• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-29 11:26:43

Canna fumaria - 30884


Rainbow78
login
27 Ottobre 2010 ore 12:01 2
Buongiorno, volevo chiedere un parere riguardo ad un problema che il mio ragazzo ha col suo propietario di casa. Il mio ragazzo abita in affitto in un appartamento e ancora quest'estate ha chiesto al proprietario di casa se per cortesia gli poteva costruire una canna fumaria, della quale l'appartamento è sprovvisto, perché voleva collegare una stufa per riscaldare l'appartamento senza spendere un sacco di soldi col riscaldamento a metano.
Il proprietario in un primo momento gli ha detto che gliela avrebbe fatta costruire, poi dopo vari solleciti perché non aveva più fatto nulla ha iniziato ad accampare scuse del tipo che gli veniva a costare troppo, che se lui se ne andava magari i successivi inquilini non avrebbero usato la canna fumaria, ecc.
La scorsa settimana gli abbiamo mandato una lettera raccomandata per sollecitarlo sia a portare a termine dei lavori di riparazione che l'appartamento necessita da un anno e che lui non ha mai fatto, e sia per chiedergli di risolvere al più presto questo problema della canna fumaria.
Specifico che l'appartamento si trova al primo piano, e qualche settimana fa era stato l'idraulico a fare un sopralluogo per cercare il posto più idoneo per costruire la canna fumaria, però poi non han più fatto nulla.
Io volevo sapere se c'è qualche normativa a cui fare riferimento, per es. anche sul risparmio energetico, per fare in modo che il proprietario si decida a fare qualcosa, e poi volevo anche sapere quanto tempo dobbiamo aspettare da quando gli abbiamo spedito la raccomandata per mandargli un ulteriore sollecito o agire in qualche altro modo e se questo è possibile.
Grazie mille
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Novembre 2010, alle ore 13:25
    Buongiorno, se la situazione non si è evoluta, temo occorra un legale.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Novembre 2010, alle ore 11:26
    Realizzare una canna fumaria "nuova" che sbocchi oltre il tetto comporta una notevole spesa, probabilmente insostenibile per il proprietario che fa i "conti" in base al canone di affitto che riceve.

    ..... perché voleva collegare una stufa per riscaldare l'appartamento senza spendere un sacco di soldi col riscaldamento a metano.....

    Se l'alloggio, come sembra, è già dotato di impianto di riscaldamento (metano) ed il contratto di affitto è stato stipulato nella condizione "attuale", il proprietario non ha alcun obbligo di sobbarcarsi il costoso onere della realizzazione di una nuova canna fumaria (a norma).

    Alla luce di quanto sopra, appare evidente che se desiderate installare una "nuova" stufa che necessiti di canna fumaria, la dovrete realizzare esclusivamente "a vostre spese", sempre che il proprietario vi permetta di procedere con le pesanti trasformazioni che sarebbero necessarie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI