• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-03 17:43:42

Crepe in casa nuova, possibile?


Umpalumpa
login
03 Febbraio 2009 ore 14:07 5
Salve a tutti,
ho da poco acquistato una villetta a schiera e dopo pochi mesi sono comparse piccole crepe nelle pareti interne. L'ingegnere progettista dice che è normale, è dovuto agli assestamenti ma sono parecchio infastidito.
Non penso sia pericoloso (la casa è quasi completamente in cemento armato) ma il mio fastidio è dovuto ad un fattore estetico avendo comprato una casa costruita con "finiture di livello" e pagata conseguentemente.
E' possibile si creino queste crepe? Posso tutelarmi in qualche modo?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 14:20
    Come detto dal professionista, le crepe in oggetto don dovrebbero comportare problematiche future.

    Il danno estetico e le spese di ripristino però esistono e di ciò se ne deve far carico l'impresa costruttrice-venditrice:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

    Il consiglio è quello di inviare immediatamente una raccomandata di messa in mora chiedendo il ripristinio immediato.

    Dalla risposta che riceverai, deciderai i passi seguenti.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 16:10
    Concordo con quanto sopra, per la prassi da seguire.
    Aggiungo solo, che sarebbe opportuno verificare se durante la fase d'intonacatura la rete di fibra di vetro è stata messa tra la struttura e i latterizzi.
    E visto che le rifiniture sono di buon livello, se il pittore durante la preaparezione, ha inserito una tela leggera tra le mani di fondo.
    Comunque prendi da subito un perito di parte, la lista la trovi presso il tribunale dalla tua provincia.

    Saluti

  • umpalumpa
    Umpalumpa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 16:32
    Grazie, farò sicuramente come dite.
    Solo una curiosità: l'ingegnere in questione (progettista e socio dell'azienda venditrice) mi ha detto che è una cosa normale. E' vero? E' possibile che in una casa nuova e con "finiture di pregio" succedano queste cose?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 16:51
    Certo che è normale, ma solo quando non si eseguono i lavori a regola d'arte.

    Non farti confondere, hai pagato un prodotto che deve rispondere a delle qualità punto.....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 17:43
    Anche l'estetica ha la sua incidenza, sempre che non sia un problema più grave. Consiglio subito l'opportuna denuncia dei vizi, da qualificarsi ex art. 1669 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI