• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-06 17:58:06

Cucina difettata


La1978
login
06 Settembre 2007 ore 09:00 7
Ciao,ho assoluta urgenza di una consulenza!

Ieri mi è stata consegnato il mobile nuovo della cucina in rovere sbiancato, costruita su misura da un artigiano.

Subito dopo il montaggio mi sono accorta che la maggior parte delle ante presenta evidenti imperfezioni cerco di essere più chiara, i vari fogli di legno che vengono accostati per creare il rivestimento esterno dell'anta, in alcuni punti sono distanziati gli uni dagli altri creando così una fessura evidente nel legno.Altro difetto consiste nella rottura dello spigolo del pensile della cappa.

Ho immediatamente smontato un'anta a l'ho fatta vedere al falegname contestandogli il fatto che la cucina è difettosa, lui ha minimizzato dicendo che il segno quasi non si vede ed è in ogni caso dovuto ad una caratteristica del rovere sbiancato.
Il falegname sostiene che durante il processo di sbiancatura e lucidatura del rovere, a volte può creare questi problemi, il fatto è che in fase di progettazione del mobile non mi aveva assolutamente avvertita dell'eventuale rischio!
Francamente mi risulta difficile considerare il fatto una cosa normale, anche perché la mia camera da letto, sempre in rovere sbiancato, non ha nessun segno di questo tipo!

Posso ottenere dal falegname la sostituzione GRATUITA dei pezzi difettosi? In termini legali cosa posso pretendere?

Laura Allorio
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 10:50
    Ciao. Puoi scegliere tra la riduzione del prezzo e la risoluzione del contratto, considerando la fattispecie consiglierei la prima...

  • la1978
    La1978 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 11:07
    Ho fatto un finanziamento ed ho già pagato la prima rata!

    La seconda opzione cosa prevede esattamente? Io ho sottoscritto solo l'ordine, non è un contratto vero e proprio

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 14:23
    Giuridicamente parlando l'ordine equivale ad un contratto. La risoluzione del contratto prevede la restituzione del bene, ed il rimborso del corrispettivo, salva la facoltà di chiedere i danni. Il finanziamento è aperto con lo stesso fornitore della cucina?

  • la1978
    La1978 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 15:05
    Sì l'ho sottoscritto con la banca alla quale il falegname che mi ha fatto la cucina, si affida per concedere pagamenti rateali ai suoi clienti.

    Se decidessi di restituire la cucina ed annullare di conseguenza l'ordine, entro quando dovrei farlo? E con quali modalità?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 16:01
    Attenzione
    Il finanziamento esula dai rapporti tra te ed il falegname.
    Tu personalmente hai richiesto il prestito.
    La risoluzione del contratto col falegname ora non interessa all'istituto di credito.

    L'estinzione del prestito potrebbe costarti parecchio, valuta con attenzione i pro ed i contro.

    Resta valida la soluzione che ti ha proposto Nabor: richiedi una riduzione del prezzo al falegname anzichè la risoluzione del contratto e la restituzione del bene perché in questo caso le rate del prestito dovresti pagarle comunque.

    Se vuoi attivare un contenzioso col falegname sarà opportuno farsi assistere da un'associazione consumatori della tua città, sono esperti in questo genere di controversie.

  • la1978
    La1978 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 16:11
    Grazie 1000 x la consulenza!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 17:58
    Concordo con il consiglio di Condominiale. se hai bisogno, scrivici pure...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI