• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-05-21 10:35:05

Agibilità monolocale 20 mq


Buongiorno ho fatto la proposta di acquisto per un immobile sito nel comune di Milano che ha una metratura di 20 metri quadri ed un’altezza di circa 3 metri (è un sottotetto).
Da quanto risulta nell’atto di acquisto precedente, l’appartamento è censito nel N.C.E.U. del Comune di Milano come categoria A3, classe 3 e per la parte urbanistica si dichiara che la costruzione dell’immobile è precedente al 1967 e che successivamente a tale data non è stata posta in essere alcune modifica o trasformazione in contrasto con la normativa urbanistica.
Considerato che oggi per l’abitabilità sono richiesti almeno 28 metri quadri, questo appartamento ha un problema di agibilità/abitabilità?
Grazie
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Maggio 2022, alle ore 12:27
    Non sempre il fatto che gli edifici siano stati costruiti prima del 1967, consente di "sanare" situazioni di "non legittimità".Per comprendere la legittimità o meno occorre fare riferimento alla localizzazione, ai regolamenti e ai vincoli e normative di zona.Le consiglio, dunque, un accesso all'Ufficio competente del Comune ove è sito l'immobile per avere delucidazioni necessarie del caso.

  • tafuri1966
    Tafuri1966 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Maggio 2022, alle ore 13:17
    Grazie per la sua cortese risposta. Ho fatto una ricerca online nel comune di Milano ed ho trovato un certificato di occupazione del 1956 nel quale sono elencare gli appartamenti di tutti i piani (compreso il mio che è un sottotetto) , come abitazione. È sufficiente? Grazie ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Maggio 2022, alle ore 20:00
    Buonasera. In questo momento l'unità immobiliare è di fatto destinata ad uso abitativo?

  • tafuri1966
    Tafuri1966 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Maggio 2022, alle ore 22:21
    Si . Addirittura è una prima casa su cui c'è un mutuo dal 2007

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Maggio 2022, alle ore 10:35
    Direi che se dalle ricerche nel Comune risulta abitabile potrebbe ritenersi chiusa la questione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silviov
Ciao a tutti, ho appena fatto la proposta per un immobile, che la proprietà ha accettato. La trattativa tramite agente immobiliare non è stata affatto facile...
silviov 26 Giugno 2023 ore 22:26 2
Img lillo9546
CIAO! Sono inglese, scusatemi per il mio italiano!Ho realizzato qualche idea per sperimentare gli spazi. Ho pensato che lo spazio potesse contenere le tre stanze principali,...
lillo9546 24 Aprile 2023 ore 12:44 3
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Img alberto cambera
Gentili utenti del forum,mi sono imbattuto in qualità di potenziale acquirente con una agenzia immobiliare che NON mi permette di presentare una proposta di acquisto nei...
alberto cambera 14 Marzo 2022 ore 19:03 3
Img massy70
Ho, da acquirente, l'obbligo di ottenere dal venditore questo certficato su una abitazione del 1962, costruita nel centro urbano?E posso far annullare la proposta di acquisto (che...
massy70 18 Novembre 2020 ore 19:29 3
Notizie che trattano Agibilità monolocale 20 mq che potrebbero interessarti


Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.

Progetto di un monolocale per anziani

Soluzioni progettuali - Progetto di arredamento di un monolocale destinato ad una persona anziana.

Agibilità parziale di un edificio

Leggi e Normative Tecniche - Il certificato di agibilità parziale, introdotto dal Decreto del Fare, può essere richiesto per singoli edifici, porzioni di edificio o unità immobiliari.

Agibilità anche con difformità dal progetto approvato

Leggi e Normative Tecniche - Per il Consiglio di Stato il certifcato di agibilità è un provvedimento scollegato dal titolo abilitativo e può essere concesso anche in difformità da quest'ultimo.

Immobile venduto senza agibilità: è responsabile il mediatore?

Leggi e Normative Tecniche - Cosa succede se viene venduto un immobile senza certificato di agibilità? Quando è responsabile il mediatore immobiliare? Vediamo cosa dice la Corte di Cassazione

Come scegliere e arredare un monolocale

Soluzioni progettuali - Comprando o affittando un monolocale è fondamentale verificare il rispetto dei requisiti di legge (in particolare la superficie) e curare un arredamento funzionale.

Compravendita: quali sono le tutele dell'acquirente se manca l'agibilità dell'immobile

Comprare casa - Cosa può fare il compratore quando si accorge che manca l'agibilità dell'immobile acquistato? Quali sono le azioni che può esercitare contro la parte venditrice?

Progettazione di un monolocale seminterrato di 48 mq

Soluzioni progettuali - Progetto per monolocale seminterrato di 48 mq: creazione di 3 nuovi comodi gradini, un arredo rustico con cucina, divano letto, zona pranzo e cantina per i vini
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI