• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-30 17:48:59

Che succede se scade la polizza fidejussoria?


Marius@
login
13 Febbraio 2008 ore 08:27 16
Ciao a tutti,
sono in possesso di una polizza fidejussoria per acquisto immobile su carta che ha una scadenza fissata al 28/06/2008.

Ora la situazione e' la seguente: l'immobile e' da ultimare, l'impresario ha finito i forni, la banca non gli concede il frazionamento dei mutui poiche' ci sono pendenze derivate dagli interessai passivi accumulati per il prefinanziamneto richiesto dall'impresa(circa 50mila euro).

Allo stato attuale la banca e' proprietaria degli immobili e nonostante io abbia versato l'80% della cifra non posso entrare in possesso dell'alloggio tantomeno non posso esercitare i diritti derivati dalla fidejussione poiche' l'impresa non e' fallita.

A questo punto vi chiedo: cosa succede se la situazione rimane la stessa dopo il 28 giugno? perdo tutti i miei soldi? Ho sentito la Union credit che ha emesso la polizza e in modo molto evasivo mi hanno detto che la polizza puo' essere rinnovata ma solo dall'impresa...ma con quali soldi se non ne hanno? e poi non credo che abbiano tutta questa voglia di rinnovare la polizza.

Qualcuno di voi puo' aiutarmi? sto rischiando di perder MOLTI soldi, i risparmi di una vita!
Mario.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 12:26
    La tua controparte è la banca che ha rilasciato la polizza fidejussoria.

    Se i termini del contratto non verranno rispettati, tu, il giorno dopo, potrai far valere il titolo fidejussorio di cui sei titolare.

  • marius@
    Marius@ Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 12:42
    La tua controparte è la banca che ha rilasciato la polizza fidejussoria.

    Se i termini del contratto non verranno rispettati, tu, il giorno dopo, potrai far valere il titolo fidejussorio di cui sei titolare.

    Ciao a grazie per aver risposto!
    quindi non e' necessario che l'impresa fallisca?
    io pensavo che la fidejussione copre solo se l'impresa fallisce...
    mario.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 13:07
    Qui trovi tutto ciò che ti serve conoscere per far valere i tuoi diritti:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 14:38
    Il d.lgs. 122/2005 del 20 giugno 2005, agli articoli 2 e 3, disciplina il contenuto, la finalità e le modalità di escussione della fidejussione, mentre la 'situazione di crisi' è descritta dall'art. 1, lettera c): come potrai leggere, non si contemplano solo le procedure concorsuali, fallimento in testa, ma anche quelle esecutive (pignoramenti ecc.), che palesino l'inadempimento del costruttore/venditore. Nel tuo caso, oltre a sollecitare formalmente l'adempimento del costruttore, dovresti verificare se vi siano procedure pendenti a carico dello stesso, e dare un'occhiata a bilanci e/o situazione patrimoniale, onde vagliare le iniziative da prendere. Considera che se controparte dovesse rifiutare di risolvere il contratto e restituirti il corrispettivo versato, di fronte al perdurante inadempimento, probabilmente avresti titolo per depositare istanza di fallimento avanti il Tribunale competente...

  • marius@
    Marius@ Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 10:36
    Il d.lgs. 122/2005 del 20 giugno 2005, agli articoli 2 e 3, disciplina il contenuto, la finalità e le modalità di escussione della fidejussione, mentre la 'situazione di crisi' è descritta dall'art. 1, lettera c): come potrai leggere, non si contemplano solo le procedure concorsuali, fallimento in testa, ma anche quelle esecutive (pignoramenti ecc.), che palesino l'inadempimento del costruttore/venditore. Nel tuo caso, oltre a sollecitare formalmente l'adempimento del costruttore, dovresti verificare se vi siano procedure pendenti a carico dello stesso, e dare un'occhiata a bilanci e/o situazione patrimoniale, onde vagliare le iniziative da prendere. Considera che se controparte dovesse rifiutare di risolvere il contratto e restituirti il corrispettivo versato, di fronte al perdurante inadempimento, probabilmente avresti titolo per depositare istanza di fallimento avanti il Tribunale competente...

    Capisco...ma sicuramente non faro' in tempo a far tutto entro il 28/06/2008 che e' la data di scadenza della fidejussione.
    Volevo avere una certezza in merito all'eventuale rinnovo della copertura assicurativa...possibile che dopo il 28/06/2008 io non sia piu' coperto? e allora a cosa serve la polizza?una formalita' a seguito di decreto legislativo?
    Per richiedere ed ottenere il fallimento possono passare anche degli anni, e' vero che basterebbe anche il pegnoramento ma devo fare tutto entro giugno? mi sembra impossibile..
    Ho letto gli articoli inerenti alla legge ma non si parla assolutamente di scadenza polizza ed eventuale rinnovo..possibile che nonostante ci sia una legge non si e' comunque tutelati?

    Grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 13:38
    Il decreto ingiuntivo (presupposto per ottenere il titolo esecutivo, e quindi per il pignoramento) si può ottenere anche on line, e i tempi si accorciano di molto...il problema può essere l'eventuale opposizione al decreto. La 'ratio' della Legge è chiara, nel senso che il promissario acquirente ha diritto d'ottenere la polizza fidejussoria per garantirsi dal possibile inadempimento del costruttore...e la scadenza della fidejussione è già un inadempimento, tra l'altro. Tu dovresti mettere in mora controparte, intimandogli di rinnovare la polizza, e minacciandolo di risolvere il contratto. Il contratto non prevedeva un termine di consegna per l'immobile? a mio avviso un tuo recesso, accompagnato dalla richiesta (inevasa) di restituzione del corrispettivo versato fonderebbe un'istanza di fallimento, e non è indispensabile che intervenga la sentenza per chiedere l'escussione della fidejussione...

  • marius@
    Marius@ Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 08:15
    Ciao a tutti,
    sono venuto a conoscenza che la polizza fidejussoria deve essere corredata di preliminare di vendita, pena la nullita' della polizza stessa.
    E' vera questa cosa? se cosi fosse io sono in possesso di carta straccia!!

    Mario.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 10:01
    Visto che la "registrazione" del preliminare di vendita è obbligatoria, perché non dovresti essere in possesso del preliminare stesso?

    Qui trovi la legge, controlla tu stesso:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

  • marius@
    Marius@ Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Marzo 2008, alle ore 09:12
    Ciao!
    sono in possesso del mio preliminare di vendita ma a quanto si evince dall'altr 5 della polizza sembrerebbe che entro 10 gg dalla stipula della polizza, il contraente o beneficiario devono far pervenire alla societa' la copia del< contratto preliminare...e se l'impresario non l'ha fatto? io non ne avrei la controprova..
    Riporto testualmente l'articolo che mi preoccupa di piu:

    Art. 5- Sottoscrizione del contratto da garantire.
    Il contratto stipulato tra Contraente e Beneficiario è redatto ai sensi degli arti 1321 e 1325 (4° punto) ed 1352 c.c., garantito dalla presente garanzia, dovrà essere sottoscritta in originale o in copia autenticata dalle parti Contraente, Beneficiario e Union Credit Finanziaria S.p.A in tutti i fogli componenti il contratto stesso per gli effetti dell'ari 1936 e seguenti del c.c. ed allegato al presente atto per formare parte integrante, inscindibile e sostanziale. Ciò per consentire alla Union Credit Finanziaria S.p.A di apporre la propria firma di sottoscrizione in calce allo stesso per identificare l'obbligazione principale garantita dal presente atto ed il conseguente obbligo di garanzia e per poter quindi dare inoltre efficacia giuridica all'atto stesso. La mancata sottoscrizione da parte della Union Credit Finanziaria S.p.A di tutti i fogli, sia del precedente atto che del contratto sottoscritto ai sensi dell'ari 1352 c.c. che dovrà pervenire a cura del Beneficiario o a cura del Contraente entro 10 gg dal rilascio della presente, costituisce rifiuto di costituirci garanti ai sensi dell'ari. 1937 c.c. con la conseguenza che la garanzia diventa dall'origine inefficace a tutti gli effetti per l'inerzia delle parti interessate. Nessun altro documento (fattura, bolla di consegna, ecc.) potrà essere considerato equipollente al contratto di cui al presente articolo

    Sono seriamente preoccupato e non so se cedere alle richieste dell'impresa che mi propone di pagare per intero l'alloggio che non e' completo e di fidarmi sulla parola che molto presto sara' ultimato, oppure se tentare la strada legale, sapendo che i tempi sono lunghi e che nel frattempo l'impresa potrebbe fallire con tutte le conseguenze derivate dalla fidejussione che sembra perdere di validita.


    Mario.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 16:46
    Hai la possibilità di dissipare i tuoi dubbi, chiedendo direttamente al fidejussore se abbia ricevuto copia del preliminare...comunque è quest'ultimo a essere annullabile senza fidejussione, in primo luogo.

  • marius@
    Marius@ Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 20:34
    Hai la possibilità di dissipare i tuoi dubbi, chiedendo direttamente al fidejussore se abbia ricevuto copia del preliminare...comunque è quest'ultimo a essere annullabile senza fidejussione, in primo luogo.

    Grazie per il consiglio!
    ho inviato la richiesta oggi stesso tramite raccomandata preceduta da fax.
    Saranno tenuti a rispondere? e se non mi rispondono cosa posso fare?
    Vorrei intraprendere una causa ma il timore e che l'impresa(srl con cap soc di 12000) fallisca durante il procedimento. Se poi la fidejussione venisse a mancare per vizi o altro per me vorrebbe dire perdere tutti i soldi.
    M a e' possibile che nonostante la legge non mi sento comunque tutelato?
    A chi posso rivolgermi oltre che ad un legale?

    Grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 14:44
    Non hai pensato di trascrivere il preliminare, nel frattempo?

  • marius@
    Marius@ Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 21:37
    Non hai pensato di trascrivere il preliminare, nel frattempo?

    ci ho pensato ma pare che io non possa farlo di mia iniziativa...il preliminare è del 2006 e l'impresa non
    accetta. anzi l'impresa vuole il pagamento di tutti i soldi anche se l'alloggio non è terminato. preferirei fallisse a questo punto ma non so se rischio con la polizza...sono certo che il fidejussore abbia la copia del preliminare ma potrebbe contestarmiche sulla mia copia non è stato posto alcun timbro del fidejussore stesso...e con queste persone si sa che cercheranno il pelo nell'uovo per non pagare!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 17:54
    Per il momento consiglio di attendere la risposta del fidejussore, per poi vagliare eventuali altre iniziative.

  • itamar
    Itamar Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2009, alle ore 12:01
    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei bisogno urgente di un vostro parere.
    Oggi pomeriggio devo andare a firmare un preliminare di compravendita per l'acquisto di un appartamento in costruzione ed avevo chiesto al costruttore una fideiussione a garanzie delle somme versate prima del rogito. Il costruttore mi ha risposto che non è obbligato a farmi la fideiussione perché la richiesta di costruire è stata presentata a febbraio del 2005 (e quindi prima del 21 luglio 2005 entata in vigore del dls 122/2005).
    La domanda che vi pongo è la seguente:
    Il costruttore ha acquistato il terreno dove sorgerà la casa a maggio 2008 (quindi penso che il permesso sia stato chiesto dal vecchio proprietario e poi lo abbia passato a lui col terreno) e costruisce col permesso di costruire n 2005/xx/xx del xx/luglio 2008 e succ. varianti (come da lui scritto sul preliminare).
    Alla luce di tutti questi date sapete dirmi se ha ragione il costruttore oppure no????
    Grazie in anticipo e spero che qualcuno mi risponda prima delle 16. ciao a presto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2009, alle ore 17:48
    Ciao, mi spiace di aver letto il tuo post solo ora. Formalmente ha ragione il costruttore, perché, effettivamente, la data del 21 luglio 2005 delinea uno spartiacque nella tutela applicabile. Non essendovi garanzia fidejussoria, cercherei di assumere le informazioni del caso sulla solidità economica della tua controparte...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI