Salve, si gli ho detto di farmi il conto per "l'opera intellettuale" che ha prestato, l'ho pagato e gli ho detto che avrei continuato con un altro ingegnere. Il nuovo ingegnere è venuto a fare un sopralluogo, gli ho spiegato quali fossero le mie richieste e tutte le difficoltà e/o soluzioni assurde, che l'altro mi ha esposto. Con riserva di controllo, mi ha già accennato che molte "difficoltà" si possono tranquillamente risolvere secondo le mie richieste, in modo più veloce ed economico...“Buon pomeriggio Luciano. Casi come il Suo sono abbastanza frequenti, non solo per incarichi di carattere tecnico, ma più in generale, per contratti d'opera intellettuale, di cui agli artt. 2229 e ss. del Codice civile. Quando Lei scrive ''l'ho liquidato'' intende nel senso che ha revocato l'incarico e saldato la parcella?”
No credo che sia una cosa conveniente.... già mi tocca ripagare i nuovi progetti al nuovo ingegnere (che giustamente non tiene conto di quelli fatti dal suo predecessore), se poi dovessi pagare anche un terzo per fare una perizia... sto fresco...“Buonasera, la dimostrazione di quanto lamentato, verosimilmente, dovrebbe attuarsi con una perizia, di un terzo tecnico (per essere più obiettiva).”
Posso convenire sui costi iniziali, ma qui si parla di una domanda di risarcimento, che dovrebbe essere fondata su opportune prove.“no credo che sia una cosa conveniente.... già mi tocca ripagare i nuovi progetti al nuovo ingegnere (che giustamente non tiene conto di quelli fatti dal suo predecessore), se poi dovessi pagare anche un terzo per fare una perizia... sto fresco...”
Forse la faccio troppo semplice io... ma come 2 2 fa 4 in tutto il mondo, anche i calcoli degli ingegneri dovrebbero seguire una regola uguale per tutti. Se si deve calcolare il dimensionamento dei travi e pilastri, per fare un tetto con determinate caratteristiche, si consultano 100 ingegneri, chiedendo di utilizzare il minimo indispensabile, penso che il 95% dirà la stessa cosa e un 5% si prodigherà in varianti a suo piacere. Nel mio caso, invece, si parla di poter o non poter fare/eliminare pilastri e/o travi, usare spessori assurdi e gettate di cemento come se si dovesse fare un grattacielo...“Posso convenire sui costi iniziali, ma qui si parla di una domanda di risarcimento, che dovrebbe essere fondata su opportune prove.”
Ora è prematuro ma quando sarò certo e a lavori finiti, può darsi che rischiare di fare una figura di M, possa essere un buon argomento per fare una trattativa...“Caro Luciano, la domanda di risarcimento si può anche formulare in questi termini, ma o la controparte (l'ingegnere cui è stato revocato l'incarico) ammette gli addebiti, o si dovrà ricorrere ad un contenzioso, con probabile CTU.”
Salve come da oggetto vi vorrei chiedere quali sono le responsabilità del direttore dei lavori, nel momento in cui si sono presentati numerosi difetti nell esecuzione... |
Buongiorno a tutti,avendo necessità di sollevare il direttore dei lavori per una manutenzione straordinaria (rifacimento impianto casa privata e cambio planimetria... |
Tre anni orsono ho ristrutturato casa dopo varie peripezie dovute ad una impresa non molto competente.A distanza di tre anni, a causa di un problema di umidità sulle pareti... |
Buongiorno. La presente per chiedere gentilmente un'informazione normativa, se possibile. Dopo la fine dei lavori, se vengono riscontrati piccoli vizi nei lavori edili... |
Salve a tutti, vorrei sapere se al Direttore Lavori architetto compete dare informazioni e guida al committente in ambito detrazioni fiscali. Al termine della progettazione e alle... |
Notizie che trattano Cambio ingegnere e contestazione progetto che potrebbero interessarti
|
Direttore dei lavoriRestauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato. |
Contabilità lavoriRestauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori |
Vizi dell'opera: il progettista ha diritto al compenso?Leggi e Normative Tecniche - Il progettista e direttore dei lavori qualora vengano accertati vizi dell'opera hanno diritto al compenso o scattano delle decurtazioni? Cosa dice la Cassazione |
Quando il condominio nomina il direttore dei lavoriManutenzione condominiale - Il condominio, nel caso di appalto, può nominare il direttore dei lavori. Chi deve incaricarlo? Quando può essere revocato per inadempimento? |
Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettistaLeggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione |
Il direttore lavori è responsabile degli abusi ediliziLeggi e Normative Tecniche - Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito le responsabilità del direttore dei lavori in caso di opere eseguite in difformità dal permesso di costruire. |
SAL: Stato Avanzamento LavoriRestauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice. |
Direttore dei lavori: caratteristiche, compiti e responsabilitàLeggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto per l'esecuzione di interventi manutentivi o di costruzione di nuovi fabbricati ed il direttore dei lavori. Caratteristiche, compiti e responsabilità di questa figura professionale. |
Libretto delle misureRestauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità. |