Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-04-13 12:14:59

Superbonus 110%

Buonasera a tutti,
dopo aver fatto una riunione condominiale nel mese di Gennaio per i lavori trainante (Cappotto) al 110%, alla presenza di un Tecnico Ingegnere Eedile, accompagnato con un suo amico Impresario, la maggior parte dei condomini ha accettato di firmare il contratto, sia per APE che per il computo metrico a favore del Tecnico .

Dopo tre mesi il Tecnico prende appuntamento con tutti i condomini per far le valutazioni casa per casa, arrivato da me e dopo aver fatto le sue verifiche,gli ho chiesto:
cortesemente una volta finito con APE e il computo metrico se poteva girare il tutto per far concorrere altre aziende Edili ai lavori che ci sono da fare.

La sua risposta è stata affermativamente che il suo compito non lo affida a nessuno, ma sola all'impresario che lo accompagnò nella riunione perche è lui che deve prendere il lavoro.

La mia domanda è, a parte che noi non abbiamo fatto nessun contratto con l'impresario che lui portò, ma professionalmente questo SIG. si puo comportare in questo modo?
Davvero non possiamo far concorrere altre Aziende?
Inoltre giusto per sapere, piu o meno le tempistiche per far un APE con un Computo Metrico quanto sono?

Grazie a tutti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Aprile 2021, alle ore 15:58
    Buongiorno a Lei. L'assemblea di condominio dovrebbe deliberare anche sulla scelta dell'impresa appaltatrice, si suppone, ossia occorre un passaggio ulteriore dopo l'affidamento per l'incarico dello studio di fattibilità. Tra l'altro, il DL non può avere cointeressenze con l'esecutore dei lavori, per ovvi motivi...

• giuse05
    Giuse05 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 12 Aprile 2021, alle ore 18:54
    Buongiorno a Lei. L'assemblea di condominio dovrebbe deliberare anche sulla scelta dell'impresa appaltatrice, si suppone, ossia occorre un passaggio ulteriore dopo l'affidamento per l'incarico dello studio di fattibilità. Tra l'altro, il DL non può avere cointeressenze con l'esecutore dei lavori, per ovvi motivi...
    Buonasera,grazie per la celere risposta ,infatti parlanda con vari condomini,adesso rifacciamo una assemblea per parlare proprio della scorrettezza del Tecnico ,che al mio parere sa di conflitto di interesse.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Aprile 2021, alle ore 11:47
    Il Direttore dei Lavori lo deve nominare il committente, e deve vigilare sull'andamento dell'esecuzione, nell'interesse del condominio. Se non si rispetta questa regola di base, si è privi di tutela. Il DL può redigere il capitolato, sulla cui base le imprese appaltatrici (non meno di due, chiaramente) formuleranno e proporranno i preventivi di spesa.

• giuse05
    Giuse05 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 13 Aprile 2021, alle ore 12:14
    Il Direttore dei Lavori lo deve nominare il committente, e deve vigilare sull'andamento dell'esecuzione, nell'interesse del condominio. Se non si rispetta questa regola di base, si è privi di tutela. Il DL può redigere il capitolato, sulla cui base le imprese appaltatrici (non meno di due, chiaramente) formuleranno e proporranno i preventivi di spesa.
    Grazie di tutto ,la terro aggiornato .Buona giornata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img saras2021
Buongiorno,abito in uno stabile di Milano e il condomonio è molto interessato al Superbonus 110%.Il nostro amministratore ci ha presentato con molto entusiasmo un General...
saras2021 10 Maggio 2021 ore 22:34 2
Img pippilotta
Buongiorno,il condominio in cui vivo (9 unità abitataive) sta avanzando la pratica per accedere al 110% per cappotto termico e sostituzione caldaia (abbiamo il...
pippilotta 07 Maggio 2021 ore 06:30 2
Img liceka5861
Ho acquistato una villetta a schiera ed ora vorrei rimetterla a nuovo.Ho solo 3 semplici domande:1) Mi consigliate un video oppure una pagina su internet che spiega tutto quello...
liceka5861 06 Maggio 2021 ore 17:13 5
Img vindalooman
Buongiorno a tutti, sono un neoiscritto.Io e i miei fratelli abbiamo ereditato una casa indipendente su due piani in un comune in provincia di Sondrio.Immobile costruito nel 1979...
vindalooman 05 Maggio 2021 ore 17:04 2
Img lebrone
Salve, abito in una villetta con giardino; quando è stata costruita la casa è stato ricavato un mini appartamento che ha un ingresso indipendente (da dietro la casa)...
lebrone 03 Maggio 2021 ore 22:40 5
Notizie che trattano Superbonus 110% che potrebbero interessarti

Computo metrico

Restauro edile - Il computo metrico valuta con esattezza il costo totale di tutte le lavorazioni necessarie per l'esecuzione di un progetto di ristrutturazione o nuova costruzione

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Superbonus 110%: nessuna detrazione in caso di unico proprietario di edificio

Affittare casa - Non potrà beneficiare del Superbonus 110, introdotto con il Decreto Rilancio, il proprietario di un edificio costituito da più unità immobiliari. Vediamo perché

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Niente Superbonus 110% per la sostituzione delle vetrate

Fisco casa - Gli interventi sulle vetrate degli immobili non rientrano nel superbonus 110%. L'Agenzia delle Entrate non ammette deroghe poiché non costituiscono superfici opache.

Conteggio economico delle opere edili

Normative - Ogni intervento edilizio, deve essere valutato in funzione di procedure e strumenti economici che determinino la reale consistenza dei lavori da eseguire.
REGISTRATI COME UTENTE
329.051 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//