• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-07-31 15:09:01

Contestazione su differenza misure perimetrali

Redhead
login
30 Luglio 2008 ore 22:59 3
Buonasera, ho un grosso problema:
abbiamo finalmente firmato un preliminare per una bifamiliare dopo 6 mesi di pensate con tanto di cartine/mappali ecc....da due giorni hanno incominciato a scavare per le fondamenta sul lotto (dove saranno edificate due bifam.)...ma stasera ci siamo accorti, metro e mappe alla mano, che il giardino lato nord (lungo 20 metri) e' piu stretto di 2 metri (da 10 a 8 metri) e il lato est passa da 2,84 m a 1.80 m (praticamente il pergolato finisce sulla futura siepe )...ho fatto anche la misurazione del foglio mappale del comune (1:2000) datami dopo il preliminare che riporta l'area edificabile come 47 m x 58 m mentre sulla planimetria sul solo lotto datami in fase iniziale e' di 47 x 56,21. Il lato est e' sempre quindi di 47 m e' e quindi non capisco come mai mi hanno mangiato 1 metro...sta di fatto che ora invece dei 306 mq di giardino ne ho ca. 75 in meno...
Ora chiedo come protestare e cosa chiedere secondo legge (sconto ? ottenimento dei metri tolti ? spostamento delle fondamenta ?) ...
la delusione e' tanta...i soldi per comprarla anche...aiutatemi per favore...non voglio passare per fesso...
Grazie in anticipo. Stefano
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 09:53
    Ciao, come già scritto in altre occasioni, hai senz'altro diritto ad ottenere una riduzione del corrispettivo, mentre è più difficile (sempre che tu voglia arrivare a tanto) risolvere il contratto per fatto e colpa del costruttore/venditore.

• redhead
    0
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 13:31
    Grazie....ma il diritto a richiedere uno sconto...e' sancito dalla legge o e' una transazione tra le parti fatta privatamente ? se ci fosse un "cavillo" legale mi sarebbe piu' facile ottenere rimborso. Grazie comunque. Ciao

• nabor
    0
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 15:09
    Ciao, se, come mi sembra di avere capito, compri dal costruttore, il diritto alla riduzione del corrispettivo lo stabilisce la Legge, ossia il Codice Civile: gli articoli 1490, 1491 e 1492 (in tema di compravendita) e l'art. 1668 (in tema d'appalto).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:43 2
348.341 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI