• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-31 15:09:01

Contestazione su differenza misure perimetrali


Redhead
login
30 Luglio 2008 ore 22:59 3
Buonasera, ho un grosso problema:
abbiamo finalmente firmato un preliminare per una bifamiliare dopo 6 mesi di pensate con tanto di cartine/mappali ecc....da due giorni hanno incominciato a scavare per le fondamenta sul lotto (dove saranno edificate due bifam.)...ma stasera ci siamo accorti, metro e mappe alla mano, che il giardino lato nord (lungo 20 metri) e' piu stretto di 2 metri (da 10 a 8 metri) e il lato est passa da 2,84 m a 1.80 m (praticamente il pergolato finisce sulla futura siepe )...ho fatto anche la misurazione del foglio mappale del comune (1:2000) datami dopo il preliminare che riporta l'area edificabile come 47 m x 58 m mentre sulla planimetria sul solo lotto datami in fase iniziale e' di 47 x 56,21. Il lato est e' sempre quindi di 47 m e' e quindi non capisco come mai mi hanno mangiato 1 metro...sta di fatto che ora invece dei 306 mq di giardino ne ho ca. 75 in meno...
Ora chiedo come protestare e cosa chiedere secondo legge (sconto ? ottenimento dei metri tolti ? spostamento delle fondamenta ?) ...
la delusione e' tanta...i soldi per comprarla anche...aiutatemi per favore...non voglio passare per fesso...
Grazie in anticipo. Stefano
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 09:53
    Ciao, come già scritto in altre occasioni, hai senz'altro diritto ad ottenere una riduzione del corrispettivo, mentre è più difficile (sempre che tu voglia arrivare a tanto) risolvere il contratto per fatto e colpa del costruttore/venditore.

  • redhead
    Redhead Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 13:31
    Grazie....ma il diritto a richiedere uno sconto...e' sancito dalla legge o e' una transazione tra le parti fatta privatamente ? se ci fosse un "cavillo" legale mi sarebbe piu' facile ottenere rimborso. Grazie comunque. Ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 15:09
    Ciao, se, come mi sembra di avere capito, compri dal costruttore, il diritto alla riduzione del corrispettivo lo stabilisce la Legge, ossia il Codice Civile: gli articoli 1490, 1491 e 1492 (in tema di compravendita) e l'art. 1668 (in tema d'appalto).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI