• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-07-09 13:13:00

Il geometra perde tempo ed io soldi


Salve a tutti, sto vivendo un'odissea con la ristrutturazione di casa mia.
L'ultima perla è il geometra che mi ha fatto perdere 5 mesi di tempo per redigere un computo metrico, che poi alla fine non ha neanche fatto.
Arrivati alla rottura del rapporto, lui mi presenta una notula per una presentazione di un permesso a costruire, regolarmente fatta e depositata.
Il problema sta nel fatto che, avendomi lasciato "a piedi", oltre ad aver perso 5 preziosissimi mesi (sto facendo anche il superbonus), nel frattempo i materiali sono divenuti ancora più costosi e introvabili.
Mi chiedo se posso rivalermi sul geometra, visto che ha accampato scuse per 5 mesi e mi ha messo in difficoltà sia economica che di tempistica.
Sto cercando sentenze su casi simili al mio, che trattino di deontologia ecc..
Non è stato fatto un contratto con tempistiche stabilite, però credo che ci sia un limite di tempo entro il quale consegnare un lavoro come un computo metrico, tra l'altro già fatto in precedenza e solo da modificare.
Se sapete consigliarmi, vi ringrazio in anticipo
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Giugno 2022, alle ore 17:18
    Buongiorno. Il permesso di costruire era stato richiesto in funzione del superbonus/riqualificazione energetica?

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 6 Giugno 2022, alle ore 10:05
    Buongiorno. Il permesso di costruire era stato richiesto in funzione del superbonus/riqualificazione energetica?
    Salve, il computo in questione, riguarda il permesso a costruire, la SCIA e la CILA sono tutte riguardanti la ristrutturazione completa dell'immobile (tetto, fotovoltaico, impianti PdC, cappotto, ampliamenti, infissi, coibentazioni, ecc... ) quindi è tutto legato anche al superbonus e in 5 mesi di ritardo mi si è creata una voragine di rincari di materiali, ho perso la possibilità di cedere i crediti presso le banche e devo fare le corse per fare i lavori.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Luciano73
    Lunedì 13 Giugno 2022, alle ore 11:38
    Salve, il computo in questione, riguarda il permesso a costruire, la SCIA e la CILA sono tutte riguardanti la ristrutturazione completa dell'immobile (tetto, fotovoltaico, impianti PdC, cappotto, ampliamenti, infissi, coibentazioni, ecc... ) quindi è tutto legato anche al superbonus e in 5 mesi di ritardo mi si è creata una voragine di rincari di materiali, ho perso la possibilità di cedere i crediti presso le banche e devo fare le corse per fare i lavori.
    Di sicuro qualche difetto è stato rilevato, senza contare che i rubinetti delle banche si stanno chiudendo.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 13 Giugno 2022, alle ore 12:45
    Di sicuro qualche difetto è stato rilevato, senza contare che i rubinetti delle banche si stanno chiudendo.
    Non hai capito... non c'è nessun difetto perchè il computo non lo ha nemmeno fatto... 5 mesi a perdere tempo e poi non lo ha fatto.. quindi in questi 5 mesi, oltre al continuo aumento dei prezzi, non ho potuto usufruire della cessione del credito perchè le banche hanno, appunto, chiuso i rubinetti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Giugno 2022, alle ore 13:59 - ultima modifica: Sabato 18 Giugno 2022, all or 13:16
    Scusami non avevo visto bene aberrante veramente catastrofico peccato, poi il tempo c'era per procedere ma anche per avvisarti di quanto stava succedendo, dato che si sapeva già da tempo di questo intoppo fiscale.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Luciano73
    Domenica 19 Giugno 2022, alle ore 17:31
    Salve, il computo in questione, riguarda il permesso a costruire, la SCIA e la CILA sono tutte riguardanti la ristrutturazione completa dell'immobile (tetto, fotovoltaico, impianti PdC, cappotto, ampliamenti, infissi, coibentazioni, ecc... ) quindi è tutto legato anche al superbonus e in 5 mesi di ritardo mi si è creata una voragine di rincari di materiali, ho perso la possibilità di cedere i crediti presso le banche e devo fare le corse per fare i lavori.
    Gent.mo Luciano, mi sembra ci siano i presupposti per le opportune iniziative legali.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 29 Giugno 2022, alle ore 12:22
    Gent.mo Luciano, mi sembra ci siano i presupposti per le opportune iniziative legali.
    Sopratutto ora che Draghi ha parlato chiaro sui Superbonus...

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 29 Giugno 2022, alle ore 19:11
    Gent.mo Luciano, mi sembra ci siano i presupposti per le opportune iniziative legali.
    Se lei è un legale, mi può dire in che modo potrei agire? Grazie

  • sciusciaesorbì
    Sciusciaesorbì Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2022, alle ore 12:51
    Ciao, se tu e il geometra non avevate stipulato un contratto con degli espliciti limiti temporali, e mi pare che sia così, non hai nessuna possibilità di ottenere qualcosa, se non un ulteriore parcella dall'avvocato, aggiungendo il danno alla beffa.Se può in parte consolarti dovrebbero presto aprirsi nuovi spazi per la cessione del credito, ma il capitolato servirà ugualmente, quindi devi trovare qualcuno che te lo prepari.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente Sciusciaesorbì
    Martedì 5 Luglio 2022, alle ore 19:11
    Ciao, se tu e il geometra non avevate stipulato un contratto con degli espliciti limiti temporali, e mi pare che sia così, non hai nessuna possibilità di ottenere qualcosa, se non un ulteriore parcella dall'avvocato, aggiungendo il danno alla beffa.Se può in parte consolarti dovrebbero presto aprirsi nuovi spazi per la cessione del credito, ma il capitolato servirà ugualmente, quindi devi trovare qualcuno che te lo prepari.
    Ciao, non sono stati indicati limiti temporali, perchè venendo da una situazione precedente di un "ingegnere" che mi ha letteralmente fatto perdere un anno e mezzo, era palese e fortemente richiesto un atteggiamento rapido. Al di la di questo, non mi ha mai sottoposto nessun tipo di preventivo, quindi per quello che riguarda questo aspetto, un provvedimento disciplinare gli dovrebbe essere comminato

  • sciusciaesorbì
    Sciusciaesorbì Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Luglio 2022, alle ore 16:45
    Apriresti una vertenza contestando la mancanza di un preventivo per un lavoro che poi non ti ha fatto, capisci quanto sia complicato dimostrare una colpa o una mancanza.Io comprendo benissimo la tua rabbia, che è poi la stessa di molti altri rimasti fregati da tecnici vergognosi, ma legalmente è complicato che tu possa trovare soddisfazione, se non impossibile.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente Sciusciaesorbì
    Mercoledì 6 Luglio 2022, alle ore 17:00
    Apriresti una vertenza contestando la mancanza di un preventivo per un lavoro che poi non ti ha fatto, capisci quanto sia complicato dimostrare una colpa o una mancanza.Io comprendo benissimo la tua rabbia, che è poi la stessa di molti altri rimasti fregati da tecnici vergognosi, ma legalmente è complicato che tu possa trovare soddisfazione, se non impossibile.
    Ci sono molte mail, km di messaggi whatsapp, testimoni... e poi la vertenza sarebbe per 2 lavori che ha fatto senza preventivo... se volesse essere pagato anche per quello che non ha fatto, finirei sul giornale...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Luciano73
    Sabato 9 Luglio 2022, alle ore 13:13
    ci sono molte mail, km di messaggi whatsapp, testimoni... e poi la vertenza sarebbe per 2 lavori che ha fatto senza preventivo... se volesse essere pagato anche per quello che non ha fatto, finirei sul giornale...
    Non disperare, forse se il nostro Marietto-Daghetto resterà sulla cattedra... si riprenderà sul tempo perduto wink

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mikebork
Salve,allego una piantina molto schematica di quella che è la mia proprietà, sulla destra e la proprietà del vicino sulla sinistra. Si tratta di sia case...
mikebork 26 Maggio 2023 ore 11:38 2
Img doe lanisi
Buongiorno, se mi fossi accorto di aver ereditato un immobile dove alcune pareti di cartongesso, quindi nessuna parte strutturale, son disposte in modo diverso e chiedessi un...
doe lanisi 16 Gennaio 2023 ore 12:16 2
Img claudio2060
Buomgiorno, torno da voi per una domanda che riguarda l'altezza soffitto di un appartamento. Parliamo di Comune Montano, oltre 1000 m di altitudine, dove vorrei acquistare...
claudio2060 29 Novembre 2022 ore 19:36 1
Img crisb86
Buongiorno,ho acuistato una casa al grezzo dove il costruttore deve terminare la costruzione secondo il capitolato scelto.Rimane da terminare solamente:- posa pavimenti (casa di...
crisb86 27 Ottobre 2022 ore 19:20 1
Img giuse05
Buonasera a tutti,dopo aver fatto una riunione condominiale nel mese di Gennaio per i lavori trainante (Cappotto) al 110%, alla presenza di un Tecnico Ingegnere Eedile,...
giuse05 26 Settembre 2022 ore 13:45 15
Notizie che trattano Il geometra perde tempo ed io soldi che potrebbero interessarti


Computo metrico

Restauro edile - Il computo metrico valuta con esattezza il costo totale di tutte le lavorazioni necessarie per l'esecuzione di un progetto di ristrutturazione o nuova costruzione

Quali differenze tra computo metrico e capitolato d'appalto?

Restauro edile - Due documenti fondamentali e necessari nel settore edilizio per una perfetta esecuzione dei lavori sono il capitolato di appalto e il computo metrico estimativo

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

Cronoprogramma dei lavori

Normative - Indispensabile strumento di programmazione e coordinamento in ogni cantiere edile, è un elaborato del progetto esecutivo.

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI