• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-16 16:56:24

Consegna immobile - mancanza serramenti esterni


Anonymous
login
24 Novembre 2009 ore 10:04 4
Salve,
sono nuovo del forum perciò spero di aver scelto la sezione giusta.

Brevemente, siamo prossimi al rogito dell'immobile in costruzione acquistato circa un anno fa da un construttore tramite agenzia e durante un sopralluogo di "preconsegna" (definito così dall'impresa) abbiamo notato che non sono stati montati i serramenti esterni (persiane a pacchetto) sull'ampia porta finestra del soggiorno con la motivazione che tali serramenti non erano previsti data l'ampiezza della porta finestra (2.20 mt).
La stessa cosa è successa per il locale taverna: tre serramenti, di cui due porte-finestre ed una finestra, senza i relativi serramenti esterni in quanto a detta dell'impresa non erano previsti sul locale taverna.

Dopo questa affermazione abbiamo controllato il capitolato e non c'è nessun riferimento riguardo ad eccezioni sul montaggio dei serramenti esterni. Quest'ultimo riporta testualmente:
i serramenti esterni per finestre e porte finestre saranno in legno di Pino a battente ad una o più ante con guarnizioni pieghevoli a pacchetto del tipo italjolly di colore a scelta DL posati in ocpera completi di ogni accessorio di funzionamento

Dopo una nostra mail decisa all'impresa in cui lamentiamo quanto esposto sopra, con minaccia di non effettuare il rogito se non vengono montati i serramenti in tutti gli infissi, ci è stato risposto tra le altre cose che:
"Le persiane oscuranti sono state montate sulla camera da letto e sul bagno, ed in altri locali non si è mai pensato di metterle, in quanto sono dati per scontati i serramenti e non gli oscuranti o grate di sicurezza od altri sistemi particolari, che per vostro mero comodo asserite."

La mia domanda ora è la seguente: non essendoci clausole sul capitolato o sul contratto preliminare che escludono il montaggio dei serramenti esterni su alcune finestre/porte-finestre, è lecito quanto affermano, ovvero che "non si è mai pensato di metterle"? Con queste premesse secondo voi posso metterla giù dura e pretendere la posa di questi serramenti?

Grazie mille in anticipo a chiunque mi risponderà

Fabio
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 17:45
    Ciao, dalla lettura del capitolato, dovreste avere fondati motivi di lamentela. Consiglierei di formalizzare ulteriormente il tutto (ossia, raccomandata r.r., con richiesta d'adempimento o di riduzione del corrispettivo).

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Novembre 2009, alle ore 20:08
    Intanto grazie per la risposta.
    Ne approfitto per chiederti una precisazione: tra i vari botta e risposta con l'impresa, quest'ultima sostiene che nei locali adibiti a taverna non sono previsti i serramenti esterni in quanto locali di servizio e quindi non posiamo pretendere niente a meno che non fosse stato preventivamente concordato in modo differente.
    Può essere una motivazione sufficiente per non fornirli? E soprattutto, questa cosa è normale darla per scontata e non sarebbe invece da scrivere sul capitolato o sul compromesso? Insomma, quello che voglio dire è, chi decide che è "normale" non montare i serramenti esterni sui locali taverna? E' una scelta a discrezione totale dell'impresa la quale non deve rendere conto a nessuno e non è tenuta a comunicarlo in alcun modo o esiste una qualche forma di normativa al riguardo?
    Più che altro vorrei capire se posso impuntarmi e metterla giù dura oppure se alla fine hanno la ragione dalla loro parte e quindi diventa tutto tempo sprecato.

    Grazie

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Dicembre 2009, alle ore 13:00
    La normativa applicabile è l'art. 6, comma, lettera a) del D. Lgs. 122/2005, attuativo della L. 210/2004.
    Al riguardo, trovi spunti interessanti ai seguenti links:
    www.conafi.net
    www.greenlex.it (archivio, numeri di febbraio e marzo 2008)

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 16:56
    Scusate per lo spamming- Fabio, se hai dubbi, scrivi pure

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Come comportarsi se durante i lavori di ristrutturazione il materiale utilizzato pur avendo la stessa specifica non corrisponde al materiale preventivato?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:43 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Una casa con esposizione a nord-est, quindi con poca esposizione solare, avrebbe senso trasformarla in un'abitazione bioclimatica, oppure no?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:34 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:23 1
348.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI