Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Vi sottopongo il mio problema, già intuibile dal titolo:
io e la mia compagna abbiamo acquistato, circa due anni fa e tramite agenzia, un appartamento nuovo con riscaldamento a gas autonomo, fornito da una caldaia murale esterna. La caldaia, nuova, è stata avviata e messa in funzione i primi di giugno del 2010, tramite tecnico autorizzato del marchio e convenzionato con l'impresa edile costruttrice. La garanzia della caldaia, (come a norma di legge è di durata 2 anni) è quindi partita da quel momento. Dopo circa un mese la caldaia ha presentato una perdita d'acqua: sostituita prontamente in garanzia una guarnizione crepata. Purtroppo poi con l'arrivo dell'autunno si sono presentati altri numerosi problemi, all'inizio come non arrivo dell'acqua calda, mancata accensione fiamma, ecc... per i quali sono stati effettuati la sostituzione di una scheda, sonde, flussostati ecc..., naturalmente tutto in garanzia... Tali problemi si sono verificati anche durante l'inverno, con i relativi disagi del caso (non funzionamento dei radiatori). Ma non è finita: nella primavera dell'anno scorso (2011) ecco spuntare altri problemi, questa volta al sistema della rilevazione della condensa.. e da lì ho cominciato ad innervosirmi.... Poi, con l'arrivo ancora una volta dell'autunno, ecco arrivare ancora problemi con l'accensione fiamma..: insomma, ad ogni cambio di stagione questa caldaia ha problemi, quindi ho cominciato a sospettare che fosse palesemente difettosa, andando in blocco troppe volte.. Ho provato a sentire l'impresa edile, poi ho provato a rivolgermi all'impresa di manutenzione e assistenza del marchio (che hanno svolto tutti gli interventi in garanzia), per chiedere, vista la numerosa e documentata serie di problemi ed interventi, la sostituzione dell'intera caldaia in garanzia. Quest'ultimi mi hanno detto di sentire l'installatore (un'altra ditta) che aveva posato la caldaia durante la costruzione dell'appartamento, che avrebbe a sua volta contattato la casa madre: ebbene non ho avuto nessuna risposta. A quel punto, visto il "tutto tace", ho sperato che la caldaia non mi avrebbe dato più problemi ed in effetti così è stato per tutto l'inverno scorso. Ora, da qualche giorno (guardacaso al cambio di stagione..), questa caldaia ricomincia e dare noie, non fornendo correttamente l'acqua calda.. Faccio presente che la caldaia è adatta per uso esterno e tutti gli interventi (circa una decina..) sono stati eseguiti solo da personale autorizzato del marchio e documentati.
Vi chiedo gentilmente, visto il ripetersi copioso dei difetti, visto che la garanzia sta per scadere, a chi mi devo rivolgere correttamente per far valere i miei diritti? Come è la giusta prassi in questi casi? Chi risponde per primo per questo tipo di difetti?
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Cordiali saluti.
Davide M.