• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-10-17 17:01:08

Costruttore inadempiente?

Nmax
login
17 Ottobre 2008 ore 11:27 3
1 anno fa ho comprato una casa in costruzione che è ormai pronta per essere consegnata, ma ho il seguente problema.

La ditta costruttrice mi aveva prospettato la costuzione di un muro di cinta che costegiasse il perimetro della casa, ma è stato posta in essere soltanto una rete metallica elettrosaldata al posto del muro.

Rileggendo il capitolato no ho trovato nulla in merito alla costruzione del muro, mentre questo è presente sulla mappa del catasto fabbricati che mi è stata consegnata.

La mia domanda è questa:
il disegno di un muro sulla mappa del catasto fabbricati può essere vincolante?
Ed ancora, il grafismo di un muro può essere spacciato per una rete metalllica, oppure esiste una legenda ufficiale?

Ringrazio tutti anticipatamente.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 13:28
    Fa fede quanto espressamente descritto nel "capitolato".

Il grafico, un disegno, una planimetria non ancora depositata al catasto può essere "interpretata" diversamente dalle parti in causa.

(nella legenda della planimetria, solitamente il professionista che la redige indica con esattezza la corrispondenza dei segni e dei grafici)

• nmax
    0
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 13:41
    Scusa se preciso....

la planimetria che ci hanno consegnato è la visura del catasto fabbricati, quindi è già registrata.

Inoltre, la stessa planimetria è stat registrata insieme al compromesso ed al capitolato alla agenzia delle entrate.

Ed il capitolato non riporta ne il muro ne la rete mettalica.

Grazie ancora.

• condominiale
    0
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 17:01
    Detto tra noi, ringrazia il costruttore che ti ha installato la rete "gratis" senza che la stessa fosse indicata tra i lavori da capitolato.

In realtà se volessi attivare un contenzioso avresti poche possibilità di spuntarla.

Il fatto che la documentazione sia stata "registrata" (non vi è nemmeno l'obbligo se non c'è di mezzo un'agenzia immobiliare) vincola il costruttore a consegnare il bene come da capitolato descrittivo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI