conto di alcune cose, non vorrei mettere un coibentante superiore ai 16cm per questioni estetiche, mi è stato sconsigliato il tetto ventilato in quanto dovrò riutilizzare dei coppi antichi che ho e che mi dispiace togliere. I coppi non hanno l'invito per essere montati su listelli di legno e quindi bisognerebbe fare un tavolato sotto per renderli montabili e tra ventilazione e altro lo stato di materiale coibentante sarebbe minimo.
Detto questo ho ricevuto diversi preventivi sia per materiali più economici come eps/xps che per materiali come fibra di legno.
Nel primo caso mi sembra tutto più lineare in quanto la posa del materiale è condivisa dalle varie aziende.
Interfacciandomi anche con varie aziende che producono solo fibra di legno la situazione cambia, in quanto ogni azienda ha un'idea diversa e garantisce il materiale soltanto con la stratigrafia del tetto consigliata (e prevede sempre la ventilazione)
Questo ha causato un po' di caos nella mia testa.
Detto questo la casa in questione è una villa isolata, al momento isolata con 5cm di sughero (tetto fatto 40 anni fa) e guaina.
La casa non ha bisogno di aria condizionata in quanto l'estate è abbastanza fresca e anche per merito del giardino c'è sempre una buona escursione termica tra giorno e sera che permette di non "infuocarsi" mai. Essendo una casa a 2 piani (piano terra e primo piano elevato) Il piano terra è sempre vivibile, anche in estate, il piano superiore è sicuramente più caldo. Per questo motivo pensavo di scegliere materiali che avessero uno sfasamento migliore rispetto al xps. È anche vero che al contrario, in inverno, la casa è molto più fredda e impegnativa da riscaldare, motivo per cui ho tutti questi dubbi.
Il tetto è in laterocemento.
Seguendo il valore normativo, con 16cm di fibra di legno raggiungo il valore minimo richiesto.
Secondo voi cosa dovrei fare?