• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-22 14:47:42

Garanzia effettiva consegna appartamento


Perlina74
login
20 Aprile 2008 ore 10:07 4
Buongiorno,
vi scrivo perché mi hanno messo una "pulce" nell'orecchio: ho acquistato un appartamento in costruzione (su cui ho già effettuato il compromesso): la consegna è prevista per fine settembre 2009 (il costruttore dice che si è già tenuto largo...). Io devo vendere il mio appartamento ovviamente in concomitanza all'acquisto (data di ingresso dei nuovi proprietari: fine settembre 2009...): c'è una qualche garanzia/tutela x me nel caso in cui il costruttore non riesca a finire i lavori x tale data ed io sia costretta a "sloggiare" da casa mia ?? (mi hanno sconsigliato di fare le fidejussioni, perché il costruttore è da 40 anni che costruisce, ha molti terreni ed è impossibile che fallisca).
Grazie in anticipo!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Aprile 2008, alle ore 10:39
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum.

    Se usi il tasto "cerca nel forum" trovi tutto ciò che ti serve.

    Per la sicurezza nella compravendita, è in vigore la legge di tutela degli acquirenti degli immobili da costruire:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Com ... mobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... mobili.htm

    La fidejussione è obbligatoria e se nel contratto col costruttore venditore non hai previsto una "penale" per ritardata consegna, hai fatto un grosso sbaglio.

    Per la tua situazione, il consiglio che sempre diamo è quello di non porre una data "vincolante" alla vendita del tuo attuale immobile.
    Se tu non fossi in grado di consegnarlo per qualsiasi motivo, ritardo nella consegna di quello nuovo da parte del costruttore a causa di innumerevoli situazioni: mancanza di materiali, intemperie, ecc. saresti costretto a pagare una penale.

    Quindi se non hai ancora fatto il contratto per la vendita del tuo attuale immobile, ti consiglio di non inserire una "data assoluta" per la consegna, ma stai "larga" e non fai inserire penali per ritardata consena, anzi metti per iscritto che se la consegna dovesse ritardare per cause non dipendenti dalla tua volontà, non sarai soggetta a nessuna penale.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 14:00
    Condivido senz'altro la risposta di Condominiale, e puntualizzo che non ci sono fallimenti 'impossibili'.... (v. www.conafi.net)

  • perlina74
    Perlina74 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 18:40
    Condivido senz'altro la risposta di Condominiale, e puntualizzo che non ci sono fallimenti 'impossibili'.... (v. www.conafi.net)
    GRAZIE A TUTTI X LE INFO!
    A PRESTO!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 14:47
    Che dire, tienici informati di quanto ti proporrà il costruttore...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI