menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/908/127
2008-07-31 15:09:01

Contestazione su differenza misure perimetrali

Redhead
login
30 Luglio 2008 ore 22:59 3
Buonasera, ho un grosso problema:
abbiamo finalmente firmato un preliminare per una bifamiliare dopo 6 mesi di pensate con tanto di cartine/mappali ecc....da due giorni hanno incominciato a scavare per le fondamenta sul lotto (dove saranno edificate due bifam.)...ma stasera ci siamo accorti, metro e mappe alla mano, che il giardino lato nord (lungo 20 metri) e' piu stretto di 2 metri (da 10 a 8 metri) e il lato est passa da 2,84 m a 1.80 m (praticamente il pergolato finisce sulla futura siepe )...ho fatto anche la misurazione del foglio mappale del comune (1:2000) datami dopo il preliminare che riporta l'area edificabile come 47 m x 58 m mentre sulla planimetria sul solo lotto datami in fase iniziale e' di 47 x 56,21. Il lato est e' sempre quindi di 47 m e' e quindi non capisco come mai mi hanno mangiato 1 metro...sta di fatto che ora invece dei 306 mq di giardino ne ho ca. 75 in meno...
Ora chiedo come protestare e cosa chiedere secondo legge (sconto ? ottenimento dei metri tolti ? spostamento delle fondamenta ?) ...
la delusione e' tanta...i soldi per comprarla anche...aiutatemi per favore...non voglio passare per fesso...
Grazie in anticipo. Stefano
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 09:53
    Ciao, come già scritto in altre occasioni, hai senz'altro diritto ad ottenere una riduzione del corrispettivo, mentre è più difficile (sempre che tu voglia arrivare a tanto) risolvere il contratto per fatto e colpa del costruttore/venditore.

• redhead
    0
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 13:31
    Grazie....ma il diritto a richiedere uno sconto...e' sancito dalla legge o e' una transazione tra le parti fatta privatamente ? se ci fosse un "cavillo" legale mi sarebbe piu' facile ottenere rimborso. Grazie comunque. Ciao

• nabor
    0
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 15:09
    Ciao, se, come mi sembra di avere capito, compri dal costruttore, il diritto alla riduzione del corrispettivo lo stabilisce la Legge, ossia il Codice Civile: gli articoli 1490, 1491 e 1492 (in tema di compravendita) e l'art. 1668 (in tema d'appalto).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 24 Gennaio 2025 ore 15:43 4
Img michele sterlicchio
Buongiorno,Stanno costruendo la mia futura casa con impianto elettrico vimar linea.Esiste l'alternativa al modulo bticino 3586c per l'apertura basculante garage? O se non...
michele sterlicchio 22 Gennaio 2025 ore 16:55 1
Img giamar1
Salve a tutti ho un infiltrazione nel soggiorno e nel bagno di servizio al piano terra come da immagine.Esattamente sopra c'è un altro bagno.Il muro è solo umido e...
giamar1 22 Gennaio 2025 ore 13:21 1
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 21 Gennaio 2025 ore 13:54 5
347.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI