• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-03-05 17:38:51

Contratto d'appalto - voci del computo senza prezzo

Lemiemaschere
login
04 Marzo 2013 ore 21:32 1
Buonasera,

Per realizzare le ristrutturazioni (principalmente ristrutturazione tetto e pavimenti) necessarie alla mia abitazione ho preso accordi con muratore e geometra i quali mi hanno proposto un contratto d'appalto in cui è presente anche un computo in cui sono evidenziate le varie voci dei lavori da fare con la quantità ed il prezzo unitario e complessivo.

Andando avanti per SAL (anche se l'avanzamento dei lavori non è documentato o è mal documentato...fogli scritti a matita che sembrano appunti..ecc...) mi è stato presentato un extra di circa 4000 euro per "soletta cemento alleggerito".

Ho notato che questa voce era presente sul computo , indicata con quantità 120mq , ma con la voce del prezzo barrata.(e quindi non compresa nel totale del computo)

Dicono che hanno fatto così in quanto (cito testuali parole) "avremmo stabilito il da farsi al momento di realizzare il lavoro". (ma la quantità l'avevano già stabilita....che senso ha?)

Io mi sono finora rifiutato di pagare questa cifra extra in quanto
1) un computo fatto in questo modo mi sembra disonesto e/o ingannevole
2) se hanno messo la quantità e non il prezzo...per come lo interpreto io può anche significare che il lavoro in oggetto è gratis o un omaggio

Cosa ne pensate?
E' normale inserire in un computo delle voci senza prezzo e/o delle voci barrate ?
Posso contestare una cosa del genere?

Cordiali saluti
LeMieMaschere
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Marzo 2013, alle ore 17:38
    Buonasera, ritengo fondate le Sue osservazioni, così come la contestazione da formulare alle controparti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.099 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI