menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-05-13 08:55:42

Casa nuova: chi risponde per caldaia autonoma difettosa

Thedavid
login
30 Aprile 2012 ore 14:40 3
Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Vi sottopongo il mio problema, già intuibile dal titolo:

io e la mia compagna abbiamo acquistato, circa due anni fa e tramite agenzia, un appartamento nuovo con riscaldamento a gas autonomo, fornito da una caldaia murale esterna. La caldaia, nuova, è stata avviata e messa in funzione i primi di giugno del 2010, tramite tecnico autorizzato del marchio e convenzionato con l'impresa edile costruttrice. La garanzia della caldaia, (come a norma di legge è di durata 2 anni) è quindi partita da quel momento. Dopo circa un mese la caldaia ha presentato una perdita d'acqua: sostituita prontamente in garanzia una guarnizione crepata. Purtroppo poi con l'arrivo dell'autunno si sono presentati altri numerosi problemi, all'inizio come non arrivo dell'acqua calda, mancata accensione fiamma, ecc... per i quali sono stati effettuati la sostituzione di una scheda, sonde, flussostati ecc..., naturalmente tutto in garanzia... Tali problemi si sono verificati anche durante l'inverno, con i relativi disagi del caso (non funzionamento dei radiatori). Ma non è finita: nella primavera dell'anno scorso (2011) ecco spuntare altri problemi, questa volta al sistema della rilevazione della condensa.. e da lì ho cominciato ad innervosirmi.... Poi, con l'arrivo ancora una volta dell'autunno, ecco arrivare ancora problemi con l'accensione fiamma..: insomma, ad ogni cambio di stagione questa caldaia ha problemi, quindi ho cominciato a sospettare che fosse palesemente difettosa, andando in blocco troppe volte.. Ho provato a sentire l'impresa edile, poi ho provato a rivolgermi all'impresa di manutenzione e assistenza del marchio (che hanno svolto tutti gli interventi in garanzia), per chiedere, vista la numerosa e documentata serie di problemi ed interventi, la sostituzione dell'intera caldaia in garanzia. Quest'ultimi mi hanno detto di sentire l'installatore (un'altra ditta) che aveva posato la caldaia durante la costruzione dell'appartamento, che avrebbe a sua volta contattato la casa madre: ebbene non ho avuto nessuna risposta. A quel punto, visto il "tutto tace", ho sperato che la caldaia non mi avrebbe dato più problemi ed in effetti così è stato per tutto l'inverno scorso. Ora, da qualche giorno (guardacaso al cambio di stagione..), questa caldaia ricomincia e dare noie, non fornendo correttamente l'acqua calda.. Faccio presente che la caldaia è adatta per uso esterno e tutti gli interventi (circa una decina..) sono stati eseguiti solo da personale autorizzato del marchio e documentati.

Vi chiedo gentilmente, visto il ripetersi copioso dei difetti, visto che la garanzia sta per scadere, a chi mi devo rivolgere correttamente per far valere i miei diritti? Come è la giusta prassi in questi casi? Chi risponde per primo per questo tipo di difetti?

Vi ringrazio per le eventuali risposte.

Cordiali saluti.
Davide M.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2012, alle ore 19:43
    Il responsabile è l'installatore che ha firmato la dichiarazione di conformità,scrivi RR all'installatore,molto veloce che giugno è vicino

• thedavid
    0
    Venerdì 4 Maggio 2012, alle ore 18:20
    Il responsabile è l'installatore che ha firmato la dichiarazione di conformità,scrivi RR all'installatore,molto veloce che giugno è vicino

La ringrazio per la risposta.
    Cordiali saluti.

• nabor
    0
    Domenica 13 Maggio 2012, alle ore 08:55
    Buongiorno, condivido la risposta di Radiante

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI