• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-05 17:38:51

Contratto d'appalto - voci del computo senza prezzo


Lemiemaschere
login
04 Marzo 2013 ore 21:32 1
Buonasera,

Per realizzare le ristrutturazioni (principalmente ristrutturazione tetto e pavimenti) necessarie alla mia abitazione ho preso accordi con muratore e geometra i quali mi hanno proposto un contratto d'appalto in cui è presente anche un computo in cui sono evidenziate le varie voci dei lavori da fare con la quantità ed il prezzo unitario e complessivo.

Andando avanti per SAL (anche se l'avanzamento dei lavori non è documentato o è mal documentato...fogli scritti a matita che sembrano appunti..ecc...) mi è stato presentato un extra di circa 4000 euro per "soletta cemento alleggerito".

Ho notato che questa voce era presente sul computo , indicata con quantità 120mq , ma con la voce del prezzo barrata.(e quindi non compresa nel totale del computo)

Dicono che hanno fatto così in quanto (cito testuali parole) "avremmo stabilito il da farsi al momento di realizzare il lavoro". (ma la quantità l'avevano già stabilita....che senso ha?)

Io mi sono finora rifiutato di pagare questa cifra extra in quanto
1) un computo fatto in questo modo mi sembra disonesto e/o ingannevole
2) se hanno messo la quantità e non il prezzo...per come lo interpreto io può anche significare che il lavoro in oggetto è gratis o un omaggio

Cosa ne pensate?
E' normale inserire in un computo delle voci senza prezzo e/o delle voci barrate ?
Posso contestare una cosa del genere?

Cordiali saluti
LeMieMaschere
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Marzo 2013, alle ore 17:38
    Buonasera, ritengo fondate le Sue osservazioni, così come la contestazione da formulare alle controparti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI