• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-09-01 14:55:44

Distanze vicinato....

Gz1976
login
30 Luglio 2009 ore 18:34 5
Ho acquistato un' appartamento in costruzione direttamente dal costruttore .Per rendere più agevole l'accesso ai box seminterrati il costruttore ha concordato con il confinante (per ora vi è solo terreno ma in un futuro vi è l'intenzione di costuire) di aumentare l'altezza del muro che sostiene la rampa , a patto di retrocedere di un metro dal confine e che un indomani il proprietario attuale del terreno potrà costruire mantenendo il nostro livello. E' brutto da dire , ma non mi fido molto del costruttore , come posso essere certo che non vi siano altri vincoli come ad esempio la concessione di costruire ad una minor distanza dal confine od altro ? Chiedendo carte scritte al costruttore chiedendolo al notaio al momento del rogito o come ?
Grazie Mille.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Luglio 2009, alle ore 09:32
    Ciao, io la documentazione cercherei di ottenerla prima del rogito, evidentemente. Considera che, firmato il preliminare, hai diritto (ai sensi del D. Lgs. 122/2005) ad ottenere copia autentica e dettagliato di tutti gli elaborati progettuali, così come di visionare la pratica edilizia depositata in Comune.

• gz1976
    0
    Martedì 11 Agosto 2009, alle ore 20:24
    Vale a dire che dovrei esigere dall'impresa costrutrice una coppia firmata della scrittura privata redatta con il vicino ? Inoltre come posso essere sicuro che se l'impresa accetta di mostrarmela sia contenuto tutto l'accordo e non ve ne siano altre ? Grazie.

• nabor
    0
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 10:36
    Ciao, gli eventuali vincoli non sono opponibili, se non oggetto di trascrizione...il rogito è già avvenuto?

• gz1976
    0
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 11:41
    No il rogito non è ancora avvenuto.

Ciao.

• nabor
    0
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 14:55
    Oltre a chiedere ora la documentazione necessaria, in sede di rogito potrai tutelarti contrattualmente, escludendo la presenza di vincoli o gravami a favore di terzi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI