• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-12-31 10:33:12

Geometra non risponde


Filippo1988
login
22 Agosto 2022 ore 16:48 2
Buongiorno vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi col mio geometra:
Circa due anni e mezzo fa ho incaricato il mio geometra di frazionare in quattro unità abitative il fabbricato in mio possesso.
Dopo aver redatto il primo progetto, aver inviato tutta la documentazione all'ufficio tecnico del mio comune che è stata approvata abbiamo fatto la cila.
I lavori sono stati eseguiti dall'impresa ma nel corso dei lavori abbiamo modificato alcune cose rispetto al proggetto iniziale. Il geometra mi ha mandato i nuovi progetti dicendomi che avrebbe inoltrato le varianti all'ufficio tecnico e poi fatto la chiusura dei lavori, l'accatastamento e l'agibilita.
Io ho già pagato il 90% della cifra concordata da contratto per lo svolgimento di tutto ciò.
Da gennaio, che i lavori sono stati completati chiedo al geometra di procedere con l'accatastamento ed egli mi risponde che avrebbe inoltrato tutto al comune.
Ma i mesi sono passati e nonostante le continue mail e telefonate alle quali non risponde non ha ancora inviato niente.
Decido di recarmi all'ufficio tecnico del comune per verificare la situazione del mio immobile e il direttore mi risponde che ho ancora la cila aperta dal 2020.
Mando due pec al geometra invitandolo ad adempiere ai suoi doveri ma non mi risponde, sembra essere sparito.
Io ho urgenza di concludere la pratica entro settembre perché senza l'accatastamento dei locali, l'ente al quale ho chiesto un finanziamento per avviare una attività lavorativa non può erogarmi il prestito non avendo io una sede operativa.
Ora come dovrei comportarmi giacché gli ho inviato già due pec invitandolo a concludere le pratiche e spiegandogli la mia urgenza?
Lui non risponde, a suo dire è molto impegnato con altri clienti, ma a me serve urgentemente che lui concluda il lavoro, e ho già sollecitato tramite pec a farlo ma niente.
Sto valutando l'ipotesi di revocargli il mandato e affidare tutto a un altro tecnico ma il suo lavoro l'ho praticamente già pagato. Inoltre non vorrei incorrere in eventuali altri problemi.
Come devo comportarmi?
Vi ringrazio
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2022, alle ore 11:44 - ultima modifica: Giovedì 1 Settembre 2022, all or 11:45
    Ciao, credo che ti debba rivolgere a un  esperto di aspetti legali e fiscali sulla casa
    per sentire quale è la strada più veloce per arrivare ad una conclusione.

  • manuelamargilio
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Dicembre 2022, alle ore 10:33
    La revoca del mandato mi sembra una soluzione. Purtroppo deve fare i conti con l'avvenuto pagamento. Sicuremente si instaura una situazione di conflitto che potrebbe richiedere la tutela di un legale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Notizie che trattano Geometra non risponde che potrebbero interessarti


Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Lavori in casa con una semplice comunicazione: facciamo chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - È on line la campagna di comunicazione per informare i cittadini delle novità grazie alle quali sarà più veloce ed economico realizzare alcuni interventi edilizi.

Pergolato fotovoltaico: ecco quali sono i requisiti per la CILA

Impianti rinnovabili - In una recente sentenza, il TAR del Lazio dà ulteriori conferme circa il procedimento edilizio da seguire nel caso di installazione di un pergolato fotovoltaico

Le risposte del MEF per Superbonus 110% e abusi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha risposto ai quesiti formulati dai due Deputati della Camera nell'interrogazione parlamentare della scorsa settimana

Superbonus 110%: ecco le novità con il Decreto Semplificazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità introdotte con il Decreto Semplificazioni vi è la modifica alla normativa relativa al Superbonus 110. Per l'avvio dei lavori basterà la Cila.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Superbonus villette anche con destinazione di abitazione principale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per i lavori eseguiti sulle villette unifamiliari avviati dal 1° gennaio 2023 è possibile usufruire del Superbonus 90% purché si rispettino determinate condizioni
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI