menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-10-17 17:01:08

Costruttore inadempiente?

Nmax
login
17 Ottobre 2008 ore 11:27 3
1 anno fa ho comprato una casa in costruzione che è ormai pronta per essere consegnata, ma ho il seguente problema.

La ditta costruttrice mi aveva prospettato la costuzione di un muro di cinta che costegiasse il perimetro della casa, ma è stato posta in essere soltanto una rete metallica elettrosaldata al posto del muro.

Rileggendo il capitolato no ho trovato nulla in merito alla costruzione del muro, mentre questo è presente sulla mappa del catasto fabbricati che mi è stata consegnata.

La mia domanda è questa:
il disegno di un muro sulla mappa del catasto fabbricati può essere vincolante?
Ed ancora, il grafismo di un muro può essere spacciato per una rete metalllica, oppure esiste una legenda ufficiale?

Ringrazio tutti anticipatamente.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 13:28
    Fa fede quanto espressamente descritto nel "capitolato".

Il grafico, un disegno, una planimetria non ancora depositata al catasto può essere "interpretata" diversamente dalle parti in causa.

(nella legenda della planimetria, solitamente il professionista che la redige indica con esattezza la corrispondenza dei segni e dei grafici)

• nmax
    0
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 13:41
    Scusa se preciso....

la planimetria che ci hanno consegnato è la visura del catasto fabbricati, quindi è già registrata.

Inoltre, la stessa planimetria è stat registrata insieme al compromesso ed al capitolato alla agenzia delle entrate.

Ed il capitolato non riporta ne il muro ne la rete mettalica.

Grazie ancora.

• condominiale
    0
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 17:01
    Detto tra noi, ringrazia il costruttore che ti ha installato la rete "gratis" senza che la stessa fosse indicata tra i lavori da capitolato.

In realtà se volessi attivare un contenzioso avresti poche possibilità di spuntarla.

Il fatto che la documentazione sia stata "registrata" (non vi è nemmeno l'obbligo se non c'è di mezzo un'agenzia immobiliare) vincola il costruttore a consegnare il bene come da capitolato descrittivo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI