Ciao a tutti... ho bisogno di consigli e suggerimenti su quanto mi è accaduto... vi racconto brevemente la mia disavventura!
Verso la fine dello scorso agosto, ho commissionato ad un fabbro del paese in cui ho comprato casa, delle inferriate per il mio appartamento.
Il disegno delle grate è molto semplice si tratta di un telaio con dei tubolari orizzontali.
Il fabbro mi ha proposto delle inferriate zincate a caldo e verniciate a fuoco, in quanto più resistenti agli agenti atmosferici.
Il mese di novembre finalmente è venuto a montare le grate e sono cominciati i dolori, infatti:
1) alle estremità di tutti i tubolari sono presenti dei grossi intagli a V,
2) tutte le inferriate non sono lisce ma all'occhio danno un effetto tipo "buccia d'arancia",
3) le saldature sono molto grossolane,
4) ed infine il fissaggio delle protezioni al muro è stato fatto con dei tasselli le cui viti sono a vista (e quindi facilmente attaccabili dai ladri???).
Io ho contestato subito al fabbro il lavoro fatto e lui mi ha detto che gli intagli a V li ha dovuti fare in modo da far passare lo zinco all'interno dei tubolari, e il fatto che la superficie delle inferiate non siano lisce è dovuto alla zincatura a caldo.
A questo punto gli ho detto che se lui mi avesse informato che con la zincatura a caldo sarebbero venute fuori delle inferriate assolutamente inguardabili e piene di buchi, probabilmente gli avrei chiesto di farle in altro modo, ed inoltre gli ho contestato il fatto che l'effetto 'buccia d'arancia' è venuto fuori perché probabilmente non si è preso la briga di levigarle bene prima di verniciarle.
Per farla breve dopo una lite durata parecchie ore (fino alle dieci e mezza di sera), visto che il fabbro non ne ha voluto sapere di sistemare il lavoro fatto e di farmi uno sconto per il pessimo lavoro, mi sono rivolto ad un legale, il quale gli ha contestato tramite raccomandata il lavoro fatto.
In risposta, il fabbro si è rivolto ad un suo legale, facendomi recapitare un'ingiunzione di pagamento dal giudice di pace.
Adesso quindi il mio legale farà opposizione e comincerà una causa... che scocciatura...
Il mio problema adesso è: a chi devo rivolgermi per avere una perizia tecnica sul lavoro fatto?
Ho provato a chiedere ad altri fabbri, richiedendo anche dei preventivi per ripristinare il lavoro, ma finora ho ottenuto solo rifiuti perché nessuno vuole mettersi contro un altro collega!
Come posso fare?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia suggerirmi come procedere e a chi rivolgermi... vi prego aiutatemi...