• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-01 00:12:47

Casa in costruzione:modifiche impossibili


Sk0rpio
login
31 Luglio 2007 ore 22:52 1
Buonasera a tutti.
Ho acquistato un appartamento in costruzione che mi verrà consegnato tra poco meno di 1 anno e mezzo.
I lavori, ovviamente, sono ancora alla struttura delle palazzine.

Ho chiesto ed ottenuto di parlare con l'architetto incaricato dalla società costruttrice per stabilire alcune modifiche da apportare al progetto originario:

1 - mettere un mosaico in bagno al posto del travertino (mosaico che avrei acquistato indifferentemente dalla ditta fornitrice del costruttore oppure per mio conto)
1 bis - oppure lasciarmi il bagno "grezzo" e farmi detrarre il costo del lavoro non eseguito, pensando io stesso ai lavori successivi.
2 - portare gli attacchi dell'acqua della vasca da bagno fino alla parete corrispondente al lato corto della vasca stessa, per installare un blocco doccia da me comprato, di cui ho fornito anche la scheda tecnica per le relative misure.
3 - spostare un piccolo termosifone di 3 elementi in cucina, dalla parete corta a quella lunga e "libera" (cioè quella opposta a dove verrà il blocco cucina)

Mi è stato risposto rigorosamente di no a tutti e 4 i punti di cui sopra:
1 - la D.L. non può "perdere tempo" a montare maioliche diverse su ogni richiesta degli acquirenti, altrimenti non rispetterebbe i tempi di consegna
1 bis - la D.L. non scala nessun importo, cosa che prima non mi era mai capitata di sentire!!!
2 - non si possono spostare/prolungare gli attacchi dell'acqua, a meno che non si acquisti un "saliscendi" per la doccia (che non mi serve) direttamente da loro e al prezzo che dicono loro (ben 800 euro per un semplicissimo saliscendi, quando io ho acquistato un blocco doccia della jacuzzi a 750 euro...)
3 - ancora non si sa se mi faranno almeno il "miracolo" di spostare questo termosifone; se non lo facessero ci sarebbe un gran problema correlato: la porta della cucina (che potrei spostare se e solo se si spostasse anche il termosifone) va a sbattere contro le ante del frigorifero (che posso mettere solo in un punto e in nessun altro, per ragioni di dimensioni della cucina e di attacchi di gas e corrente) ed ogni volta dovrei tenere chiusa la porta per aprire il frigo, cosa che l'architetto stesso ha avuto il coraggio di dirmi che è "normale" in una cucina piccola.

Mi domando dove sia andato a finire il buon vecchio detto "il cliente ha sempre ragione", dopo che le diverse centinaia di migliaia di euro le ho pagate io con il mio portafogli.
Possibile che io acquisto una casa in costruzione e non possano esaudire le mie 4 semplici richieste (non mi pare di aver chiesto il cielo) formulate, tra l'altro, ben 1 anno e mezzo prima della consegna?

Vi ringrazio per le vostre risposte.
Marco
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2007, alle ore 00:12
    Perché nel preliminare di vendita non hai fatto inserire la clausola della possibilità dei lavori fuori capitolato?

    Ad un'impresa simili variazioni comportano un onere finanziario in termini di ore di lavoro "sprecate" che nessuno ha voglia di concedere.

    Se avessi fatto mettere per iscritto queste possibilità, ora non ti potrebbero essere negate.

    (Bisogna essere "oggettivi", anch'io mi sono trovato nella tua situazione, con un abuona mancia ho risolto tutti i miei problemi..... nessuno fa niente per niente ..... rifletti)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 16:44 6
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 16 Gennaio 2026 ore 09:10 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
348.789 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI