• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-03-16 12:29:10

Coibentazione tetto

Buongiorno, tra non molto dovrei coibentare il tetto.
Mi trovo in molise, zona climatica D.
Dopo varie ricerche sono molto indeciso sui materiali da utilizzare in quanto purtroppo dovrò tenere conto di alcune cose, non vorrei mettere un coibentante superiore ai 16cm per questioni estetiche, mi è stato sconsigliato il tetto ventilato in quanto dovrò riutilizzare dei coppi antichi che ho e che mi dispiace togliere.
I coppi non hanno l'invito per essere montati su listelli di legno e quindi bisognerebbe fare un tavolato sotto per renderli montabili e tra ventilazione e altro lo stato di materiale coibentante sarebbe minimo.
Detto questo ho ricevuto diversi preventivi sia per materiali più economici come eps/xps che per materiali come fibra di legno.
Nel primo caso mi sembra tutto più lineare in quanto la posa del materiale è condivisa dalle varie aziende.
Interfacciandomi anche con varie aziende che producono solo fibra di legno la situazione cambia, in quanto ogni azienda ha un'idea diversa e garantisce il materiale soltanto con la stratigrafia del tetto consigliata (e prevede sempre la ventilazione)
Questo ha causato un po' di caos nella mia testa.
Detto questo la casa in questione è una villa isolata, al momento isolata con 5cm di sughero (tetto fatto 40 anni fa) e guaina.
La casa non ha bisogno di aria condizionata in quanto l'estate è abbastanza fresca e anche per merito del giardino c'è sempre una buona escursione termica tra giorno e sera che permette di non "infuocarsi" mai.
Essendo una casa a 2 piani (piano terra e primo piano elevato) Il piano terra è sempre vivibile, anche in estate, il piano superiore è sicuramente più caldo. Per questo motivo pensavo di scegliere materiali che avessero uno sfasamento migliore rispetto al xps.
È anche vero che al contrario, in inverno, la casa è molto più fredda e impegnativa da riscaldare, motivo per cui ho tutti questi dubbi.
Il tetto è in laterocemento.
Seguendo il valore normativo, con 16cm di fibra di legno raggiungo il valore minimo richiesto.
Secondo voi cosa dovrei fare?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2026, alle ore 12:29
    Ciao vista la zona in cui risiedi "D"direi invece che 16 cm, ti consiglierei visto l'intervento che devi fare uno spessore di almeno 18-20 cm, in maniera da ottenere il massimo della coibentazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 16 Luglio 2026 ore 12:52 3
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 15 Gennaio 2026 ore 11:27 5
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Notizie che trattano Coibentazione tetto che potrebbero interessarti

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?

Isolamento del tetto dall'interno: soluzioni pratiche ed efficaci

Isolamento termico - Come isolare il tetto dall'interno senza lavori invasivi: materiali, tecniche e vantaggi per migliorare comfort e risparmio energetico.

L'attico

Progettazione - Questa tipologia edilizia, pur essendo un appartamento in citta', presenta molte analogie con la villetta unifamiliare.

Come eseguire correttamente il rifacimento di un tetto

Tetti e coperture - Il rifacimento del tetto è un'importante operazione di manutenzione e ristrutturazione che può garantire la protezione e l'efficienza a lungo termine dell'abitazione

Sistemi isolanti per un tetto caldo

Isolamento termico - La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo

Tetti ventilati in legno: efficienza energetica e comfort estivo

Tetti e coperture - I tetti ventilati in legno migliorano l'efficienza energetica e il comfort estivo della casa. Scopri come funzionano, quanto costano e i vantaggi.
349.116 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI