menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-09-21 14:21:08

Data di consegna su compromesso e affitto

Ilha
login
20 Settembre 2007 ore 15:44 9
Ciao!
Avrei bisogno di un'informazione. io e mio marito abbiamo comprato casa direttamente da un'impresa. Sul compromesso la data di consegna della suddetta risulta essere il 31 marzo 2008, cosa letteralmente impossibile non avendo ancora cominciato a oggi gli scavi.
Al momento noi siamo in una casa in affitto e penso che la consegna della nostra slitterà perlomeno al mese di settembre.
Posso richiedere al costruttore un rimborso pari alle spese d'affitto per ogni mese di ritardo?

Grazie per l'aiuto
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 16:30
    Esistono delle norme ben precise al riguardo.

Avete fatto inserire questa penale nel contratto? Se non l'avete fatto, state tranquilli che il costruttore avrà talmente tanti mezzi leciti per dimostrare che i ritardi sono dovuti a causa di forza maggiore: intemperie, allagamenti, scioperi, indisponibilità eccezzionale dei materiali, malattia del personale, ecc.

Se siete ancora in tempo, fate inserire una penale (in Euro) per ogni giorno di ritardo, ho paura che ormai sarà difficile.

• ilha
    0
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 16:42
    Il preliminare è stato firmato, ma non credo registrato presso un notaio. e' ancora possibile modificarlo? Anche perché 5.000 euro comunque li ha presi come caparra

• condominiale
    0
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 17:24
    Il contratto non si "registra" presso un notaio (anche se è possibile tramite lui).
    C'è l'ufficio del registro.

Prima della registrazione cerca di far mettere la clausola di penale di cui abbiamo parlato.

• nabor
    0
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 17:31
    Vi siete accertati che il costruttore non dovesse prestare altra garanzie a voi promissari acquirenti? in Italia, circa l'80& dei costruttori si 'dimentica' degli obblighi...quando è stato richiesto il titolo edilizio (permesso di costruire)?

• ilha
    0
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 08:06
    Ritengo che sia stato chiesto molto prima del nostro compromesso, anche perché è un complesso residenziale e la maggior parte delle villette era già in costruzione. Posso chiedere il perché di questa domanda?

• nabor
    0
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 09:34
    Ti spiego il perché della domanda: il 21 luglio 2005 è entrato in vigore il d. lgs. 122/2005, attuativo della L. 210/2004 o 'Legge Duilio', che ha introdotto in Italia la tutela per gli acquirenti d'immobili in costruzione, quali Voi. La tutela prende efficacia dalla vigenza del decreto citato, ossia dal 21 luglio 2005, e vale per gli immobili rispetto ai quali, alla data, NON FOSSE ancora stato richiesto il titolo edilizio.

• ilha
    0
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 09:47
    Non è il mio caso, aveva già tutti i permessi per costruire. stava aspettando solo quello delle FS, essendo la costruzione nei pressi della linea ferroviaria

• nabor
    0
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 13:56
    Nel Vs. caso, dunque, si deve applicare la normativa civilistica 'semplice'.
    Non essendo previste penali, io redigerei una comunicazione formale, in forma recettizia (raccomandata r.r.) in cui, preso atto del ritardo già sussistente (ossia, dell'inadempimento contrattuale), chiedete ragione dello stesso, anticipando le Vs. intenzioni di essere risarciti nel modo più opportuno per ogni danno conseguente. Se, come capita, l'appaltatore dovesse risponderVi in modo generico, molto difficilmente potrà in seguito documentare esaustivamente il fondamento delle proprie 'ragioni' contrattuali...

• ilha
    0
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 14:21
    GRAZIE! vEDRò DI PORRE RIMEDIO ALLA MIA MANCANZA

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI