• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-20 11:33:24

Dicitura + i.v.a. in preventivo


Monichina1971
login
17 Ottobre 2008 ore 07:28 6
Ciao a tutti,
ho fatto realizzare diversi preventivi per opere di extra-capitolato e quasi tutti, tranne uno, indicavano la dicitura:

"+ IVA nella misura prevista della legge"

Solo il preventivo per il cambiamento delle porte non lo indicava e mi è stato detto che quando è così il prezzo finale del preventivo dev'essere inteso come "IVA compresa".

Ora però il costruttore dice che anche quel preventivo doveva essere intepretato come quello rilasciato dagli altri (negozio pavimenti, sanitari, elettricista ecc.), chi ha ragione? esiste un qualche riferimento normativo?

Vi ringrazio per l'aiuto,
buona giornata
Monica
  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 07:46
    Solitamente i preventivi di questo genere sono emessi tutti esente IVA perché questa varia in base alla tipologia di intervento fatto sulla casa.
    Chiedi a chi ha fatto il preventivo se ha applicato l'IVA ed eventualmente che aliquota ha adottato.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 09:11
    La dicitura corretta dei preventivi dovrebbe essere: +Iva.

    Questo perché in sede di ristrutturazione l'Iva da applicare nelle fatture può essere diversa (10% oppure 20%) in funzione del lavoro da svolgere e alla norma base:

    (1)Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Nel tuo caso però, presumendo che tu stia costruendo la tua "prima casa", non dovrebbero esserci differenze in quanto l'Iva da applicare è al 4%.

    Se hai problemi con il fornitore dei beni extracapitolato puoi autocertificare la tua posizione utilizzando il modulo che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

  • monichina1971
    Monichina1971 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 10:05
    Ciao,
    come ho scritto il costruttore (che coinicde con il soggetto che ha fatto il preventivo) dice che l'IVA era esclusa, ora naturalmente me la abbuonerebbe se non mi servisse la fattura.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 13:14
    Questi sono fatti "privati" cui non possiamo dare corso nel forum.

    Solo tu dovrai decidere in merito.

  • monichina1971
    Monichina1971 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 10:14
    Forse sono stata mal interpretata,
    giustamente sono fatti privati....ma io non ho chiesto se devo o no farmi fare la fattura.

    Personalmente non ho nessuna intenzione di evutare la fattura ed a tal proposito ho già fatto notare al costruttore che emettere la fattura è un suo preciso obbligo aldilà del fatto che a me serva o meno.

    Quello che volevo sapere era semplicemente se in mancanza della dicitura " + IVA" un preventivo debba considerarsi iva inclusa.

    Saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 11:33
    Se il preventivo viene rilasciato all'utente finale, ad un privato, si presume che l'Iva sia compresa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI