• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-03-03 19:39:33

Controversia ristrutturazione


Pebble0703
login
27 Maggio 2016 ore 22:17 9
Buonasera,lo scorso anno ho acquistato un appartamento ed ho incaricato un’impresa edile per l’effettuazione dei lavori di ristrutturazione interna ed esterna.I lavori sono iniziati ad ottobre 2015 e sarebbero dovuti terminare i primi di maggio di quest’anno.Premetto che la ditta che sta effettuando i lavori, essendo proprietaria di uno smorzo, mi sta anche fornendo i materiali di lavoro oltre che i pavimenti, gli arredamenti dei bagni ecc.I lavori sono cominciati male e ad oggi non sono ancora terminati, nonostante sia previsto il pagamento da parte loro di una penale per ogni settimana di ritardo.Nel cantiere si sono susseguiti molti muratori e altre imprese in appalto, che hanno lavorato per brevi periodi e soprattutto non hanno eseguito i lavori a regola d’arte.La casa è in stato di abbandono, il giardino è pieno di calcinacci e non essendoci il cancello potrebbe entrare chiunque a rubare o peggio farsi male.Nonostante sia scaduto il termine di consegna, l’impresa ci ha detto chiaramente che non proseguirà nei lavori se non dietro pagamento (siamo in pari con i pagamenti rispetto al capitolato, ma senza bonifico non andranno avanti, e si stanno tenendo “in ostaggio” i nostri materiali che sono stati già pagati e fatturati).In tutto ciò, ciliegina sulla torta, il direttore dei lavori è sparito.Sono qui a chiedere un vostro gentile consiglio su quale sia la strada migliore da seguire, devo procedere per le vie legali? Devo rivolgermi ad un perito e madarli via, sapendo che incaricare un'altra ditta mi costerà sicuramente di più e non è detto che mi certifichi il lavoro iniziato da altri?
Grazie in anticipo.
Modificato il 27 Maggio 2016 ore 22:20
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Maggio 2016, alle ore 10:34
    Per prima cosa, cambiare SUBITO il direttore dei lavori (decisamente negligente) e segnalare il suo comportamento poco professionale al suo collegio od ordine di appartenenza.
    Successivamente, decida insieme al nuovo direttore dei lavori il da farsi: vi consiglio sicuramente di cambiare l'impresa esecutrice al più presto, far redigere una perizia da un tecnico (anche il nuovo direttore dei lavori, anzi sarebbe preferibile) che comprovi lo stato di abbandono del cantiere, e quindi procedere all'ultimazione delle opere.
    Una volta entrati in casa, vi rivolgerete a un'associazione di piccoli proprietari immobiliari chiedendo che vi consiglino un avvocato esperto di queste materie: sarebbe meglio una transazione "amichevole" perché le cause civili durano anni e sono costosissime.
    NEl contratto diappalto con la ditta esecutrice non era prevista una clausola sul modo di risolvere le controversie? In genere io propongo un arbitrato contre esperti, due di parte (committente e ditta esecutrice) e uno nominato dalla camera di commercio (comunque devo ammettere di non avere mai ricevuto lamentele in otto anni di professione).Saluti.

  • gatto12
    Gatto12 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Luglio 2016, alle ore 20:48
    Ciao..... poi il "ritardo" lo calcolano come hanno fatto a me (Vds. mia odierna "calcolo ritardo consegna lavori") e vanno pure in anticipo e gli devi pure dire BRAVI!!! E' uno SCHIFO!!!

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2016, alle ore 08:53
    No, Gatto12, basta scegliere aziende serie e oneste, e farsi seguire i lavori (anche di manutenzione ordinaria) da un bravo architetto che conosca il suo mestiere e faccia il cogli interessi del committente. Però certo, un'azienda seria costsa in genere un po' di più, e l'architetto va pagato per la sua consulenza...

  • gatto12
    Gatto12 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 13 Luglio 2016, alle ore 12:16
    No, Gatto12, basta scegliere aziende serie e oneste, e farsi seguire i lavori (anche di manutenzione ordinaria) da un bravo architetto che conosca il suo mestiere e faccia il cogli interessi del committente. Però certo, un'azienda seria costsa in genere un po' di più, e l'architetto va pagato per la sua consulenza...
    L'Architetto è stato pagato (finora; per quel che resta da pagare, purtroppo poco, tutto è ora in discussione).
    Più che cogli interessi ha fatto solo il cogli.....

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Luglio 2016, alle ore 09:17
    Era pagato anche per fare il direttore dei lavori, o solo la progettazione?

  • gatto12
    Gatto12 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 14 Luglio 2016, alle ore 10:00
    Era pagato anche per fare il direttore dei lavori, o solo la progettazione?
    Anche Dir. Lav.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Luglio 2016, alle ore 11:56
    Segnalate subito all'ordine.
    Una direzione dei lavori di questo tipo non tutela il committente.
    È una grave inadempienza professionale, non è serio e non è deontologico.

  • marcomarchi1
    Marcomarchi1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2017, alle ore 11:33
    Salve volevo riportare la mia esperienza NEGATIVAdi ristrutturazione e mettere in guardia tutti quelli intenzioneti a farlo.
    io ho incaricato un'azienda di mestre con sede inVia A da Mestre 47, 30174 Venezia,mestre.Fate molta attenzione perche questa ditta non lavora per niente bene,si vanta di avere degli operai specializzati ed invece io mi sono ritrovato degli elettricisti e dei piastrellisti a stuccare pareti con risultati che vi lascio immaginare Avevano promesso di fare dei lavori fatti bene ovviamente e rispettanto i tempi e invece ha ritardato di mesi e come scusa usa la carta della malattia ovvero l'impresario dice di avere unTUMORE ai polmoni e cosi'addolcisce i clienti e parlando con altri clienti (anchessi NON SODDISFATTI)sembrerebbe che il tumore lo abbia da svariati anni,una volta al cervello ,una volta ai polmoni eccetera,quindi Mi raccomando non fatevi ingannare da questa azienda che usa la bontà delle persone per INGANNARE e accaparrare i vostri soldi.Chiaramente creando dei disagi inqualificabili.Posso documentaretutto.ATTENZIONE anche alla penale che è una penale fasa

  • manucasa
    Manucasa Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 3 Marzo 2017, alle ore 19:39
    Segnalate subito all'ordine.
    Una direzione dei lavori di questo tipo non tutela il committente.
    È una grave inadempienza professionale, non è serio e non è deontologico.
    Salve il nostro direttore dei lavori ne ha fatte tante e male ,la prima non ci ha informato che la ditta di ristrutturazione ha dato in subappalto il lavoro ci ha informato solo quando ha cominciato a discutere con ll'architetto della ditta per questioni personali,la seconda non si è accorto che non cera la messa a terra perl'impianto elettrico nuovo e quando glielo abbiamo fatto notare si e rifiutato di provvedere perché lui non parlava piu con l'altro architetto ,sempre per motivi personali.Cè anche una terza una quarta e.............

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI