Capisco che l'imprevisto ci sia, infatti un 10-15% l'ho messo in conto fin dall'inizio. Qua invece parliamo del 45% rispetto all'origine e comunque di un 30% rispetto ad un computo già rideterminato durante i lavori.“Il problema è chiaramente di tipo formale: gli imprevisti in un cantiere sono all'ordine del giorno, sono diffusissimi ma proprio per impedire una levitazione dei costi indiscriminata il direttore dei lavori dovrebbe controllare, mediare ed informare il committente delle variazioni.
Lei è tutelato dal contratto: sta a lei decidere come comportarsi. Le consiglio di effettuare un incontro con il tecnico e capire le ragioni della mancata informazione; dopo di che agirà di conseguenza.
Saluti.”
Concordo, con quanto dici, ma quello che mi fa terribilmente rimanere incredulo è che dopo un mese di attesa prima della partenza lavori e contratti preliminari concordati, un'impresa con tanto di tecnici, non si accorga di non poter eseguire impianti a pavimento!“Buongiorno, le percentuali di'sforamento' rispetto al preventivo sono del tutto anomale, è pacifico che l'appaltatore ci stia provando e che, probabilmente, la direzione dei lavori abbia dormito sonni tranquilli. L'onere della prova, rispetto alla necessità d'una maggior spesa, comunque grava sull'impresa appaltatrice, anche trattandosi di commessa privata.”
Bah!“Ho 6 mesi di ritardo dalla fine lavori concordata. SAL mai consegnati dalla impresa. Ho fatto io i calcoli e si è fermato il cantiere. Ora ho chiamato un avvocato. Lunedì vedrò impresario che mi farà vedere la contabilità e temo di incappare in queste spiacevoli situazioni. Cosa consiglia di fare? La responsabilità cade nel DL?”
Buongiorno Manu, La aiuterei volentieri, se ritiene.“Ho 6 mesi di ritardo dalla fine lavori concordata. SAL mai consegnati dalla impresa. Ho fatto io i calcoli e si è fermato il cantiere. Ora ho chiamato un avvocato. Lunedì vedrò impresario che mi farà vedere la contabilità e temo di incappare in queste spiacevoli situazioni. Cosa consiglia di fare? La responsabilità cade nel DL?”
Ciao Manu,“Ho 6 mesi di ritardo dalla fine lavori concordata. SAL mai consegnati dalla impresa. Ho fatto io i calcoli e si è fermato il cantiere. Ora ho chiamato un avvocato. Lunedì vedrò impresario che mi farà vedere la contabilità e temo di incappare in queste spiacevoli situazioni. Cosa consiglia di fare? La responsabilità cade nel DL?”
Dalla descrizione dei fatti, parrebbe che la DL fosse assente, o poco vigile.“Ciao Manu,
ma il DL, non ti teneva aggiornata, con foto e costi di avanzamento lavori, insomma documentando o facendoti fare visita in cantiere regolarmente?
Se non fosse così un tecnico per una perizia potrebbe fornire dati precisi sulla irregolarità e responsabilità della situazione attuale del Cantiere.:-())”
Innanzituttto grazie mille a tutti per i commenti.“Ciao Manu,
ma il DL, non ti teneva aggiornata, con foto e costi di avanzamento lavori, insomma documentando o facendoti fare visita in cantiere regolarmente?
Se non fosse così un tecnico per una perizia potrebbe fornire dati precisi sulla irregolarità e responsabilità della situazione attuale del Cantiere.:-())”
In casi come questi, di solito, può essere consigliabile un accertamento tecnico preventivo: quantomeno, si può avere evidenza tecnica (con i riflessi legali del caso) di quanto lamentato, potendo poi intervenire per rimediare, senza attendere i tempi dell'eventuale sentenza.“Innanzituttto grazie mille a tutti per i commenti.
Sì il DL c'è stato, è venuto spesso e volentieri a far sopralluoghi ma della contabilità dice che non è suo onere (in effetti non c'era nel preventivo). Effettua a mio parere male pure i compiti di DL figuriamoci questi aspetti economici.
Certo che scoprire che oltre al ritardo ci sono spese lievitate di voci banali non presenti nel computo (quali assistenza idraulica ed elettrica delle pareti) fa capire la poca professionalità del Dottore e dell'impresario che ha tenuto basso la proposta per poi inserire nuovi voci alla fine di interventi che già poteva stimare dopo il primo sopralluogo...
Certo potrei fare un'altra perizia da un tecnico esterno (e ringrazio Nabor per la disponibilità). Però a che fine? Andare in un tribunale aspettando anni per ottenere uno stralcio di giustizia? 100 euro al giorno di ritardo su 6 mesi forse? Ovvero 15.000 euro?
Visto che il mio fine è entrare in casa, voglio finire prima possibile questo patibolo, poi discuterò con l'impresario quanti soldi vuole cercando di spuntare la migliore offerta, alla peggio lascerò fatture da pagare.. sono alquanto amareggiato e sconfortato”
Buongiorno a tutti,devo ristrutturare un bagno di poco meno di 6mq.Per fare questo è necessaria la demolizione e ricostruzione di una parete lunga circa 1,20 mt ed inoltre... |
Buonasera a tutti. Sono nel periodo di scelta tra vari preventivi per effettuare una ristrutturazione completa del mio appartamento. Oltre a preventivi di singole imprese ho avuto... |
Salve a tutti,vorrei gentilmente un vostro consiglio sulla congruità di un preventivo tecnico.Ho preso in considerazione di ampliare e ristrutturare una casetta in campagna... |
Ciao a tutti da Giuly. Sono nuova di qui ed ho bisogno assolutamente del vostro aiuto :) Devo ristrutturare casa ed ho ricevuto da poco il preventivo del geometra. il brutto di... |
Buongiorno, sto cercando un abitazione ed ho adocchiato una villetta a schiera centrale di 120mq su due piani + 20 di garage, la soluzione mi piace in quanto non ci sono muri... |
Notizie che trattano Come al solito, preventivo sforato che potrebbero interessarti
|
A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano |
Come richiedere preventivi per ristrutturare casaRestauro edile - Attualmente, grazie a internet, è possibile sfruttare tutte le potenzialità della rete per richiedere in maniera semplice dei preventivi per ristrutturare casa. |
Preventivo del professionistaLeggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella. |
Stima lavori ristrutturazioneRestauro edile - La stima dei costi dei lavori edili da farsi in una ristrutturazione può essere facilitata utilizzando la semplicità e rapidità dei moderni servizi online. |
Preventivo lavori edili, come chiederlo online prima di iniziare i lavoriRestauro edile - Il preventivo online riguardante i lavori edili di manutenzione ordinaria e straordinaria, serve a quantizzare la spesa da investire e a risparmiare con qualità |
Mutuo per ristrutturazione: detrazioni e incentiviMutui e assicurazioni casa - Come funziona un mutuo per ristrutturare la casa? Quali sono i vantaggi che ne conseguono? Vediamo come funziona la detrazione fiscale degli interessi passivi |
Il preventivo di gestione del condominio tra necessità e opportunitàRipartizione spese - Il preventivo annuale di gestione del condominio serve ad individuare le spese che dovranno essere affrontate nel corso dell'anno. Focus sui principali aspetti. |
Cerchi un'impresa edile a Roma che si occupi di ristrutturazioni edilizie?Soluzioni progettuali - Se avete bisogno di ristrutturare casa a Roma e dintorni potere , azienda leader nel settore delle ristrutturazioni condominiali o di appartamenti. |
Richiesta preventivo per traslocoConsigli Trasloco - Una rapida descrizione delle informazioni da fornire alla ditta di traslochi per quantificare il lavoro e alcune indicazioni per confrontare i vari preventivi. |