• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-29 16:51:34

Capitolato a corpo


Aby669
login
22 Marzo 2010 ore 12:39 13
Buongiorno,
sono alle prese con una impresa che non rispetta il capitolato dei lavori , ovvero ho fatto scrivere da un geometra il capitolato dei lavori da eseguire nel mio appartamento con le metrature da imbiancare e le verniciature dei serramenti delle finestre solo la parte esterna il rifacimento del bagno e altri lavoretti. in aggiunta avrebbe dovuto fare la lucidatura del parquet ,faccio presente chiaramente l? impresa per fare i lavori ha smontanto gli zoccolini dell? appartamento e li ha messi fuori sul balcone lasciandoli senza alcuna protezione. Ora incominciano le problematiche lasciando perdere i temi che ci sono voluti 9 mesi per ristrutturare causa errori vari da parte del Direttore dei lavori che di sua scelta a imposto dei sanitari e rubinetterie che non mi piacevano e le ho scartate visto anche l' enorme cresta da parte dell'impresa pari a circa il 50% in piu rispetto al mercato e altri errori di costruzioni . Vengo al punto e alla domanda , considerando che l' impresa a firmato un capitolato a corpo è corretto che mi venga a chiedere dei soldi per delle metrature in più sull'imbiancatura? E' corretto che mi chieda dei soldi sulla verniciatura degli infissi interni che sul capitolato non sono stati concordati? Chi deve pagare gli zoccolini rovinati? A fine dei lavori è venuto il geom. Per verificare i lavori eseguiti e nonostante gli abbia fatto vedere che le pareti non erano imbiancate bene presenti aloni neri che una cornice del muro non era imbiancata che le rubinetterie le placche estetiche degli scarichi dell? acqua non erano fissate ma ballavano tutte la sua risposta è stata sono tutte cazzatine che le puo? sistemare lei. E corretto questo suo comportamento?

Cordialmente
Alberto
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 14:02
    Ma il geometra è il DL (direttore dei lavori)? Se sì sarebbe da buttare giù dalla finestra... ma da ciò che dici mi pare sia dell'impresa: nel caso non hai nominato un DL?
    Per il capitolato a corpo, bisogna vedere cosa c'è scritto esattamente sul capitolato. Se fatto bene non ti deve chiedere soldi in più per le imbiancature. Per gli infissi interni che non erano su capitolato invece sì, dato che non avendoli chiesti prima l'impresa non li ha preventivati nel prezzo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 14:31
    Caro Alberto, mi pare evidente che il DL, invece di curare i tuoi interessi di committente, abbia curato e curi quelli dell'impresa appaltatrice...il capitolato a corpo è una prima forma di tutela abbastanza congrua, ma le contestazioni del caso vanno formalizzate subito.

  • aby669
    Aby669 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 15:12
    Il dl è il geometra che ha redatto il capitolato e con l'impresa a messo i prezzi dei lavori. devo dire che effettivamente è proprio cosi come mi dite voi .GLi ho sia scritto una mail,inviato un fax e consegnato a mano davanti a testimoni un elenco di cose che non vanno e che non trovavo corretto che me le esponesse come voci extra , mettendo in evidenza tutte le cose che vi ho elencato che menzionate a voce ma la risposta del DL che purtroppo non è possibile fare nome e cognome e nemmeno quello dell' impresa altrimenti si rischia una denuncia, comunque anche se visionate per il DL sono solo cazzatine. Un quesito se io acquisto sanitari rubinetterie , ma tutte le tubazioni e gli attacchi vengono posizionati da loro , e in fase di installazione delle rubinetterie si evidenzia che non sono montate correttamente e sono state posiozane male perche servono dei raccordi e o prolunghe , chi li deve acquistare? se l'impresa smonta gli zoccolini , sono io tenuto a metterli in protezione e quindi coprirli con dei teli o è compito dell'impresa?
    cordiali saluti
    alberto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 16:20
    I compiti che tu hai evidenziato spettano all'impresa, ma su tua indicazione (quindi, a mezzo del direttore lavori)

  • aby669
    Aby669 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 09:08
    Ho preso le misure esatte di tutto l'ì appartamento è ho riscontrato che le misure sono inferiori rispetto a quelle prese dal geom. e nonostante tutto l' impresa dichiara che l'appartamento e molto piu grande . e inoltre in un punto del capitolato era preventivato la copertura totale di una parete rivestita di vetri neri pari a 10 mq e l'impresa ne ha coerti una minima parte posso rivalermi anche su questo punto?

    mi sarebbe piaciuto allegare il capitolato che mi ha fatto il geom nonché DL ma non permette di allegare ne pdf ne documenti word chi mi sa dire come posso farlo?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 11:19
    Credo sia opportuno formalizzare all'impresa i lavori mal eseguiti per lettera raccomandata, indicando la data per la risoluzione dei problemi.
    Tutto questo lo deve fare il Dl, se non lo fà, ti rivolgi all'ordine dei Geometri della tua provincia, denunciando l'accaduto...
    Gli strumenti per tutelarsi esistono, basta usarli!!!!!!
    Quanto poi i sanitari da te comprati, devono essere posati comunque a regole d'arte...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 17:27
    Sottoscrivo, ovviamente, i consigli di Caravaggio.

  • aby669
    Aby669 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 06:52
    Chi mi puo spiegare come vengono calcolate le superfici verniciabili di una finestra? esempio se la finestra e 254 * 0,78 quanto va corrisposto al verniciatore l'intera area o va calcolata in divero modo?

    grazie ancora per la vostra cortesia pazienza e gentilezza

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 17:23
    L'ultimo post dovresti inserirlo nel Forum edilizio...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 07:17
    Quando ci sono problemi di questo tipo sulle misure che non tornano, è bene che il DL faccia le misure direttamente in contradditorio con l'impresa. Così si fanno le misure, entrambi le firmano e non ci sono problemi.
    Mi spiace, ma credo proprio che il tuo DL non faccia i tuoi interessi, bensì quelli dell'impresa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 09:38
    Conclusione amara, ma condivisibile...consiglio di mettere il DL di fronte alle proprie responsabilità.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 13:17
    Mi verrebbe da dire, ma chi controlla il controllore???

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 16:51
    Purtroppo, l'operato del controllore si può verificare, quasi sempre, solo a cose fatte...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI