• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-16 16:04:32

Come mi devo comportare per richidere i danni al costruttore


Anonimo
login
10 Aprile 2009 ore 16:12 9
Buongiorno a tutti
perdonate se l'argomento è gia stato trattato ma vorrei chiedere alcune informazioni

2 anni fa ho acquistato una porzione di bifamiliare da privati(il venditore sono 2 fratelli e l'impresa che ha costruito e di uno dei 2)
le imperfezioni sono abbastanza e alcune le ho segnalate verbalmente ai 2 ma purtroppo essendo senza casa sono entrato lo stesso
1° hanno murato il portoncino d'ingresso dopo aver costruito tutto e intorno a tale poroncino il muro non è piatto ma è tutto "raggrinzito"

2° ho un tettuccio sopra il cancello esterno che non è in piano ma pende visosamente veso l'interno e di conseguenza l'acqua quando piove scebde tutta sul 'interno
3° appena fuori il cancello esterno la pavimentazione pende in un angolo e non verso strada cosi quando piove si accumula l'acqua e la sporcizia sulla mia pavimentazione
4° la rampa di scala che ho sull'esterno ha l'ultimo gradino piu basso degli altri adesso si sta crepando in un angolo ritengo perché quello precedente balla .
5° ho un terrazzo in cui quando piove l'acua non va verso l'esterno ma si deposita la centro
6° il muro di contenimento del giardino ha una crepa e si sta aprendo ele scastole dei contatori sempre all'esterno sono messi storti
7° devo continuamente aggiungere acqua in caldaia perche va giu di pressione
8° i termosifoni non solo posizionati la centro sotto la finestra ma da un lato e dove escono i tubi non ci sono plastiche di chiusura ma si vede il cemento(penso perché invece di uscire dritti escono storti)
8° nel locale sottotetto adesso ho delle machhie di umidita e addirittura in alcuni punti inizia a gocciolare

potete darmi un'aiuto? sono cose normali? posso richiedere i dannie come devo fare?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Aprile 2009, alle ore 16:36
    Ciao, la prima domanda, per capire che tipo di tutela ti viene offerta, è sapere la data del titolo edilizio: nel rogito dovrebbe essere indicato il riferimento al permesso di costruire. Comunque, ti è stata consegnata una polizza per la garanzia decennale sui vizi dell'immobile, ex D. Lgs. 122/2005? hai mai provveduto a una denuncia dei vizi e/o difetti riscontrati?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Aprile 2009, alle ore 20:32
    Non capisco le tue recriminazioni ... "postume"!!!!!!!!!!!!

    Mentre facevi il sopralluogo prima dell'acquisto, avevi per caso chiuso gli occhi per non vedere?

    Non hai posto la cura del buon padre di famiglia in sede di compravendita.

    Questa tipologia di vizi li hai potuti riscontrare gia prima di firmare il rogito o quantomeno nei primi giorni di uso del bene.

    Sai benissimo che il Codice impone la denuncia di
    un vizio "nascosto" entro un anno dalla scoperta, ora dovresti addirittura invocare la "malafede" del venditore che oltretutto hai specificato essere un (o due) privato per cui non puoi essere nemmeno tutelato dalle garanzie offerte dal costruttore.

    Sono pure convinto che in sede di rogito hai firmato la fatidica frase "così come sta".

    Un ricorso in questi termini si presenta arduo e difficile da sostenere.

    Per te, per avere anche solo una minima chance di successo, sarebbe necessario un avvocato espertissimo in questa specifica materia (uno come Nabor ad esempio.)

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Aprile 2009, alle ore 11:16
    Grazie per le risposte preciso e rispondo che:
    1° ho acquistato 2 anni fa e purtroppo avevo dovuto liberare la mia ex casa tre mesi prima di entrare in questa(hanno tardato a consegnare), per questo cmq sono entrato senza badare troppo a questi"difetti"

    2° i difetti quali crepe nel muro perimetrate di contenimento-scalini e crepe nella scala che porta in casa -infiltrazionine l sottotetto sono comparse da circa 1 mese non prima

    3°anche ammesso che non mi sia accorto delle rifiniture o della pendenza errata data ai tettucci e terrazze non c'è una legge o regolamento che definisca queste cose?

    non posso richiedere il risarcimento almeno per le crepe muro e scala esterna

    per quanto riguarda invece il fatto che la pavimentazione dia verso l'interno e non verso strada ho iniziato farci casa adesso che ata piovendo e nevicando come mai visto (almeno da me )prima

    cmq i passi quali sono?
    raccomandata? e cosa dovrei scrivere e in quanto tempo dovrebbero intervenire?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Aprile 2009, alle ore 11:37
    Ciao, la prima domanda, per capire che tipo di tutela ti viene offerta, è sapere la data del titolo edilizio: nel rogito dovrebbe essere indicato il riferimento al permesso di costruire. Comunque, ti è stata consegnata una polizza per la garanzia decennale sui vizi dell'immobile, ex D. Lgs. 122/2005? hai mai provveduto a una denuncia dei vizi e/o difetti riscontrati?

    io ho acquistato su carta il rogito l'abbiamo fatto a marzo di 2 anni fa e non mi è stata consegnata
    nessuna polizza ,sinceramente non ne sapevo neanche l'esistenza

    la denuncia dei difetti o vizi lìho fatta verbalmente e mi è stato risposto in diversi modi:
    per quanto riguarda l'acqua che ristagna sul terrazzo avrebbero dovuto fare un'altro buco di scolo,ma non l'hanno fatto

    per quato riguarda crepe e infiltrazioni mi han risposto sempre vebalmente che a sarebbero venuti a vedere ma nessuno è passato

    per quando riguarda il fatto che attorno al portoncino d'ingresso(esattamente sopra)il muro non sia piatto ma "raggrinzito" sinceramente non ci avevo fatto caso dato che è verniciato di giallo si è iniziato a vedere adesso che si ta sporcando con il tempoper quanto riguarda la caldaia è adesso che devo continuamente aggiungere acqua

    ultima domanda:
    anche ammesso che non abbia fatto notare la cosa subito non c'è una legge o regola per tali casi nel senso se nu muro è storto anche se lo dico dopo trea nni sempre storto è stato fatto non so se riesco a spiegarmi

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Aprile 2009, alle ore 23:05
    Se tu acquisti un bene "nuovo" hai diritto a ricevere lo stesso con tutte le garanzie imposte dalla legge, compresa la garanzia decennale del costruttore e da qualche anno anche la polizza fidejussoria.

    Se acquisti un bene "usato" lo fai a tuo rischio e pericolo, ecco perché ti ho detto che dovevi porre l'attenzione del buon padre di famiglia, magari facendoti assistere da un amico geometra durante il primo sopralluogo.

    Hai fatto tutto in fretta e furia!

    Hai firmato la fatidica frase: "così come sta"!

    Ora, voler portare in giudizio il venditore, potrebbe essere arduo e irto di ostacoli.

    Il venditore, forte delle clausole da te sottoscritte, invocherebbe certamente la sua buona fede, giurando che tu hai accettao il bene nelle condizioni in cui l'hai trovato, ecco perché ti ha fatto quel sostanzioso "sconto" sul prezzo.

    Se vuoi avventurarti in una causa simile dovrai trovare un avvocato espertissimo nella materia, qualche remota possibilità di spuntarla ce l'hai se riuscirai a far valere la "mala fede" del venditore.

    I costi sono alti, i tempi lunghissimi, rifletti! Solo tu puoi prendere una decisione in merito.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Aprile 2009, alle ore 10:06
    Per alcuni dei vizi da te elencati, puoi ancora agire, probabilmente anche per le pendenze errate (per quanto visibili, non rientrano nella competenza delle persone comuni). Si tratta, a questo punto, di denunciare formalmente il tutto, e saggiare le reazioni di controparte. Non sempre è necessario andare in causa, ad esempio il nuovo ricorso per accertamento tecnico preventivo (il 696 bis), nell'80% dei casi, previene la lite.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 16:25
    Per alcuni dei vizi da te elencati, puoi ancora agire, probabilmente anche per le pendenze errate (per quanto visibili, non rientrano nella competenza delle persone comuni). Si tratta, a questo punto, di denunciare formalmente il tutto, e saggiare le reazioni di controparte. Non sempre è necessario andare in causa, ad esempio il nuovo ricorso per accertamento tecnico preventivo (il 696 bis), nell'80% dei casi, previene la lite.

    grazie percio' devo fare una raccomandata e citare i danni o difetti che ho riscontrato direi
    p.s il link sotto non si apre

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 17:15
    L'ho già citato qualche giorno fa, ma penso possa essere d'utilità generale.
    Ti allego la richiesta danni che ho preparato riesci a darci un'occhiata e eventualmente correggerla o darmi dei consigli?

    devo mettere un termine entro il quale devono intervenire o ci sono dei termini di legge?:


    OGGETTO RICHIESTA DANNI

    MI DISPIACE CHE NONOSTANTE LE RIPETUTE TELEFONATE NON SIATE ANCORA INTERVENUTI PER VERIFICARE E RIPARARE I DFETTI/DANNI DA ME RISCONTRATI NELLA CASA CHE HO ACQUISTATO DA VOI DI CONSEGUENZA PONGO PER ISCRITTO I DIFETTI RISCONTRATI AGGIUNGENDONE ALTRI:

    1° MURO PERIMETRALE(QUELLO CHE DA VERSO STRADA) CREPATO E CON PEZZI CHE SI STANNO STACCANDO-QUELLO INTERNO CHE DA NELLA RAMPA CON GROSSA CREPA

    2° SCALA IN MURATURA ESTERNA(QUELLA CHE SERVE PER SALIRE ALLA PORTA DI INGRESSO) CON GRADINI MAL FISSATI E CREPATI E NON STUCCATA SUI LATI

    3° DEVO CONTINUAMENTE RICARICARE LA CALDAIA IN QUANTO SCENDE DI PRESSIONE E VA IN BLOCCO

    4 ° HO DOVUTO CHIUDERE I TERMOSIFONI NEL PIANO INTERRATO IN QUANTO PERDONO E UNO DI QUESTI MI HA FATTO GONFIARE UNA PORTA NELL?INTERRATO

    5° INFILTRAZIONI DAL TETTO

    6° IL PARAMANO INTORNO A FINESTRE E PORTE RISULTA NUOVAMENTE
    STACCATO E L?INTONACO SOPRA LA PORTA D?INGRESSO RISULTA RAFFAZZONATO

    5° L?ACQUA CONTINUA A DEPOSITARSI NEL TERRAZZO(VI RAMMENTO CHE AVRESTE GIA DOVUTO EFFETTUARE UN INTERVENTO PER OVVIARE A TALE INCONVENIENTE)

    6° LA PAVIMENTAZIONE DELLA RAMPA E DEL PASSO CARRAIO PENDE VERSO LA MIA POPRIETA CREANDO DEPOSITI VARI IN UN ANGOLO DELLA STESSA

    7° IL TETTUCCIO SOPRA I CAMPANELLI, OLTRE A ESSERE MAL RIFINITO, PENDE ANCH?ESSO VERSO LA MIA PROPRIETA? E GOCCIOLA ALL?INTERNO

    8° PUZZA DI MUFFA NEL PIANO INTERRATO

    9° LE PENDENZE DEGLI SCALINI DELLA SCALA MI PARE SIANO AL CONTRARIO OVVERO PENDONO VERSO L?INTERNO

    grazie anticipatamente

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2009, alle ore 16:04
    Io non farei cenno alcuno ad eventuali denunzie telefoniche precedenti dei danni rilevati, mi concentrerei, a futura memoria, sulla denuncia/diffida (con termine di 10/15 giorni per dare riscontro) che stai per inviare. (Ho ricevuto il tuo messaggio in PVT, a proposito)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI