• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-12-18 18:35:02

Odore fogna dopo ristrutturazione

Buongiorno,
a seguito della ristrutturazione di un appartamento di nuovo acquisto, in cui mai si era in precedenza riscontrato il problema, una volta installato e utilizzato un bagno completo si è cominciato ad avvertire odore insistente e persistente NON dentro in bagno, ma nella stanza accanto, in cui passa la colonna montante.
Per non spaccare tutto da dentro, quindi, ho fatto rompere dall'esterno.
Non si vedono la braga e l'innesto, ma la colonna in sé è asciutta, priva di lesioni, e asciutti anche i forati intorno. Vedi foto.
Cos altro posso fare?
Il muratore propone di fare una gettata di sigillante liquido e richiudere il tutto, ma io ho il timore e la convinzione che, comunque, non risolverei il problema.
Cosa suggerite?
Arrivare sempre dall'esterno a liberare l'innesto e controllare quello?
Grazie.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Dicembre 2025, alle ore 12:56 - ultima modifica: Venerdì 19 Dicembre 2025, all or 12:10
    Visto che è tutto aperto direi per primo di controllare rompendo ulteriormente, come dici tu  per verificare la cravatta d'innesto dall'esterno. 

• god!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2025, alle ore 18:35 - ultima modifica: Giovedì 18 Dicembre 2025, all or 18:40
    Penso anche che sarebbe il caso di fare una video ispezione ipotizzando un ammaloramento interno della tubazione fecale, che usurandosi ha perso la coibentazione. Oppure se il problema fosse rilevabile in corrispondenza anche al piano superiore o inferiore del palazzo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca234142
Salve a tutti, mi hanno chiamato per smontare una vasca da bagno di 1.40mt e montare un piatto doccia a filo. Ho due idee e non so quale sia la migliore da offrire al cliente.1...
luca234142 23 Gennaio 2026 ore 12:14 2
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img robe@pa
Buongiorno, dovrò fare una ristutturazione bagno al piano terra e la posa di una nuova vasca imhoff, la braga dello scarico del wc da 110mm di diametro sarà distante...
robe@pa 30 Dicembre 2025 ore 17:22 1
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img milan4ever
Buongiorno,tempo fa ho deciso di acquistare una casa da mettere a reddito totalmente da ristrutturare. La ristrutturazione procedeva in modo regolare e tranquillo fino al bagno,...
milan4ever 27 Maggio 2025 ore 14:32 1
Notizie che trattano Odore fogna dopo ristrutturazione che potrebbero interessarti

Servizi igienici, come sceglierli

Ristrutturare Casa - Come scegliere i servizi igienici, tenendo conto delle caratteristiche tecniche necessarie a garantire una installazione a regola d'arte ed esteticamente valida.

Rimedi per eliminare l'odore di fumo in casa

Idee fai da te - Eliminare l'odore di fumo da casa non è sempre facile, ma con i giusti prodotti e un po' di tecnologia è possibile risolvere il problema efficacemente.

Sanitari senza problemi con scarichi motorizzati

Sanitari - Realizzare un bagno alternativo a quello esistente in qualsiasi posizione grazie all'impiego di sistemi motorizzati capaci di smaltire i liquami anche a distanza.

Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza

I vantaggi di un massetto alleggerito

Materiali edili - La soluzione adatta per il passaggio degli impianti, lo spostamento di locali di servizio come bagno e cucina, l'alloggiamento di pannelli radianti a pavimento.

Ricavare un bagno lavanderia modificando il disimpegno: il progetto in 95 mq

Soluzioni progettuali - Come trasformare un disimpegno per ricavare un bagno lavanderia funzionale in un appartamento di 95 mq. Idee salvaspazio e soluzioni impiantistiche.

Fognatura e danni ai condomini

Liti tra condomini - Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.Il fatto, fin qui,

Ricavare un grande bagno da due piccoli

Zona bagno - E' poco frequente, ma può accadere che il committente richieda all'architetto di unire i due piccoli bagni esistenti per ricavarne uno più grande e confortevole.

Progettazione del bagno in mansarda con doccia

Zona bagno - Progettazione bagno in mansarda con la doccia disposta nella parte più alta del sottotetto o in posizione sotto falda, con due lavabi o con antibagno lavanderia
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI