• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-18 23:14:16

Garanzia del costruttore ma la ditta è in concordato


Donis
login
28 Luglio 2011 ore 10:38 8
Salve,
sono ormai disperata e per questo vi scrivo.
Il 26 dicembre del 2008 all'improvviso si sono sollevate le mattonelle nella sala e parte della cucina del mio appartemento acquistato nuovo 4 anni e mezzo prima e quindi nel 2004 da un costruttore che è il Consorzio Etruria. Abbiamo subito comunicato l'accaduto all'amministratore che ha fatto un fax al consorzio. Il 31 dicembre si sono sollevate nella stanza della bambina. Attualmente al 14/07/2011 vivo nell'appartamento in queste condizioni. Il consorzio, dopo due mesi dalla denuncia dall'accaduto ha proposto in maniera transattiva, senza peraltro riconoscere responsabilità alcuna, di rifare il pavimento della camera della bimba con mattonelle simili rattoppando il pavimento della sala e parte della cucina con le piastrelle recuperate. Al rifiuto oppostogli da parte nostra adducendo tra l'altro il fatto che una simile soluzione avrebbe compromesso il valore del mio appartamento e dopo aver ricevuto la lettera del mio legale, il consorzio ha risposto che mi avrebbero liquidato con ? 3000. Abbiamo quindi fatto fare una perizia da un geometra per valutare le cause del problema che si era verificato al mio appartamneto e questo nella sua relazione tecnica ha attribuito l'accaduto ad una errata posa dei pavimenti, e lo stesso geometra, visto che una larga parte della pavimentazione risulta vuota sotto, quindi praticamente staccata ha suggerito di rifare " tutta la pavimentazione". La proposta da noi avanzata al consorzio e accompagnata dalla relazione del mio tecnico non ha portato ai risultati sperati, abbiamo promosso quindi una ATP per cui il 15 giugno 2009 il ctu nominato dal giudice e che la sottoscritta ha già pagato ha indicato nella sua relazione finale la stessa ragione che aveva dato il mio perito e che quindi era chiaramente colpa dei piastrellisti se i pavimenti si sono sollevati, entità del danno ?20.000 circa su un valore di acquisto dell'appartamento di ?120.000. Il Consorzio Etruria alla faccia della garanzia del costruttore ha deciso di non prestare attenzione alla perizia del CTU e quindi siamo stati costretti a fare causa. Fortunatamente il legale mi è stato presentato da un amico e per l'ATP non ha chiesto che un rimborso spese, ma le cose stanno andando per le lunghe, alla prima udienza hanno chiamato in causa i piastrellisti e quindi la stessa è stata rimandata di un anno e ora sembra che il consorzio versi in cattive acque e quindi ex art.183 hanno chiesto un rinvio di un altro anno. Hanno chiesto il concordato preventivo ed è stata accordata la cassa integrazione. Io mi ritrovo con i debiti da saldare perché devo pagare il mio geometra da due anni, la casa inabitabile perché aspettavo il risarcimento e in più l'avvocato che mi pressa e chiede denaro per depositare le memorie per la nuova udienza fissata al 29/06/2012! Non so che fare...devo anticipare le spese e non so se e quando sarò risarcita mi chiedo in che modo il nostro ordinamento abbia previsto che fossero protetti i diritti dei cittadini che con tanti sacrifici acquistano la propria casa. Ho bisogno di un consiglio su come procedere...potreste darmelo?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2011, alle ore 11:46
    Buongiorno, la Sua situazione è alquanto spiacevole, ma diffusa, soprattutto prima dell'entrata in vigore della L. 210/2004. Sui tempi della causa si può incidere poco, rispetto alle garanzie, ed ai soggetti tenuti a prestarle, è probabile che si possa configurare anche una responsabilità in capo al direttore dei lavori, che avrebbe dovuto vigilare sulla buona esecuzione dell'opera.

  • donis
    Donis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 21:59
    Grazie,

    ho visto solo ora la sua risposta, in che modo potrei procedere?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2011, alle ore 14:24
    In questi casi, come accennato, può essere strategico estendere il contraddittorio ai professionisti tecnici, se responsabili, quali direttore lavori e progettista. Ci avete pensato? inoltre, in esito al deposito della relazione tecnica per l'ATP, si può ipotizzare una querela per truffa aggravata.

  • donis
    Donis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 14:53
    In questi casi, come accennato, può essere strategico estendere il contraddittorio ai professionisti tecnici, se responsabili, quali direttore lavori e progettista. Ci avete pensato? inoltre, in esito al deposito della relazione tecnica per l'ATP, si può ipotizzare una querela per truffa aggravata.

    Buonasera,
    potrebbe cortesemente spiegarmi in poche parole in che modo potrei querelare per truffa aggravata il Consorzio? Il mio avvocato non fa che seguire l'iter e chiedermi soldi

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 21:15
    Se dal deposito della relazione peritale d'ufficio è passato meno d'un anno, la fattispecie aggravata di reato permetterebbe di querelare gli amministratori del consorzio, riservandosi la costituzione di parte civile (come vittime truffate).

  • donis
    Donis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2011, alle ore 08:34
    Purtroppo il deposito è stato fatto più di un anno fa, lunedì ho l'incontro con l'avvocato e non so che fare, non avrei mai immaginato di trovarmi a distanza di più di tre anni con la casa dissestata con tutti i danni di relazione che ne sto avendo e con la prospettiva che piuttosto ripagarmi i danni subiti devo pagare i professionisti che ho dovuto contattare per avere il risarcimento dal Consorzio. Devo trovare una via d'uscita, temo che l'avvocato vista la situazione si rifaccia con me che sarò l'unica ad aver perso da tutta questa storia

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2011, alle ore 15:39
    Spero che il Collega Avvocato abbia fatto le scelte appropriate, professionalmente parlando. Ne abbiamo già accennato, avete provato ad accertare le responsabilità degli altri soggetti, terzi rispetto al Consorzio? ossia appaltatore, subappaltatori, fornitori in opera, direttore dei lavori, progettista....

  • donis
    Donis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2011, alle ore 23:14
    Alla prima udienza che fu fissata dopo che il Consorzio decise di non tener conto della relazione peritale, ricordo le date
    1. 26 dicembre 2008 si sollevano le mattonelle della sala e della cucina
    2. 21 dicembre quelle della camera della bimba
    3. giugno 2009 si nomina il CTU in sede di ATP
    4. settembre 2009 relazione depositata
    5. 1° udienza maggio 2010 rinviata perché il consorzio ha chiamato in causa i pavimentatori a cui avevano subappaltato la pavimentazione
    6. 2° udienza giugno 2011 rinviata su richiesta del consorzio al 29 giugno 2012 con term ex art 183 che decorre dal 1° aprile.
    L'avvocato a cui mi sono rivolta per prima mi ha richiesto una relazione da parte di un geometra ( notula ricevuta ?1000) per assicurarsi che il dnano era causato dal consorzio, a seguito del fallimento delle trattative con lo stesso ha suggerito di procedere con un ATP ( ? 2400 al CTU e ? 1500 notula del tecnico di parte) e poi ci ha suggerito di andare in causa....ad agosto prima delle ferie mi ha chiesto ? 1000 per depositare le memorie ...io fino ad oggi ho speso, il consorzio ci ha solo guadagnato...il nostro odinamento giuridico non permette la protezione dei diritti che restano tali solo sulla carta.. dovrebbe essere così

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI