menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-03 17:43:42

Crepe in casa nuova, possibile?

Umpalumpa
login
03 Febbraio 2009 ore 14:07 5
Salve a tutti,
ho da poco acquistato una villetta a schiera e dopo pochi mesi sono comparse piccole crepe nelle pareti interne. L'ingegnere progettista dice che è normale, è dovuto agli assestamenti ma sono parecchio infastidito.
Non penso sia pericoloso (la casa è quasi completamente in cemento armato) ma il mio fastidio è dovuto ad un fattore estetico avendo comprato una casa costruita con "finiture di livello" e pagata conseguentemente.
E' possibile si creino queste crepe? Posso tutelarmi in qualche modo?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 14:20
    Come detto dal professionista, le crepe in oggetto don dovrebbero comportare problematiche future.

Il danno estetico e le spese di ripristino però esistono e di ciò se ne deve far carico l'impresa costruttrice-venditrice:

http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

Il consiglio è quello di inviare immediatamente una raccomandata di messa in mora chiedendo il ripristinio immediato.

Dalla risposta che riceverai, deciderai i passi seguenti.

• il caravaggio
    0
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 16:10
    Concordo con quanto sopra, per la prassi da seguire.
    Aggiungo solo, che sarebbe opportuno verificare se durante la fase d'intonacatura la rete di fibra di vetro è stata messa tra la struttura e i latterizzi.
    E visto che le rifiniture sono di buon livello, se il pittore durante la preaparezione, ha inserito una tela leggera tra le mani di fondo.
    Comunque prendi da subito un perito di parte, la lista la trovi presso il tribunale dalla tua provincia.

Saluti

• umpalumpa
    0
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 16:32
    Grazie, farò sicuramente come dite.
    Solo una curiosità: l'ingegnere in questione (progettista e socio dell'azienda venditrice) mi ha detto che è una cosa normale. E' vero? E' possibile che in una casa nuova e con "finiture di pregio" succedano queste cose?

• il caravaggio
    0
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 16:51
    Certo che è normale, ma solo quando non si eseguono i lavori a regola d'arte.

Non farti confondere, hai pagato un prodotto che deve rispondere a delle qualità punto.....

• nabor
    0
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 17:43
    Anche l'estetica ha la sua incidenza, sempre che non sia un problema più grave. Consiglio subito l'opportuna denuncia dei vizi, da qualificarsi ex art. 1669 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI