Salve,
sono nuovo del forum perciò spero di aver scelto la sezione giusta.
Brevemente, siamo prossimi al rogito dell'immobile in costruzione acquistato circa un anno fa da un construttore tramite agenzia e durante un sopralluogo di "preconsegna" (definito così dall'impresa) abbiamo notato che non sono stati montati i serramenti esterni (persiane a pacchetto) sull'ampia porta finestra del soggiorno con la motivazione che tali serramenti non erano previsti data l'ampiezza della porta finestra (2.20 mt).
La stessa cosa è successa per il locale taverna: tre serramenti, di cui due porte-finestre ed una finestra, senza i relativi serramenti esterni in quanto a detta dell'impresa non erano previsti sul locale taverna.
Dopo questa affermazione abbiamo controllato il capitolato e non c'è nessun riferimento riguardo ad eccezioni sul montaggio dei serramenti esterni. Quest'ultimo riporta testualmente:
i serramenti esterni per finestre e porte finestre saranno in legno di Pino a battente ad una o più ante con guarnizioni pieghevoli a pacchetto del tipo italjolly di colore a scelta DL posati in ocpera completi di ogni accessorio di funzionamento
Dopo una nostra mail decisa all'impresa in cui lamentiamo quanto esposto sopra, con minaccia di non effettuare il rogito se non vengono montati i serramenti in tutti gli infissi, ci è stato risposto tra le altre cose che:
"Le persiane oscuranti sono state montate sulla camera da letto e sul bagno, ed in altri locali non si è mai pensato di metterle, in quanto sono dati per scontati i serramenti e non gli oscuranti o grate di sicurezza od altri sistemi particolari, che per vostro mero comodo asserite."
La mia domanda ora è la seguente: non essendoci clausole sul capitolato o sul contratto preliminare che escludono il montaggio dei serramenti esterni su alcune finestre/porte-finestre, è lecito quanto affermano, ovvero che "non si è mai pensato di metterle"? Con queste premesse secondo voi posso metterla giù dura e pretendere la posa di questi serramenti?
Grazie mille in anticipo a chiunque mi risponderà
Fabio