Buonasera,
Per realizzare le ristrutturazioni (principalmente ristrutturazione tetto e pavimenti) necessarie alla mia abitazione ho preso accordi con muratore e geometra i quali mi hanno proposto un contratto d'appalto in cui è presente anche un computo in cui sono evidenziate le varie voci dei lavori da fare con la quantità ed il prezzo unitario e complessivo.
Andando avanti per SAL (anche se l'avanzamento dei lavori non è documentato o è mal documentato...fogli scritti a matita che sembrano appunti..ecc...) mi è stato presentato un extra di circa 4000 euro per "soletta cemento alleggerito".
Ho notato che questa voce era presente sul computo , indicata con quantità 120mq , ma con la voce del prezzo barrata.(e quindi non compresa nel totale del computo)
Dicono che hanno fatto così in quanto (cito testuali parole) "avremmo stabilito il da farsi al momento di realizzare il lavoro". (ma la quantità l'avevano già stabilita....che senso ha?)
Io mi sono finora rifiutato di pagare questa cifra extra in quanto
1) un computo fatto in questo modo mi sembra disonesto e/o ingannevole
2) se hanno messo la quantità e non il prezzo...per come lo interpreto io può anche significare che il lavoro in oggetto è gratis o un omaggio
Cosa ne pensate?
E' normale inserire in un computo delle voci senza prezzo e/o delle voci barrate ?
Posso contestare una cosa del genere?
Cordiali saluti
LeMieMaschere