menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2024-12-24 11:10:54

Cila obbligatoria??

Ciao.
Sto valutando, per il prossimo anno, di rifare la pavimentazione del mio giardino , cioè togliere la vecchia palladiana e mettere degli autobloccanti.
Parlando con chi mi farà i lavori (muratore e posatore, quindi non geometri/fiscalisti) , mi è stato consigliato di verificare se in questo caso sia necessaria la CILA, quindi trovare un geometra che esegua la comunicazione ecc. ecc.
In mancanza di ciò, mi hanno detto, la fattura potrebbe non essere detraibile al 50% come ristrutturazione e forse nemmeno applicabile l'iva agevolata al 10%.
Ho provato a fare una rapida ricerca.
Ho letto che la Cila non sia obbligatoria in casi di lavori di manutenzione ordinaria, e mi sembra proprio questo il caso.
Sto cambiando infatti un pavimento esterno che ha 50 anni di vita, non ristrutturando la casa, senza cambiare impianti o roba del genere.

Per quanto riguarda poi l'iva agevolata, leggo che l’articolo 7, comma 1, lettera b) e 2, della Legge n. 488/99 ha previsto l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta al 10%, in luogo di quella ordinaria al 22%. Questa agevolazione riguarderebbe esclusivamente prestazioni relative agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata. Quindi, per gli interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, realizzati su immobili residenziali, è comunque previsto un regime agevolato, che consiste nell’applicazione dell’IVA agevolata al 10%, aldilà che vi sia o non vi sia la Cila.

Per quanto riguarda l'obbligo di Cila, leggo che "l'edilizia libera si riferisce agli interventi di costruzione, manutenzione o modifica di edifici e strutture che possono essere realizzati senza la necessità di redigere una CILA o di ottenere permesso di costruire o altri titoli abilitativi".
Ebbene l'art.. 6 D.P.R. 380/01 (testo unico edilizia), aggiornato al D.L. 69/2024, decreto salva casa., elencando quali siano gli interventi in edilizia libera, al punto 1)e ter recita:
"le opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni, anche per aree di sosta, che siano contenute entro l’indice di permeabilità, ove stabilito dallo strumento urbanistico comunale, ivi compresa la realizzazione di intercapedini interamente interrate e non accessibili, vasche di raccolta delle acque, locali tombati;"
Secondo me non c'è bisogno di CILA, l'iva è per forza agevolate e sarà sufficiente pagare la fattura con un bonifico parlante, ma sarei più tranquillo se mi aiutaste a fare chiarezza su questi aspetti fiscali.
grazie a tutti
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Dicembre 2024, alle ore 11:10
    La Cila non dovrebbe esserci ma sul punto un professionista tecnico potrà dare ulteriori delucidazioni. Preciso che gli interventi di manutenzione ordinaria su singoli immobili non sono detraibili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco civati
Buongiorno. A breve dovrò far ripassare tutto il manto di copertura dell' abitazione in cui abito da un' azienda edile. In pratica dovranno rimuovere tutti i coppi per poi...
francesco civati 20 Gennaio 2025 ore 13:54 1
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
Notizie che trattano Cila obbligatoria?? che potrebbero interessarti

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Rifacimento pavimentazione esterna: guida ai costi e come risparmiare

Pavimenti e rivestimenti - Lo spazio esterno di casa, che sia un giardino, un patio o ancora un balcone o terrazzo, può essere organizzato in modo da trascorrere delle ore piacevoli di relax

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Quali lavori si possono eseguire senza CILA?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono gli interventi realizzabili sulle unità immobiliari per i quali non è prevista la richiesta di un titolo abilitativo? L'elenco è ampio e non tassativo.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.
347.885 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI