• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-21 14:21:08

Data di consegna su compromesso e affitto


Ilha
login
20 Settembre 2007 ore 15:44 9
Ciao!
Avrei bisogno di un'informazione. io e mio marito abbiamo comprato casa direttamente da un'impresa. Sul compromesso la data di consegna della suddetta risulta essere il 31 marzo 2008, cosa letteralmente impossibile non avendo ancora cominciato a oggi gli scavi.
Al momento noi siamo in una casa in affitto e penso che la consegna della nostra slitterà perlomeno al mese di settembre.
Posso richiedere al costruttore un rimborso pari alle spese d'affitto per ogni mese di ritardo?

Grazie per l'aiuto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 16:30
    Esistono delle norme ben precise al riguardo.

    Avete fatto inserire questa penale nel contratto? Se non l'avete fatto, state tranquilli che il costruttore avrà talmente tanti mezzi leciti per dimostrare che i ritardi sono dovuti a causa di forza maggiore: intemperie, allagamenti, scioperi, indisponibilità eccezzionale dei materiali, malattia del personale, ecc.

    Se siete ancora in tempo, fate inserire una penale (in Euro) per ogni giorno di ritardo, ho paura che ormai sarà difficile.

  • ilha
    Ilha Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 16:42
    Il preliminare è stato firmato, ma non credo registrato presso un notaio. e' ancora possibile modificarlo? Anche perché 5.000 euro comunque li ha presi come caparra

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 17:24
    Il contratto non si "registra" presso un notaio (anche se è possibile tramite lui).
    C'è l'ufficio del registro.

    Prima della registrazione cerca di far mettere la clausola di penale di cui abbiamo parlato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 17:31
    Vi siete accertati che il costruttore non dovesse prestare altra garanzie a voi promissari acquirenti? in Italia, circa l'80& dei costruttori si 'dimentica' degli obblighi...quando è stato richiesto il titolo edilizio (permesso di costruire)?

  • ilha
    Ilha Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 08:06
    Ritengo che sia stato chiesto molto prima del nostro compromesso, anche perché è un complesso residenziale e la maggior parte delle villette era già in costruzione. Posso chiedere il perché di questa domanda?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 09:34
    Ti spiego il perché della domanda: il 21 luglio 2005 è entrato in vigore il d. lgs. 122/2005, attuativo della L. 210/2004 o 'Legge Duilio', che ha introdotto in Italia la tutela per gli acquirenti d'immobili in costruzione, quali Voi. La tutela prende efficacia dalla vigenza del decreto citato, ossia dal 21 luglio 2005, e vale per gli immobili rispetto ai quali, alla data, NON FOSSE ancora stato richiesto il titolo edilizio.

  • ilha
    Ilha Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 09:47
    Non è il mio caso, aveva già tutti i permessi per costruire. stava aspettando solo quello delle FS, essendo la costruzione nei pressi della linea ferroviaria

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 13:56
    Nel Vs. caso, dunque, si deve applicare la normativa civilistica 'semplice'.
    Non essendo previste penali, io redigerei una comunicazione formale, in forma recettizia (raccomandata r.r.) in cui, preso atto del ritardo già sussistente (ossia, dell'inadempimento contrattuale), chiedete ragione dello stesso, anticipando le Vs. intenzioni di essere risarciti nel modo più opportuno per ogni danno conseguente. Se, come capita, l'appaltatore dovesse risponderVi in modo generico, molto difficilmente potrà in seguito documentare esaustivamente il fondamento delle proprie 'ragioni' contrattuali...

  • ilha
    Ilha Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 14:21
    GRAZIE! vEDRò DI PORRE RIMEDIO ALLA MIA MANCANZA

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI