• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-01-19 16:29:41

Comportamento scorretto del geometra


Oscar1986
login
14 Gennaio 2017 ore 18:55 3
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere i vostri preziosi consigli in merito alla brutta situazione in cui mi trovo... circa 6 mesi fa ho contattato un geometra per avere assistenza durante la ricerca di una casa da acquistare...
Prima di iniziare la collaborazione ho chiesto un preventivo indicativo.. lui molto vagamente dice che per vedere ogni casa saranno circa 50 euro ma dipende da cosa chiediamo.. questo professionista ci assite per:
n. 3 uscite per vedere altrettanti immobili; qualche consiglio in merito, compreso quello dell'offerta da fare per una casa all'asta (consiglio che non ho seguito per fortuna offrendo molto meno della cifra da lui proposta ma sufficiente ad aggiudicarmi l'immobile), ha realizzato un computo estimativo dei lavori da fare nell'immobile acquisito all'asta con relativa stima dei prezzi (vi sono diversi errori anche in questo documento, misure errate, stime errate).
Dopo ciascuno dei servizi resi chiedo di poter saldare il conto ma lui molto rassicurante dice ogni volta"poi aggiustiamo".
Ad un certo punto prendo appuntamento e chiedo di saldare il conto, lui chiede 380 euro circa senza lasciarmi alcuna ricevuta o fattura (stupido io a non chiederla!)
Per me la situazione è chiusa li... invece no mi chiama qualche giorno fa a circa 3 mesi dall'acquisizione della casa all'asta.. molto gentilmente si informa su come procedono i lavori... poi chiede se abbiamo ancora bisogno di lui, io ringrazio e rispondo che per ora no.. allora lui lancia la bomba:
"allora quando vuoi puoi passare di qui a saldare il conto"... io cado dalle nuvole..
chiedo spiegazioni.. lui sostiene che il precedente pagamento era solo un acconto.. un anticipo.. che se voglio mi fa vedere tutte le ore che ha fatto.. dice che me l'ha detto che era solo un acconto (non è vero ovviamente).. chiede per il saldo altri 1000 euro...alle mie proteste mi minaccia dicendo che se non pago si rivolgerà ad un avvocato e deciderà il giudice...
A vostro parere cosa posso fare?
Devo pagare per forza?
A chi mi devo rivolgere per risolvere la questione?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per l'attenzione
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Gennaio 2017, alle ore 15:49
    A meno che tu non possa dimostrare con testimoni di avere pagato e a saldo, dovresti capire quanto mediamente potrebbe essere corrisposta l'attività che ha svolto e vedere se raggiungi un accordo, o altrimenti (se l'accordo non c'è e se ne vale la pena), valutare con un legale l'opportunità di un'eventuale causa.

  • oscar1986
    Oscar1986 Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Lunedì 16 Gennaio 2017, alle ore 20:15
    A meno che tu non possa dimostrare con testimoni di avere pagato e a saldo, dovresti capire quanto mediamente potrebbe essere corrisposta l'attività che ha svolto e vedere se raggiungi un accordo, o altrimenti (se l'accordo non c'è e se ne vale la pena), valutare con un legale l'opportunità di un'eventuale causa.
    Grazie per la risposta, conservo copia del pagamento effettuato (assegno) ma non c'è scritto da nessuna parte a saldo. Speravo di poter risolvere la cosa senza avvocato, magari rivolgendomi al collegio dei geometri. A vostro parere potrebbe essere il soggetto giusto?
    Grazie

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Oscar1986
    Giovedì 19 Gennaio 2017, alle ore 16:29
    Grazie per la risposta, conservo copia del pagamento effettuato (assegno) ma non c'è scritto da nessuna parte a saldo. Speravo di poter risolvere la cosa senza avvocato, magari rivolgendomi al collegio dei geometri. A vostro parere potrebbe essere il soggetto giusto?
    Grazie
    Ciao Oscar 1986, diciamo che il legale è la figura professionale che si occupa proprio di valutare se un diritto è stato leso oppure no e di farlo valere.
    A mio avviso hai due strade: o tentare un accordo o andare in causa. Se vuoi chiudere in breve la faccenda ed evitare una causa dovresti capire almeno qual è (più o meno) il range di un importo congruo e raggiungere un accordo, considerando anche che il lavoro non è stato svolto bene (se sei sicuro di ciò). Chiaramente un legale sarebbe utile già in questa fase, anche per non farti fare passi falsi in vista dell'eventuale seconda fase (quella della causa). Ad ogni modo, per farti un'idea dell'importo dovuto forse potresti parlare con un geometra pratico e affidabile; un tentativo al collegio si può sempre fare, ma non so con che risultati, non mi sembra abbiano compiti di questo genere... potresti anche rivolgerti ad un'associazione di consumatori... oltre che, naturalmente, ad un avvocato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img filippo1988
Buongiorno vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi col mio geometra:Circa due anni e mezzo fa ho incaricato il mio geometra di frazionare in...
filippo1988 31 Dicembre 2022 ore 10:33 2
Img giuse05
Buonasera a tutti,dopo aver fatto una riunione condominiale nel mese di Gennaio per i lavori trainante (Cappotto) al 110%, alla presenza di un Tecnico Ingegnere Eedile,...
giuse05 26 Settembre 2022 ore 13:45 15
Img luciano73
Salve a tutti, sto vivendo un'odissea con la ristrutturazione di casa mia. L'ultima perla è il geometra che mi ha fatto perdere 5 mesi di tempo per redigere un computo...
luciano73 09 Luglio 2022 ore 13:13 13
Img mandrake
Buongiorno signori e ben trovati.Sto valutando l'acquisto di una cielo terra che compende due appartamenti e tre garage.Parliamo di appartamenti di 90 mq cad e di 150 mq di garage...
mandrake 04 Marzo 2022 ore 08:25 4
Img ferrante pieramico
Devo ristrutturare da più di un anno. Il geometra mi ha presentato due preventivi che ha portato via perché volevo trovare una ditta io. Ora dopo un anno non ho una...
ferrante pieramico 01 Marzo 2022 ore 12:03 2
Notizie che trattano Comportamento scorretto del geometra che potrebbero interessarti


Computo metrico

Restauro edile - Il computo metrico valuta con esattezza il costo totale di tutte le lavorazioni necessarie per l'esecuzione di un progetto di ristrutturazione o nuova costruzione

Quali differenze tra computo metrico e capitolato d'appalto?

Restauro edile - Due documenti fondamentali e necessari nel settore edilizio per una perfetta esecuzione dei lavori sono il capitolato di appalto e il computo metrico estimativo

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Conteggio economico delle opere edili

Normative - Ogni intervento edilizio, deve essere valutato in funzione di procedure e strumenti economici che determinino la reale consistenza dei lavori da eseguire.

Cronoprogramma dei lavori

Normative - Indispensabile strumento di programmazione e coordinamento in ogni cantiere edile, è un elaborato del progetto esecutivo.

Contratto di appalto: cosa non deve assolutamente mancare?

Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto, per essere cautelativo, deve contenere i seguenti allegati: computo metrico, cronoprogramma, capitolato, progetto e offerta definitiva.

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI