• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2025-05-27 14:32:41

Problema ristrutturazione

Buongiorno,
tempo fa ho deciso di acquistare una casa da mettere a reddito totalmente da ristrutturare.
La ristrutturazione procedeva in modo regolare e tranquillo fino al bagno, qui sono iniziati i problemi.
Il bagno presenta due nicchie di 20 cm che partono dal pavimento e vanno fino a 130 cm di altezza una di 110 cm di larghezza e una di 70 in cui troveranno alloggio rispettivamente WC, bidet e lavandino.
In mezzo alla nicchia c'è un pilastrino che non è altro che il muro originale non scavato (premetto che le nicchie c'erano già quando ho acquistato la casa).
Il problema è che questo pilastrino non è allineato con le altre due spallette più esterne delle nicchie.
Se tiro un filo seguendo la prima spalletta, il pilastrino risulta sfalsato di diversi centimetri (è orientato verso l'interno della stanza invece che essere orientato parallelo al muro opposto).
La ditta non vuole sentire le mie rimostranze, dando la colpa al vecchio muro che era storto.
Può essere dico io ma sistemarlo non sarebbe stato possibile?
Secondo loro no.
Ora però mi devo tenere un pilastrino al centro del muro orientato storto, quali alternative ho?
Vorrei evitare, nei limiti del possibile di rivolgermi ad un avvocato, viste le lungaggini di tali procedure.
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2025, alle ore 14:32 - ultima modifica: Martedì 27 Maggio 2025, all or 17:06
    Potresti ribaltare il problema, proponendo all'impresa un intervento di questo tipo:
    chiudere le nicchie e creare una controparete in cartongesso, portando tutto ad una unica linea, sfruttando a 130 cm di altezza creando una mensola che farebbe da tappo sagomato della nuova paretina in cartongesso di appoggio e servizio, mentre all'interno del cartongesso quindi all'interno delle nicchie bypassare tutti gli allacci dei rispettivi sanitari.sanitari.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nat nat
Buongiorno.Ho un dubbio che mi assilla, che forse sembrerà sciocco, ma tant'è.Vivo in una vecchia casa degli anni 60.Non posso permettermi di ristrutturare, quindi...
nat nat 12 Giugno 2025 ore 14:39 1
Img michela de luca
Salve.I miei genitori posseggono una casa di 200mq (circa) disposta su due livelli, con una scala centrale che porta alla zona notte. Vorremmo ricavarne due appartamenti...
michela de luca 06 Giugno 2025 ore 10:12 1
Img adrean
Salve a tutti, mi è stato posato massetto sopra xps 2 cm e affogando rete metallica. Dopo asciugatura di circa 5 / 6 settimane si sono formate delle crepe in...
adrean 13 Gennaio 2025 ore 14:10 1
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 31 Dicembre 2024 ore 17:26 14
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 27 Dicembre 2024 ore 13:10 7
Notizie che trattano Problema ristrutturazione che potrebbero interessarti

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Ricavare un grande bagno da due piccoli

Zona bagno - E' poco frequente, ma può accadere che il committente richieda all'architetto di unire i due piccoli bagni esistenti per ricavarne uno più grande e confortevole.

Idee per realizzare, sfruttare e valorizzare le nicchie in casa

Soluzioni progettuali - Idee e soluzioni progettuali a confronto per nicchie di nuova costruzione con illuminazione integrata e recupero di nicchie esistenti da valorizzare e arredare

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

La doccia in una nicchia

Vasche e docce - Spesso nell'ambiente bagno i metri quadrati a disposizione sono davvero pochi. E lo spazio per il classico box doccia scarseggia.

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Durata della ristrutturazione di un bagno

Vasche e docce - Per il rifacimento del bagno, ammesso di affidarsi ad un unico interlocutore, non ci vorrà molto tempo e alcune realtà ci impiegano solo 5 giorni lavorativi.

Come progettare il bagno con interventi fai da te

Zona bagno - Progetto bagno con interventi in fai da te: vasca idromassaggio angolare, controparete e nicchie in cartongesso, per rendere funzionale un bagno stretto e lungo

Come eseguire una ristrutturazione smart professionale, rapida e senza stress

Restauro edile - Per chi vuole rinnovare casa ma teme l'organizzazione del cantiere, arriva un servizio che consiste nell'affidare a esperti la ristrutturazione chiavi in mano.
348.267 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI