• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-03-05 17:38:51

Contratto d'appalto - voci del computo senza prezzo

Lemiemaschere
login
04 Marzo 2013 ore 21:32 1
Buonasera,

Per realizzare le ristrutturazioni (principalmente ristrutturazione tetto e pavimenti) necessarie alla mia abitazione ho preso accordi con muratore e geometra i quali mi hanno proposto un contratto d'appalto in cui è presente anche un computo in cui sono evidenziate le varie voci dei lavori da fare con la quantità ed il prezzo unitario e complessivo.

Andando avanti per SAL (anche se l'avanzamento dei lavori non è documentato o è mal documentato...fogli scritti a matita che sembrano appunti..ecc...) mi è stato presentato un extra di circa 4000 euro per "soletta cemento alleggerito".

Ho notato che questa voce era presente sul computo , indicata con quantità 120mq , ma con la voce del prezzo barrata.(e quindi non compresa nel totale del computo)

Dicono che hanno fatto così in quanto (cito testuali parole) "avremmo stabilito il da farsi al momento di realizzare il lavoro". (ma la quantità l'avevano già stabilita....che senso ha?)

Io mi sono finora rifiutato di pagare questa cifra extra in quanto
1) un computo fatto in questo modo mi sembra disonesto e/o ingannevole
2) se hanno messo la quantità e non il prezzo...per come lo interpreto io può anche significare che il lavoro in oggetto è gratis o un omaggio

Cosa ne pensate?
E' normale inserire in un computo delle voci senza prezzo e/o delle voci barrate ?
Posso contestare una cosa del genere?

Cordiali saluti
LeMieMaschere
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Marzo 2013, alle ore 17:38
    Buonasera, ritengo fondate le Sue osservazioni, così come la contestazione da formulare alle controparti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 20 Luglio 2026 ore 11:21 8
Img sampeji
Buonasera,chiedo un aiuto per comprendere visivamente la situazione di una casetta.So bene che il Vostro parere può essere solo parziale, però potrebbe essermi di...
sampeji 20 Luglio 2026 ore 11:08 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Una pavimentazione vinilica adesiva, che durata può avere?...
Redazione Lavorincasa.it 18 Luglio 2026 ore 14:13 4
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 17 Luglio 2026 ore 13:12 13
Img mjkid79
Buongiorno,ci siamo accorti dopo ben 20 anni, in fase di vendita di un immobile, che al catasto il mappale non coincideva con il terreno sul quale era costruita casa. Essendo che...
mjkid79 16 Luglio 2026 ore 15:29 1
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI