• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-26 08:18:00

Bolletta ENEL 700 euro monolocale in affitto, aiuto!


Scrivo per chiedere un consiglio:
vivo in affitto in un monolocale già ammobiliato da qualche mese, ed è la seconda volta che ricevo una bolletta della luce esorbitante: 750 euro in 4 mesi!
Premetto che non sono mai in casa e quindi non è possibile che la bolletta sia riferita all'effettiva energia da me consumata.
Ho chiamato Enel e dicono che non è di loro competenza perché i numeri sul contatore sono compatibili con la bolletta.
1) Siccome non è casa mia e vivo lì da pochi mesi, non dovrebbe essere il proprietario a verificare che l'impianto sia a norma, che non ci siano dispersioni?
2) Posso farmi da lui restituire i soldi indebitamente pagati?
3) Posso sospendere il pagamento all'Enel fino al termine delle verifiche su contatore (responsabilità Enel) ed elettrodomestici (responsabilità padrone di casa).
Pensavo di mandare al padrone di casa una raccomandata con ricevuta di ritorno spiegando l'accaduto, chiedendo una verifica dell'impianto e sottolineando che non voglio pagare queste bollette inaudite.
P.S.:ho provato a staccare la luce e il contatore non si muoveva, non penso che ci sia attaccato qualcuno..
P.P.S.: ho chiamato Enel già alla prima bolletta e mi hanno detto che probabilmente si trattava di una dispersione elettrica, da quel momento ho praticamente smesso di usare qualsiasi cosa ma la bolletta è aumentata.

Spero davvero che possiate aiutarmi
Grazie a chi vorrà rispondere!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Febbraio 2014, alle ore 12:35 - ultima modifica: Domenica 23 Febbraio 2014, all or 12:39
    Salve,
    le consiglio di far intervenire il proprietario dell'immobile, accompagnato da un tecnico qualificato,
    Visto che l'impianto è stato eseguito precedentemente da lui stesso o chi per lui, è giusto, che intervenga immediatamente, dato che lei ha riscontrato il problema sin dal pagamento dellla bolletta del primo bimestre.
    Così avrà modo di verificare impianto ed ellettrodomestici o apparecchiature elettriche da lei in uso corrente.
    Spero risolva!
    A presto.

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2014, alle ore 08:18
    Enkratej, in una situazione "normale", quindi senza utilizzo di ferro da stiro, lavatrice o altro, quant'è il valore di potenza attuale indicato dal tuo contatore?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lillo9546
CIAO! Sono inglese, scusatemi per il mio italiano!Ho realizzato qualche idea per sperimentare gli spazi. Ho pensato che lo spazio potesse contenere le tre stanze principali,...
lillo9546 24 Aprile 2023 ore 12:44 3
Img tafuri1966
Buongiorno ho fatto la proposta di acquisto per un immobile sito nel comune di Milano che ha una metratura di 20 metri quadri ed un’altezza di circa 3 metri (è un...
tafuri1966 21 Maggio 2022 ore 10:35 5
Img serkancakir
Salve, Volevo sapere se si può realizzare un bagno all'interno di un monolocale accatastato come A/5 di 20 mq che si trova al primo piano di un palazzo ante 1940. Un...
serkancakir 15 Settembre 2020 ore 22:01 3
Img grazielisa
Buongiorno, in un monolocale ristrutturato (era un bilocale hanno ricavato due monolocali) resta quel tubo del gas in basso, il piano cottura sarà ad induzione. Ho chiesto...
grazielisa 11 Novembre 2017 ore 18:04 4
Img gred
Ciao a tutti, scrivo per conto di un amico che per alcuni motivi ha dovuto traslocare in tutta fretta in un suo appartamento di proprietà che anni fa aveva ristrutturato ed...
gred 26 Agosto 2017 ore 10:34 6
Notizie che trattano Bolletta ENEL 700 euro monolocale in affitto, aiuto! che potrebbero interessarti


Il Canone RAI non sarà più in bolletta!

Fisco casa - Dal 2017, il Canone Rai era nella bolletta della luce. Dall'anno prossimo non sarà più così. Il Governo ha accolto la richiesta arrivata dalla Unione europea.

Bolletta luce e gas: l'Arera evita il raddoppio limitando gli aumenti del 59%

Leggi e Normative Tecniche - Con un intervento eccezionale, l'Arera ha limitato l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica del 59% dal 1° ottobre a fine anno per le famiglie ancora in tutela

Canone Rai in scadenza a fine ottobre per chi lo paga con Modello F24

Fisco casa - Dal 2016 il canone RAI viene addebitato nella bolletta della corrente. In casi specifici, però, occorre pagarlo tramite Modello F24 rispettando date specifiche

Si va verso l'addio del canone Rai in bolletta

Fisco casa - Possibile eliminazione dell'importo del canone rai tv dalla bolletta dell'energia elettrica. È quanto annunciato dal Premier Draghi per motivi di trasparenza.

Consigli per usare la lavatrice risparmiando sulla bolletta

Lavatrici - Previsti ulteriori rincari di luce e gas. Bastano piccoli accorgimenti per fare la lavatrice in modo intelligente e risparmiare così sulla bolletta elettrica.

Dal 1 luglio rincari sulle utenze: ecco le novità per luce e gas

Burocrazia e utenze - Dal 1 luglio l'Authority dell'Energia annuncia variazioni per le utenze di luce e gas, con un rincaro sulla bolletta dell'elettricità e un calo su quella del gas

Dopo la stangata delle bollette quanto consumano gli elettrodomestici?

Burocrazia e utenze - Con l'aumento delle bollette dell'elettricità e del gas, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più e che gravano sulle economie delle famiglie italiane

Stangata in vista per gli italiani: quadruplicati i costi di gas e luce!

Burocrazia e utenze - Nuova bastonata in arrivo, dal mese di ottobre rincari per quanto riguarda le bollette di gas e luce. Si attivano famiglie e imprese per far quadrare i conti!

Aumento della bolletta dell'energia elettrica per i consumi domestici

Impianti elettrici - Accorgimenti che possiamo mettere in campo per attenuare la sfera dei consumi giornalieri degli apparecchi elettrodomestici per non far incrementare le bollette
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI