Salve a tutti....vi scrivo in qualità di costruttore, e non di consumatore come di solito succede nel forum....ho comprato un rustico che ho ristrutturato/costruito, ricavando 3 appartamenti; questa operazione l'ho fatta da privato e non come impresa, e per i lavori mi sono affidato ad una ditta impresa edile individuale, che a sua volta ha portato un suo progettista/direttore dei lavori per seguire il cantiere......il fatto è che io da un lato non capivo niente di edilizia, dall'altro l'appaltatore si è rivelato un vero incapace nel costruire, pur avendo lui aperto la sua ditta 32 anni fa, e dall'altro ancora l'appaltatore e il direttore dei lavori sono risultati legati da una solida amicizia personale.....risultato: nella costruzione/ristrutturazione dei 3 appartamenti è successo di tutto, ossia quasi niente è stato fatto a regola d'arte, e sono state costruite cose assurde, come ad esempio il muro divisorio con un'altra proprietà, altro 2,5 metri e a secco(senza calce tra i mattoni!).....Questo è successo sia per l'incapacità palese del costruttore, ma anche perché il direttore dei lavori, per via della loro amicizia, gli ha concesso di fare qualsiasi cosa(io non potevo intervenire, non essendo in grado per totale inesperienza di valutare e giudicare i lavori svolti)-----------------------------Ora le cose stanno così: l'impresa è stata mandata via, e al suo posto ne è entrata un' altra che ha terminato i lavori, sistemanto quasi tutti i lavori mal eseguiti...già, quasi tutti, perché uno non ha potuto sistemarlo: si tratta della guaina termosaldata contro l'umidità per capillarità nei muri, che l'impresa costruttrice non ha messo tra i mattoni e l'intonaco..........e qui viene la mia domanda: io, come privato, devo comunque dare la garanzia decennale del costruttore? e sull'umidità quanto tempo devo dare di garanzia, tenendo presente il motivo della sua probabile futura comparsa(mancanza nei muri della guaina antiumidità)? Nel momento in cui ci saranno problemi di umidità, mi risulta che l'unica soluzione sarà di verniciare i muri con costosi e appositi prodotti che impediscono all'umidità di affiorare in superficie: chi dovrebbe pagare questi lavori, tenendo presente che l'uomo dell'impresa responsabile è nullatenente ed anche irreperibile da vari mesi(sembra che sia in Romania)? rimango solo io(committente privato) e il direttore dei lavori, come persone non nullatenenti e non irreperibili.....grazie delle spiegazioni