• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-12-02 20:00:56

Danni da lavori della provincia.


Buonasera,
ho problemi di umidità di risalita, in seguito a lavori eseguiti dalla provincia per l'installazione di pannelli in cemento ,per la creazione di una strada provinciale sopraelevata a 2 mt dalla mia abitazione (esproprio avvenuto prima dell'acquisto della casa e lavori eseguiti successivamente).
Vorrei capire se posso rifarmi sull'ente per il danno che si sta ampliando all'intera casa con sconnessione anche del pavimento in alcuni punti. (temo che gli scavi profondi effettuati per installare i pannelli abbiano smosso il suolo, vibravano i vetri e il rumore era assordante).
Ringrazio sin d'ora e mi scuso per eventuali mancanze o errori ma e' la prima volta che Vi scrivo

Anthea
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2012, alle ore 08:58
    Se si fossero formate delle crepe a causa delle vibrazioni dei lavori, si sarebbero formate subito.
    Se il tuo problema è solo l'umidità di risalita, la causa quasi sicuramente è dovuta all'innalzamento della falda: questo potrebbe essere dovuto o ai lavori di costruzione della strada, o semplicemente ad un innalzamento naturale della falda che non è fissa, ma varia negli anni e nell'arco dell'anno, o anche altre cause indipendenti dalla strada e da te.
    Comunque, quando il progetto stradale lo necessita, si fa anche lo studio della variazione dell'andamento della falda.

  • anthea70g@alice.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2012, alle ore 16:36
    Buonasera, vorrei allegare delle foto per rendere l'idea del problema, ma non so come si procede. Qualcuno può spiegarmelo?
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2012, alle ore 21:05
    Buonasera Anthea, parrebbe potersi ravvisare responsabilità extracontrattuale, ex art. 2043 c.c., a carico di vari soggetti, ma una consulenza tecnica è indispensabile. l'immobile dove si trova? è zona sismica?

  • anthea70g@alice.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Settembre 2012, alle ore 00:27
    Buonasera, provo ad inviare le foto per rendere l'idea.
    Considerate che l'intonaco spatolato della parete che da' sui pannelli (forse sbaglio a chiamarli cosi' ma non conosco i termini tecnici)si e' gonfiato ed e' caduto come per tutto l'intonaco del lato della casa a ridosso degli stessi.
    Per questo penso che il danno sia dovuto ai lavori.Grazie

    http://desmond.imageshack.us/Himg9/scaled.php?server=9&filename=immaginebrz.jpg&res=landing

    http://desmond.imageshack.us/Himg607/scaled.php?server=607&filename=immagine1cn.jpg&res=landing

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Settembre 2012, alle ore 07:50
    In merito a fattispecie simili, come immaginabile, esiste copiosa giurisprudenza, ma occorre una serrata indagine, ad iniziare, possibilmente, con un accesso agli atti, ex L. 241/90.

  • anthea70g@alice.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Settembre 2012, alle ore 15:39
    Per Nabor
    Mi chiedo pero' se ci sono possibilita' che vengano riconosciuti i danni prima di intraprendere un'iter lungo e costoso immagino. La provincia di sicuro e' a conoscenza di tutti i cavilli e si sara' coperta le spalle anche se ripeto, in questo caso e' un'opera incompiuta ed io abito a 2 mt.
    La casistica che dice?
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Settembre 2012, alle ore 20:16
    Il contenzioso è l'ultima risorsa da esperire, ci sono ottime possibilità di tutela anche in questa fase, ma ritengo che accedere agli atti sia necessario, con l'ausilio d'un professionista tecnico.

  • anthea70g@alice.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2012, alle ore 20:46
    Ciao Nabour,
    grazie per la dritta, sei davvero gentile, ma a che tipo di professionista dovrei rivolgermi. Un'ingegnere, un geometra, un avvocato... Sono in panne e non so come muovermi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2012, alle ore 21:05
    Direi l'abbinata ingegnere-avvocato, possibilmente senza svenarsi...

  • anthea70g@alice.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2012, alle ore 17:50
    Grazie, sei stato gentilissimo.

    Buon week-end

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Ottobre 2012, alle ore 14:31
    Cara Anthea, attendiamo di conoscere gli sviluppi...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Dicembre 2012, alle ore 20:00
    Gent.ma Anthea, ci sono stati sviluppi nell'ultimo mese?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI